it-ITen-USes-ESba-RU

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

La riunione ha permesso di esaminare la dinamica in atto a livello regionale, con particolare attenzione sul negoziato facilitato dagli Stati Uniti, sul processo politico in Libano e sulla situazione di sicurezza nei Paesi limitrofi al conflitto come Giordania e Iraq.

Author: Redazione Aurora/4 ноябрь 2024 й/Categories: Attualità

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha presieduto oggi una nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Libano, Israele, Giordania, Egitto, Iran, Iraq, Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Kuwait e Oman, oltre al Console Generale a Gerusalemme. Obiettivo dell’incontro fare un punto sulla situazione politica e di sicurezza in Medio Oriente e dell’azione italiana per favorire la pace e la stabilità nella regione. È quanto si legge in una nota della Farnesina.

“L’Italia continua a seguire in prima linea l’evolversi della situazione in Medio Oriente” ha dichiarato Tajani. “Nonostante gli sforzi per il cessate il fuoco, osserviamo con preoccupazione un aumento dell’intensità degli scontri a Gaza e lungo la Linea Blu” ha proseguito il Ministro. La riunione ha permesso di passare in rassegna la dinamica in atto a livello regionale, con particolare attenzione sul negoziato facilitato dagli Stati Uniti, sul processo politico in Libano e sulla situazione di sicurezza nei Paesi limitrofi al conflitto come Giordania e Iraq.

Sul fronte dell’azione diplomatica italiana il Ministro ha ricordato la sua missione a Gerusalemme e Ramallah e osservato che “la conferenza umanitaria promossa in occasione del G7 di Pescara ha visto un importante successo riunendo nello stesso evento rappresentanti di Libano, Israele e Autorità Palestinese”. Il titolare della Farnesina ha esortato gli Ambasciatori riuniti a proseguire nell’azione di sensibilizzazione di tutti gli interlocutori regionali per contribuire ad arrivare ad un cessate il fuoco. “Il prossimo G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e le giornate dei Dialoghi Mediterranei a fine novembre rappresentano un importante momento a tal fine”.

Tajani ha sottolineato l’impegno umanitario italiano verso la regione, a partire dall’iniziativa “Food for Gaza”.  “L’Italia continua ad essere impegnata per cercare di alleviare la sofferenza delle popolazioni colpite dal conflitto. Siamo pronti a fare la nostra parte anche per la futura ricostruzione della Striscia e del Libano, contribuendo alla sicurezza e la stabilità di Israele attraverso la presenza dei nostri militari di UNIFIL” ha indicato il Vice Presidente.

Nel corso della riunione particolare attenzione è stata infine posta al tema della sicurezza dei connazionali e del personale italiano impegnato nelle diverse Sedi diplomatiche e nelle missioni militari nella regione.

 

Nella foto: Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (16371)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

16 дек 2014

Il Costume come opera d’arte. Vent’anni di Atelier Pietro Longhi

Il Costume come opera d’arte. Vent’anni di Atelier Pietro Longhi
Celebrato l’anniversario nelle magnifiche sale della Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia
0 Comments
Article rating: No rating

15 дек 2014

“I VOLTI DELL’ALIENAZIONE”, UNA MOSTRA PER LA CHIUSURA DEGLI OPG

“I VOLTI DELL’ALIENAZIONE”, UNA MOSTRA PER LA CHIUSURA DEGLI OPG
A Milano, Firenze e Roma le opere che l’artista Roberto Sambonet realizzò negli anni Cinquanta in un grande manicomio del Brasile
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

8 дек 2014

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI
Anche con il suo tour 2014-2105 il divo del balletto riempie i palasport. In sala pubblico giovane, quasi da concerto rock e pop
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

28 ноя 2014

CARLOS JAICO CARRANZA, UNA GRANDE, CONCRETA SPERANZA PER IL PERU’

CARLOS JAICO CARRANZA, UNA GRANDE, CONCRETA SPERANZA PER IL PERU’
Fondatore e presidente del partito “Cambia Perù”, il suo impegno si estende dalla lotta alla corruzione alla realizzazione dei più importanti progetti di sviluppo scientifico, tecnologico, economico, culturale, turistico del suo Paese con una proposta politica basata sul diritto internazionale.
0 Comments
Article rating: 4.0
First 168169170171172173174175176177 Last

Archive