it-ITen-USes-ESba-RU

“Piano d’azione per l’export nei mercati emergenti”: riunione alla Farnesina presieduta da Tajani

“Piano d’azione per l’export nei mercati emergenti”: riunione alla Farnesina presieduta da Tajani

La diversificazione dei mercati di sbocco costituisce infatti un passaggio fondamentale della strategia a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, anche in considerazione delle crescenti sfide geopolitiche.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 20 febbraio 2025/Categorie: Attualità

Favorire la presenza delle aziende italiane in una serie di economie come Turchia, Emirati Arabi Uniti, Messico, Arabia Saudita, Brasile, India, Algeria, Vietnam e Serbia è l’obiettivo della riunione di coordinamento propedeutica al piano d’azione per lo sviluppo dell’export nei mercati emergenti ad alto potenziale per il sistema produttivo italiano, che si è tenuta oggi alla Farnesina presieduta dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

Riunione alla Farnesina presieduta dal Ministro Antonio Tajani. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

La diversificazione dei mercati di sbocco costituisce infatti un passaggio fondamentale della strategia a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, anche in considerazione delle crescenti sfide geopolitiche del nostro tempo. Il piano è incardinato su un programma di iniziative mirate, tra cui forum economici e missioni imprenditoriali di settore, che potranno offrire un’ulteriore leva per espandere la presenza italiana in tali mercati. I dati ISTAT, riportati in una nota della Farnesina, mostrano che l’export tiene anche in uno scenario globale molto complesso. Il lieve calo in termini di valore - a 623,5 miliardi - risente del rallentamento dell’economia europea e del contesto internazionale. Tuttavia, l’avanzo commerciale italiano ha compiuto un balzo del 61%, raggiungendo quasi 55 miliardi. L’export verso l’area extra UE ha fatto registrare il record di 305 miliardi nel 2024. L’azione italiana mira, nell’Unione Europea, ad una politica commerciale europea più competitiva, aperta alla diversificazione dei mercati e al rafforzamento delle catene del valore, tutelando le filiere italiane. L’incontro di oggi ha visto la partecipazione dei partner del sistema Italia quali ICE, Cassa Depositi e Prestiti, SACE e SIMEST, degli ambasciatori in oltre 30 Paesi individuati come prioritari e in altri mercati di particolare rilievo per l’export italiano, accompagnati dai direttori dei locali uffici ICE. La riunione segue quella presieduta dal Ministro Tajani a fine gennaio con le principali associazioni di categoria per discutere delle relazioni commerciali UE-USA e sulle conseguenze per il nostro export di eventuali dazi.

In primo piano: Riunione alla Farnesina presieduta dal Ministro Antonio Tajani. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 



Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (3880)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

7 gen 2019

Islamic Banking, non-interest banking

Islamic Banking, non-interest banking
Secondo la legge è il denaro non può essere generato da altro denaro bensì dal lavoro. Etica e sostenibile, la banca è accessibile a tutti, anche ai non musulmani.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 ott 2018

Oltre il testo, dentro il mito

Oltre il testo, dentro il mito
Dopo la “prima mondiale” al Teatro di Pompei ha debuttato all’Olimpico di Vicenza, nello spazio scenico per cui è stato specificamente concepito, l’Oedipus di Robert Wilson. Uno spettacolo “magico”. Bravissimi tutti gli interpreti, in particolare Mariano Rigillo nella parte del vecchio aedo.
Autore: Anonym
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

10 ott 2018

L’incanto cromatico e la spiritualità nelle opere di Karl Stengel in mostra a Genova

L’incanto cromatico e la spiritualità nelle opere di Karl Stengel in mostra a Genova
Al Museo di Sant’Agostino sono esposte (fino al 23 novembre) le opere dell’artista scomparso nel 2017.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

6 lug 2018

Compie 16 anni il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra

Compie 16 anni il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra
Tra gli spettacoli anche uno “studio” su Salomè realizzato e diretto da Simone Migliorini.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 126127128129130131132133134135 Ultimo

Archivio