it-ITen-USes-ESba-RU

 Vulcano: concluse le misurazioni nell’ambito del progetto Pianeta Dinamico

Vulcano: concluse le misurazioni nell’ambito del progetto Pianeta Dinamico

I risultati raccolti in quell’area dell’isola saranno inseriti in un database esposta al rischio di fenomeni vulcanici da intenso degassamento.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 18 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

Si è conclusa la campagna di misure nell’ambito del progetto Pianeta Dinamico – Wundervul (Toward a wider understanding of Vulcano) nell’area Baia di Levante e Faraglione. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) - si legge in una nota - ha preso parte con vari gruppi di ricerca provenienti dalle Baia di Levante e FaraglioneI ricercatori, con il supporto della Guardia Costiera Italiana, hanno svolto rilievi termici notturni e analisi iperspettrali del cratere di La Fossa, insieme all’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA-CNR). 

Un momento delle misurazioni. Crediti foto: INGV.

Inoltre, sono state effettuate una serie di misure geofisiche e geochimiche, con cui sono stati rilevati il flusso di anidride carbonica proveniente dalla vasca di fango e dal suolo, la concentrazione in aria anche di acido solfidrico, la temperatura del suolo e del fondo vasca. Grazie ad una mini-rete di sensori acustici è stato possibile registrare in continuo la banda infrasonica e, con un idrofono, il degassamento marino. Nell’area è stata installata una stazione meteo, con un anemometro, ed è stata svolta una campagna di misure di resistività elettrica. Da tutte queste misure sarà possibile creare un database con i dati provenienti da quell’area dell’isola, esposta al rischio di fenomeni vulcanici da intenso degassamento. Questi, possono risultare particolarmente pericolosi soprattutto durante il periodo estivo quando il numero di turisti aumenta notevolmente.

Una panoramica della zona dove sono stati effettuati i rilevamenti. Crediti: INGV.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (12384)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

10 gen 2017

Nonna Olga: dal Podere alle “Sfiziose”

Nonna Olga: dal Podere alle “Sfiziose”
Dalla coltivazione alla lavorazione artigianale nascono i prodotti di alta qualità di una piccola azienda familiare
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 gen 2017

Dalla tradizione giapponese a Lolmaia: miso e salse

Dalla tradizione giapponese a Lolmaia: miso e salse
L’azienda di Dario Benossi lavora i cereali dalle preziose proprietà benefiche
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 gen 2017

Santa Bianca, il podere degli oli essenziali e delle piante aromatiche

Santa Bianca, il podere degli oli essenziali e delle piante aromatiche
Agricoltura biodinamica tra le colline toscane
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 gen 2017

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0
Primo 140141142143144145146147148149 Ultimo

Archivio