it-ITen-USes-ESba-RU

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Al centro della missione di diplomazia economica il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico.

Author: Redazione Aurora/5 ноябрь 2024 й/Categories: Attualità

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è a Manila per una missione di sistema nelle Filippine, alla quale partecipa una delegazione di aziende italiane e i rappresentanti istituzionali di ICE, CDP e SACE.  Oggi ha presieduto un incontro mirato a sostenere la partecipazione delle imprese italiane ai bandi di gara della Banca Asiatica di Sviluppo, di cui il nostro Paese è membro fondatore e azionista dal 1966. Il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con gli organismi regionali – si legge in una nota della Farnesina - è al centro della missione di diplomazia economica con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico. Il sottosegretario successivamente ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro agli Affari Esteri filippino, Enrique Manalo. 

Nella foto: Il Ministro agli Affari Esteri filippino, Enrique Manalo. Crediti: Ansa/Ministero degli Affari Esteri. 

“Sono stati affrontati i principali dossier internazionali, tra cui pace e stabilità nell’Indo-Pacifico, dove l’Italia è impegnata ad attuare la Strategia dell’Unione Europea, con campagne aero-navali in difesa della libertà di navigazione e sorvolo, importanti finanziamenti e attività progettuali” ha affermato il Sottosegretario. “Sono molto soddisfatta di questa prima giornata di incontri, che proseguirò domani con una fitta agenda di bilaterali e l’intervento all’8°edizione dell’“High-Level Dialogue Asean - Italy Economic Relations di Ambrosetti” ha continuato Tripodi. “L’Indo-Pacifico è un’area strategica per gli equilibri geopolitici globali, con un mercato dinamico in continua crescita economica. In tale contesto, come governo italiano stiamo portando avanti una strategia precisa nella regione, contraddistinta anche da una costante presenza politica, che mira a implementare sempre di più la cooperazione economica e multilaterale con i Paesi Asean.  La missione di sistema che ho l’onore di guidare anticipa infatti le visite che proseguirò nella regione ad inizio 2025 in Malaysia e in Vietnam” ha concluso il Sottosegretario.

 

 

Foto in primo piano: Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi. Crediti: Ansa/Ministero degli Affari Esteri. 

 


Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (9241)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

26 фев 2025

Urso incontra Pinault: focus sul consolidamento della filiera e sulle prospettive del settore

Urso incontra Pinault: focus sul consolidamento della filiera e sulle prospettive del settore

Il Ministro ha ricordato che, per il 2025, il Mimit ha destinato al comparto 250 milioni di euro che accompagneranno la transizione ecologica e digitale e per promuovere la sostenibilità nel settore moda.

0 Comments
Article rating: No rating

26 фев 2025

Clean Industrial Deal (CID) europeo: per il WWF è un passo avanti, ma manca una visione chiara per la trasformazione industriale

Clean Industrial Deal (CID) europeo: per il WWF è un passo avanti, ma manca una visione chiara per la trasformazione industriale

La CID, fa rilevare l’Organizzazione ambientalista, manca ancora di una chiara visione a lungo termine per affrontare le principali sfide di decarbonizzazione che le industrie ad alta intensità energetica devono affrontare, oltre a concedere loro un sostegno finanziario pubblico senza alcuna garanzia di decarbonizzazione e di mantenimento o creazione di posti di lavoro nella UE.

0 Comments
Article rating: No rating

26 фев 2025

Il Ministro Tajani ha ricevuto il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO, Gen. Christopher G. Cavoli

Il Ministro Tajani ha ricevuto il Comandante Supremo Alleato per l’Europa della NATO, Gen. Christopher G. Cavoli

Tra i temi analizzati, oltre ai rapporti con gli Stati Uniti, il ruolo centrale della NATO per l’Europa, la sicurezza euro-atlantica e il conflitto in Ucraina.

0 Comments
Article rating: No rating

25 фев 2025

L’inalazione di nanoplastiche riduce le capacità olfattive

 L’inalazione di nanoplastiche riduce le capacità olfattive

Uno studio coordinato dal Cnr ha indagato per la prima volta gli effetti delle inalazioni di nanoplastiche nei mammiferi, rivelando che queste sono in grado di penetrare nel cervello e deteriorare, in particolare, la funzione olfattiva. 

0 Comments
Article rating: No rating
First 27282930313233343536 Last

Archive