it-ITen-USes-ESba-RU

“Eroideide”, un grande evento di spettacolo per i 500 anni di Castellammare del Golfo

“Eroideide”, un grande evento di spettacolo per i 500 anni di Castellammare del Golfo

Teatro, musica, danza e arti visive per rivivere i miti che raccontano la fondazione della città. Cala Petrolo eccezionale “palcoscenico”

Author: Redazione Aurora/martes, 13 de septiembre de 2016/Categories: Realidad, Teatro, Italia, Toscana

Cala Petrolo si trasforma in un grande teatro naturale per celebrare, venerdì 16 settembre, i cinquecento anni della fondazione di Castellammare del Golfo. Una suggestiva, fascinosa installazione farà da cornice scenografica ad uno spettacolo in prima assoluta, “Eroideide – Castellammare del Golfo nel mito della Tragoedia”, scritto e diretto da Mariaelena Masetti Zemmini. Nel composito cast un attore collaudatissimo e di prestigio come Edoardo Siravo. L’evento teatrale è una rielaborazione poetica, in versi, del mito che narra le origini della città e di Segesta. L’appuntamento è alle 21.30, con quello che vuol essere anche un vero e proprio “viaggio” sensoriale: “Eroideide” unisce teatro, danza, arti circensi, musica, installazione, arti visive, chiedendo anche la partecipazione attiva e interattiva dello spettatore. All’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale della città in provincia di Trapani e dalla Pro Loco, si potrà assistere dall’alto di piazza Petrolo, dalla spiaggia o addirittura da una barca in mare. “Invito a partecipare alla prima nazionale di questo spettacolo teatrale che siamo orgogliosi di proporre perché di grande valore storicoculturale e con la partecipazione di artisti di altissimo livello – afferma il sindaco di Castellammare Nicolò Coppola – Uno spettacolo unico nel suo genere per celebrare la storia di Castellammare, che quest’anno compie cinquecento anni. La nostra proposta teatrale a ingresso libero coinvolgerà gli spettatori e certamente incontrerà il favore del pubblico”.
Un violinista e una pianista sugli scogli accompagneranno la voce del tenore Antonio Sapio. Volti del cinema italiano come quello di Lucia Rossi si affiancheranno a performer come Giuditta Sin; Marco Fioramanti, figura di spicco dell’arte contemporanea, creerà una installazione che diventerà opera permanente. Le coreografie sono di Giuseppe Curatolo della Elliot Ballet Academy, la direzione artistica è di Antonio Enea. Lo spettacolo si sviluppa intrecciando diverse storie di eroi e dei nella fantasia di uno scrittore comparso insieme alle sue memorie (ruolo interpretato da Edoardo Siravo). Riviviamo l’arrivo in Sicilia di Enea, le celebrazioni funebri per il memoriale del padre Anchise, la sua sepoltura, la disperazione di Creusa, il sorgere di acque sulfuree per mano di Ercole, l’amore di Agesilao ed Egesta, il battesimo di una nuova città, il mito di Galatea, il matrimonio con il mare di creature divine come le Erinni. Con la guida di Apollo e Zeus si va a comporre davanti a noi un immenso quadro vivente, sull’acqua.

Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (22712)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

13 sep. 2024

Groenlandia, un anno fa il gigantesco tsunami alto 200 metri: svelato il mistero del segnale sismico durato 9 giorni registrato a livello globale

Groenlandia, un anno fa il gigantesco tsunami alto 200 metri: svelato il mistero del segnale sismico durato 9 giorni registrato a livello globale

Una enorme frana che ha interessato il fiordo di Dickson, nell’Artico, ha generato l’onda colossale che ha fatto oscillare le acque per giorni. È quanto è emerso dallo studio al quale ha collaborato un team di ricerca internazionale formato da 68 scienziati provenienti da 40 Istituzioni di 15 Paesi.

0 Comments
Article rating: No rating

2 sep. 2024

Fra racconto breve e specifico filmico si individuano le tracce del Nuovo Cinema Italiano

Fra racconto breve e specifico filmico si individuano le tracce del Nuovo Cinema Italiano

Si è svolta al Teatro “Tina Di Lorenzo” l'ottava edizione del Noto International Film Festival (16-18 agosto 2024) di cui sono Direttori artistici Giuseppe Favaloro e Salvatore Lucchesi. La Giuria, presieduta dal critico teatrale e cinematografico Giuseppe Liotta, è composta da Steve Della Casa, Manuela Ventura, Adriano Saleri, Daniele Ciprì, Enrico Magrelli, Fabrizio Ferracane, Paolo Vivaldi.

0 Comments
Article rating: 4.5

10 ago. 2024

IL GRANDE YACHTING ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA IN SETTEMBRE

IL GRANDE YACHTING ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA IN SETTEMBRE

Primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship che si svolgerà durante la Maxi Yacht Rolex Cup. Quest’anno la ricorrenza del 40° anniversario della partnership tra YCCS e Rolex, iniziata nel 1984 con la Rolex Swan Cup, evento biennale giunto alla 22^ edizione alla quale, sono iscritti, ad oggi, 95 yacht.

0 Comments
Article rating: No rating

9 ago. 2024

Bilancio molto positivo per CaMexItal, nata da un’idea dell’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda che ne è il presidente onorario

Bilancio molto positivo per CaMexItal, nata da un’idea dell’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda che ne è il presidente onorario

La Camera di Commercio del Messico è stata costituita in un momento storico particolarmente favorevole in cui “i rapporti economici bilaterali – sottolinea l’Ambasciatore - sono in forte, sorprendente, continua crescita sia sul fronte commerciale che su quello produttivo. Gli scambi Messico Italia stanno aumentando in maniera impressionante. Dal 2021 in poi la media di crescita è del 21% e quest’anno, nel primo semestre si è raggiunto il 28%”. Il Messico è partner strategico e primo socio dell’Italia in America Latina; grazie all’UMSCA è la migliore “porta di ingresso” delle imprese italiane verso il Nord America. 

0 Comments
Article rating: 4.0
First 9899100101102103104105106107 Last

Archive