it-ITen-USes-ESba-RU

Disgelo Cuba-Usa: sostegno e apprezzamento del Governo del Messico

Disgelo Cuba-Usa: sostegno e apprezzamento del Governo del Messico

Il Presidente Peña Nieto definisce "un passo decisivo" la scelta di normalizzare le relazioni tra i due Paesi americani dopo oltre cinquant'anni di ostilità.

Author: Redazione Aurora/Friday, December 19, 2014/Categories: News

Il Presidente della Repubblica, Enrique Peña Nieto - secondo quanto riporta una nota ufficiale della Presidenza della Repubblica del 17 dicembre - ha espresso il sostegno e l’apprezzamento del Messico per la decisione riguardante le diverse misure intraprese per normalizzare la relazione tra Stati Uniti d’America e Cuba. “Il Messico stima questa decisione storica del Presidente degli Stati Uniti, apprezza l’accordo che è stato fatto con il Governo di Cuba, dal momento che il Messico ha sempre sostenuto un Paese Fratello dell’emisfero, come Cuba, affinché avesse un’equità di condizioni e gli stessi diritti che hanno tutti gli altri Paesi dell’emisfero”, ha sottolineato. Nell’ambito della chiusura dell’Assemblea Generale Ordinaria del Consiglio Nazionale Agricolo, il Presidente Peña Nieto ha affermato che questo è un passo “storico e decisivo” che il Governo del Messico sostiene ed apprezza.
Il Presidente Enrique Peña Nieto ha intrapreso una conversazione telefonica, nel pomeriggio di giovedì 18 dicembre, con il suo omologo Cubano, Raúl Castro Ruz, per parlare del contenuto e dello scopo del recente annuncio fatto dai Governi di Cuba e Stati Uniti, riguardante la normalizzazione delle loro relazioni diplomatiche. 
Il Presidente messicano si è congratulato per la decisione congiunta di superare le diversità attraverso il dialogo e di raggiungere un primo accordo per poter stabilire i loro legami bilaterali. 
Il Presidente Peña Nieto ha ribadito il sostegno del suo Governo nel processo di avvicinamento tra Cuba e Stati Uniti, Paesi che il Messico considera vicini e prioritari.
Dal canto suo, il Presidente Castro ha esaltato l’eccellente livello di relazione bilaterale Messico-Cuba, attualmente esistente. 
Ha riconosciuto la decisione del nostro Paese di rilanciare e rafforzare la relazione bilaterale, in questi ultimi due anni e di mantenere presente nell’agenda del Paese l’importanza riguardo l’avvicinamento tra Cuba e Stati Uniti. 
Allo stesso tempo, si è anche congratulato per il sostegno messicano al processo della realizzazione del modello cubano e per gli sforzi fatti per promuovere una maggiore partecipazione delle aziende messicane nel Paese. 

Il Presidente Peña Nieto ha poi rinnovato l’invito, al presidente Raúl Castro, a visitare il Messico.

Copyright 2014 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (33329)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 May 2019

Il Messico alla Biennale di Venezia con “Actos de Dios” di Pablo Vargas Lugo

Il Messico alla Biennale di Venezia con “Actos de Dios” di Pablo Vargas Lugo
Le riflessioni dell’artista: “… la presenza della religione nella sfera politica è forte (…) il discorso religioso è diventato un segnale privilegiato di identificazione per giustificare posizioni nazionaliste e settarie”.
0 Comments
Article rating: No rating

8 May 2019

Gran finale per il Torneo Internazionale Giovanile con Filippo Moroni. La slovena Pia Lovric vince nel femminile

Gran finale per il Torneo Internazionale Giovanile con Filippo Moroni. La slovena Pia Lovric vince nel femminile
Anche la 44ª edizione vede vincitore un italiano, come nel 2018 Lorenzo Musetti, ora numero due al mondo.
0 Comments
Article rating: No rating

2 May 2019

Karla de Lara, la “madre dell’iperrealismo pop” al Macro

Karla de Lara, la “madre dell’iperrealismo pop” al Macro
Da domani la grande artista messicana realizzerà un’opera al Museo d’Arte Contemporanea Roma, davanti agli occhi dei visitatori.
0 Comments
Article rating: No rating

30 Apr 2019

Il Presidente López Obrador esorta gli investitori messicani e statunitensi ad includere i settori sociali nei progetti economici

Il Presidente López Obrador esorta gli investitori messicani e statunitensi ad includere i settori sociali nei progetti economici
“Devo ringraziare il Presidente Donald Trump per la sua apertura a discutere sui nostri temi commerciali, migratori e di sicurezza con rispetto, e nella maniera che considero più efficace, attraverso il dialogo costante e la cooperazione per lo sviluppo”.
0 Comments
Article rating: No rating
First 122123124125126127128129130131 Last

Archive