it-ITen-USes-ESba-RU

Volterra 2022, due eventi per presentare il dossier per la candidatura a Capitale italiana della Cultura

Volterra 2022, due eventi per presentare il dossier per la candidatura a Capitale italiana della Cultura

Gli appuntamenti del fine settimana a Villa Cristaldi (venerdì 18) e al Teatro Persio Flacco (sabato 19).

Author: Redazione Aurora/16 сентябрь 2020 й/Categories: Attualità, Italia, Toscana

Con questo fine settimana giunge al termine il ciclo di incontri “Rigenera Umanità - Verso Volterra 2022” fortemente voluto dal Comitato promotore della Candidatura di Volterra a Capitale italiana della Cultura 2022, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e dal Comune di Volterra.

Venerdì e sabato prossimi, infatti, si svolgeranno gli ultimi due appuntamenti della rassegna che, durante i mesi estivi, ha permesso, attraverso la presenza di alcuni dei protagonisti del panorama culturale contemporaneo, di approfondire i temi principali della candidatura e di percepire, con oltre un anno di anticipo, il clima che si respirerà in occasione della Capitale italiana della Cultura 2022.

Venerdì 18 settembre alle ore 18:00 si svolgerà l’evento "La Villa delle Stelle", presso Villa Cristaldi di Ulignano. Il critico cinematografico Steve Della Casa farà rivivere la meravigliosa Villa di Ulignano, riaperta per l’occasione, con le più celebri narrazioni cinematografiche italiane, quelle prodotte da Franco Cristaldi, a lungo proprietario e residente nella villa dove ancora si trovano i testi dei capolavori di registi come Federico Fellini e Giuseppe Tornatore. Parteciperanno al dibattito dal titolo "Da Fellini a Tornatore. Franco Cristaldi, un produttore da Oscar", Massimo Cristaldi, produttore cinematografico, e Paolo Verri, direttore di Volterra 2022.

Per partecipare, poiché il numero dei posti è limitato, è obbligatoria la prenotazione che includerà il servizio navetta (obbligatorio e gratuito) a/r con partenza e arrivo in Piazza Martiri della Libertà. Gli orari verranno comunicati al momento della conferma della prenotazione.

Sabato 19 settembre, alle ore 18:00, si terrà la Presentazione pubblica del dossier di candidatura di Volterra a Capitale italiana della Cultura 2022, presso il Teatro Persio Flacco di Volterra. Il titolo dell’evento è "La Cultura ai tempi del Covid. Volterra che si candida". Sarà l’occasione per presentare e discutere l’intero dossier di candidatura alla luce della pandemia globale con Paolo Vineis Professore di Epidemiologia ambientale presso Imperial College di Londra, Marino Sinibaldi direttore di Radio 3 Rai, e Paolo Verri direttore di Volterra 2022. L’iniziativa si rivolge anche ai 52 sindaci dei Comuni sostenitori della candidatura e ai rappresentanti delle oltre 150 associazioni ed enti presenti sul territorio, regionali e nazionali, che hanno aderito al progetto di Volterra capitale italiana della Cultura 2022.

Per partecipare ad entrambi gli eventi è necessaria la prenotazione presso il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina (0588 87257 9:30–13:00, 14.00-19:00 info@volterratur.it).

 

 

 

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (16012)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

18 окт 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

Il prossimo Arctic Circle Rome Forum Polar Dialogue, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio nazionale delle ricerche in coordinamento con il MAECI, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si svolgerà il 3 e il 4 marzo 2026 nella sede del Cnr di Roma, e sarà supportato dal Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dsstta-Cnr).

0 Comments
Article rating: No rating

18 окт 2025

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

L’investimento del Ministero della Cultura include i progetti “Rinascimento Marchigiano” e “Magna Mater tra Roma, Tunisi e il Mediterraneo”, oltre a mostre fotografiche, come quella dedicata a Fosco Maraini e alla Puglia del dopoguerra, e iniziative che raccontano l’Italia attraverso le arti visive, la musica, il cinema e lo spettacolo dal vivo.

0 Comments
Article rating: No rating

17 окт 2025

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Inaugurate le nuove sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mentre a Villa Poniatowski procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e ilcantiere dell’ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

0 Comments
Article rating: No rating

17 окт 2025

Targa Florio al Parco di Selinunte

Targa Florio al Parco di Selinunte

“Connubio straordinario tra arte e sport”, ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana Francesco paolo Scarpinato.

0 Comments
Article rating: No rating
First 567891011121314 Last

Archive