it-ITen-USes-ESba-RU

Madre Pietà del Popolo: processione del mercoledì santo

Madre Pietà del Popolo: processione del mercoledì santo

A Trapani la processione di una venerata icona mariana

Author: Anonym/Friday, March 29, 2013/Categories: Italia, Sicilia

Il mercoledì santo, terzo giorno della settimana santa e secondo dedicato ai riti della tradizione trapanese.
Alle due del pomeriggio le porte della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio si aprono nuovamente per dare inizio al lungo corteo che anticipa l’uscita del quadro della Madre Pietà del Popolo. Con il gruppo dei tamburinari, ha inizio la processione di giovani donne che portano in mano un mazzo di fiori e il quadro della Madonna.
Un lungo giro tra le vie del centro storico attende il dipinto, accolto tra le braccia dei fedeli che con devozione lanciano petali di rose bianche.
Originariamente fu la Confraternita di Sant’Anna che curò la processione della venerata icona nel 1723.
La storia del quadro sembra risalite alla seconda metà del '600: è attribuito al pittore trapanese Giovanni Battista de Vita.
L'immagine dell'Addolorata è incastonata dal 1778 in una vara di legno in stile barocco, ideata dall'architetto Luciano Gambina nella seconda metà del '700. Nella parte posteriore, invece, è collocato il Santo volto di Gesù coronato di spine, impresso nel drappo della Veronica e sorretto da un angelo. Il volto del Nazareno è raffigurato con tratti somatici tipicamente mediterranei e la stessa corona di spine si discosta dalla iconografia classica.
Negli anni è stata sempre in forte crescita la passione e la forte fede delle genti che accorrevano ad adorare il volto della Madonna sofferente e addolorata per il figlio.

Un cammino lungo parecchie ore del giorno e della notte fino al suo rientro in chiesa, portata in spalla dai portati a suon di marcia funebre.

 

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (38232)/Comments (0)

6 Apr 2019

Think Med, al via il concorso internazionale per lo sviluppo socio economico del Mediterraneo

Think Med, al via il concorso internazionale per lo sviluppo socio economico del Mediterraneo
L’originale iniziativa (prima edizione) ideata e promossa dal Rotary Club Enna si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti nei Paesi dell’area mediterranea.
0 Comments
Article rating: No rating

4 Apr 2019

Yacht Club Costa Smeralda: presentato il calendario sportivo 2019

Yacht Club Costa Smeralda: presentato il calendario sportivo 2019
Ad un anno dalla nascita della One Ocean Foundation, sono state ripercorse le attività svolte ed introdotte quelle in programma per l'anno in corso.
0 Comments
Article rating: No rating

27 Mar 2019

“Menti in Ostaggio. Culti abusanti: un'emergenza nazionale”

“Menti in Ostaggio. Culti abusanti: un'emergenza nazionale”
A Firenze, il 30 marzo, il convegno organizzato dall’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici sugli abusi ed il condizionamento mentale da parte di leader all’interno di gruppi.
0 Comments
Article rating: No rating

8 Mar 2019

PREMIO TOSCANA USA 2019 alla Prof.ssa Chiara Azzari e all'artista Jules Maidoff

PREMIO TOSCANA USA 2019 alla Prof.ssa Chiara Azzari e all'artista Jules Maidoff
Consegnato dalla Vicesindaca Giachi e dal Console Generale USA Wohlauer il Premio dell’Associazione Toscana Usa inserito tra le celebrazioni del bicentenario dell'istituzione della sede consolare statunitense a Firenze.
0 Comments
Article rating: No rating
First 124125126127128129130131132133 Last

Archive