it-ITen-USes-ESba-RU

Artissima: si apre la trentunesima edizione con  la presenza della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Artissima: si apre la trentunesima edizione con la presenza della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

La Fiera internazionale di arte contemporanea di Torino Artissima si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024.

Author: Redazione Aurora/lunes, 28 de octubre de 2024/Categories: Realidad, Arte

Si aprirà il 31 ottobre e resterà aperta fino al 3 novembre 2024 la trentunesima edizione Fiera internazionale di arte contemporanea di Torino Artissima all’interno della quale la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura parteciperà con un proprio spazio istituzionale, dedicato alla presentazione di tutte le iniziative attivate a sostegno del sistema dell’arte contemporanea italiana e dei giovani artisti, in ambito nazionale e internazionale.

Per la Direzione Generale Creatività Contemporanea – si legge in una nota - si tratta di una occasione molto importante per riaffermare il proprio ruolo centrale nell’ecosistema dell’arte contemporanea quale principale attore pubblico del settore, in una sede, come quella di Artissima, che permette di ampliare occasioni di visibilità e di promozione delle proprie azioni.

All’interno dello stand saranno esposte le opere commissionate e acquisite dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino grazie rispettivamente a PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea e a Strategia Fotografia 2023, promossi dalla DGCC del MiC: una selezione di 30 fascicoli/collage tratte da Maestri Serie Oro, 2021-22, di Flavio Favelli, realizzati applicando una o più cartine dorate di cioccolatini Ferrero Rocher sulle copertine delle 278 copertine della nota serie I Maestri del Colore della Fratelli Fabbri Editori, uscita nelle edicole italiane tra il 1963 e il 1967, e le 22 opere fotografiche di Gianfranco Gorgoni realizzate, tra il 1970 e il 1974, in stretto contatto con alcuni dei più rilevanti artisti dell’arte statunitense di quegli anni – come Ellsworth Kelly, Agnes Martin, Bruce Nauman – a partire da Robert Smithson di cui Gorgoni ebbe la possibilità di documentare tutte le fasi di realizzazione dello Spiral Jetty sul Great Salt Lake dello Utah.

“Prospettive internazionali e opportunità di sviluppo per i giovani artisti” a cura della DGCC, è il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 2 novembre 2024 alle ore 16:30. L’incontro pone al centro del dibattito il tema dello sviluppo dei talenti italiani in chiave internazionale, della formazione delle carriere e delle strategie che le istituzioni pubbliche (pubbliche amministrazioni, accademie, musei) possono attuare per favorire il lavoro e le pratiche degli artisti più giovani, oltre che la loro conoscenza e disseminazione in Italia e all’estero. Dialogheranno su questi temi: Fabio De Chirico, Direttore del Servizio II – Arte Contemporanea e fotografia della DGCC; Andrea Lissoni, Direttore artistico dell’Haus der Kunst München, Monaco di Baviera; Luca Lo Pinto, Direttore artistico del Macro – Museo di arte contemporanea di Roma; Chiara Parisi, Direttrice del Centre Pompidou-Metz.

 

In primo pian: logo Artissima. Crediti: Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.





Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (8045)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

7 ene. 2019

Islamic Banking, non-interest banking

Islamic Banking, non-interest banking
Secondo la legge è il denaro non può essere generato da altro denaro bensì dal lavoro. Etica e sostenibile, la banca è accessibile a tutti, anche ai non musulmani.
0 Comments
Article rating: No rating

19 oct. 2018

Oltre il testo, dentro il mito

Oltre il testo, dentro il mito
Dopo la “prima mondiale” al Teatro di Pompei ha debuttato all’Olimpico di Vicenza, nello spazio scenico per cui è stato specificamente concepito, l’Oedipus di Robert Wilson. Uno spettacolo “magico”. Bravissimi tutti gli interpreti, in particolare Mariano Rigillo nella parte del vecchio aedo.
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

10 oct. 2018

L’incanto cromatico e la spiritualità nelle opere di Karl Stengel in mostra a Genova

L’incanto cromatico e la spiritualità nelle opere di Karl Stengel in mostra a Genova
Al Museo di Sant’Agostino sono esposte (fino al 23 novembre) le opere dell’artista scomparso nel 2017.
0 Comments
Article rating: No rating

6 jul. 2018

Compie 16 anni il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra

Compie 16 anni il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra
Tra gli spettacoli anche uno “studio” su Salomè realizzato e diretto da Simone Migliorini.
0 Comments
Article rating: No rating
First 126127128129130131132133134135 Last

Archive