it-ITen-USes-ESba-RU

ALBERGO POPOLARE PER I CANI: A PISTOIA UN RIFUGIO NOTTURNO ANCHE PER I QUATTRO ZAMPE

ALBERGO POPOLARE PER I CANI: A PISTOIA UN RIFUGIO NOTTURNO ANCHE PER I QUATTRO ZAMPE

Un’iniziativa dell’Ente Nazionale Protezione Animali, dedicata in particolare ai senza fissa dimora

Author: Redazione Aurora/18 декабрь 2015 й/Categories: Attualità, Animali, Italia, Toscana

Un albergo popolare non per i senza tetto, ma per i loro cani. È il “Rifugio del Cane”, collocato in via Agati 15 a Pistoia (telefono 0573-400413), nato per iniziativa – certamente originale ma soprattutto pregevole – dell’Ente Nazionale Protezione Animali, sezione di Pistoia, realizzata in accordo con il Comune: un servizio di accoglienza notturna per i cani dei senza tetto cittadini che potranno essere portati al canile entro le 18.00 e ripresi a partire dalle 8.00 del giorno successivo. Rossella Ghelardini, presidente della sezione Enpa di Pistoia, spiega che per questo scopo sono stati messi a disposizione alcuni box all’interno del Canile sanitario di Pistoia, che già Enpa gestisce dando accoglienza continuata ad un alto numero di cani randagi o abbandonati. Il nuovo servizio si motiva con il fatto che nei mesi invernali i senza fissa dimora pistoiesi possono trovare ospitalità notturna per difendersi dalle avverse condizioni climatiche nelle strutture messe loro a disposizione dal Comune o dalla Caritas. Non è raro, però, che chi ha un animale, un fedele compagno a quattro zampe, per non abbandonarlo, preferisce trascorrere la notte all’aperto, in una macchina o in altri rifugi di fortuna, arrivando così anche a mettere a rischio la propria vita e quella stessa dell’animale. 

Copyright 2015 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (26420)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

18 окт 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

Il prossimo Arctic Circle Rome Forum Polar Dialogue, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio nazionale delle ricerche in coordinamento con il MAECI, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si svolgerà il 3 e il 4 marzo 2026 nella sede del Cnr di Roma, e sarà supportato dal Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dsstta-Cnr).

0 Comments
Article rating: No rating

18 окт 2025

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

L’investimento del Ministero della Cultura include i progetti “Rinascimento Marchigiano” e “Magna Mater tra Roma, Tunisi e il Mediterraneo”, oltre a mostre fotografiche, come quella dedicata a Fosco Maraini e alla Puglia del dopoguerra, e iniziative che raccontano l’Italia attraverso le arti visive, la musica, il cinema e lo spettacolo dal vivo.

0 Comments
Article rating: No rating

17 окт 2025

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Inaugurate le nuove sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mentre a Villa Poniatowski procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e ilcantiere dell’ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

0 Comments
Article rating: No rating

17 окт 2025

Targa Florio al Parco di Selinunte

Targa Florio al Parco di Selinunte

“Connubio straordinario tra arte e sport”, ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana Francesco paolo Scarpinato.

0 Comments
Article rating: No rating
First 567891011121314 Last

Archive