it-ITen-USes-ESba-RU

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

La mostra, che sarà inaugurata il 15 marzo e resterà aperta fino al 2 giugno 2025, è stata ideata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e realizzata dalle OGR Torino e Pleiadi, con il contributo dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e MU-CH Museo della Chimica.

Author: Redazione Aurora/lunes, 9 de diciembre de 2024/Categories: Realidad, Scienze

Dopo il successo della prima edizione a Palazzo Esposizioni Roma, la mostra “Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te” arriverà al Binario 1 delle OGR Torino, che per l’occasione si trasformeranno in un portale spazio-temporale. Dal 15 marzo al 02 giugno 2025 la mostra offrirà al pubblico un'esperienza unica: un viaggio a bordo della luce tra stelle, galassie, pianeti extrasolari, asteroidi e buchi neri. Un’esperienza innovativa ed inclusiva alla scoperta del remoto passato del nostro Universo per comprendere meglio il futuro che ci attende.


OGR, Binario 1. Crediti Michele d'Ottavio for OGR Torino.


Nel Binario 1 delle ottocentesche ex Officine per la riparazione dei treni, oggi patrimonio archeologico industriale, estese su un’area di su un’area di 35.000 mq, saranno presenti installazioni interattive, ambientazioni immersive, videogiochi in puro stile anni Ottanta e molto altro, per un viaggio a bordo delle futuristiche macchine del tempo progettate dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo ed è, inoltre, uno dei pochi enti al mondo a possedere al suo interno le risorse intellettuali e strumentali per osservare l’universo a tutte le lunghezze d’onda, da terra e dallo spazio, coprendo l’intero spettro elettromagnetico (dai raggi gamma alle onde radio).

Il percorso espositivo delle “Macchine del Tempo” è pensato per un pubblico appassionato di scienza, alla scoperta delle frontiere dell’astrofisica moderna, e per chiunque desideri immergersi alla scoperta del remoto passato del nostro Universo per comprendere meglio il futuro che ci attende.

La mostra è ideata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica e realizzata dalle OGR Torino e Pleiadi, con il contributo dell'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e MU-CH Museo della Chimica.

 

 

Foto in primo piano: OGR. Crediti: Simone Spada for OGR Torino.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (9911)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

20 jul. 2014

Invito alla Danza

Invito alla Danza
Dal 10 al 31 luglio “Invito alla Danza” va in scena a Roma.
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

19 jul. 2014

Daniele Amato, il designer delle meraviglie

Daniele Amato, il designer delle meraviglie
Il designer diciassettenne presenta la sua collezione "Woman in Wonderland" nel concept store romano Mad Zone durante AltaRoma.
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

29 jun. 2014

I piccoli pirati salvano il Pitti Bimbo

I piccoli pirati salvano il Pitti Bimbo
Attraversando i mari per giungere a spiagge da sogno e immettersi poi nella giungla popolata di animali curiosi per finire nelle grandi metropoli, i bambini del Pitti Bimbo sono universalmente versatili capaci di trasmettere gioia e dolcezza durante le loro performance.
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: 1.0

25 jun. 2014

Lo Streetstyle immortalato dall'obiettivo di due artisti

Lo Streetstyle immortalato dall'obiettivo di due artisti
Adam Katz Sinding & Karl Edwin Guerre sempre alla ricerca del look più origiale sulle strade del mondo
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: 5.0
First 173174175176177178179180181182 Last

Archive