it-ITen-USes-ESba-RU

trapani a vele spiegate

trapani a vele spiegate

Author: Anonym/11 май 2011 й/Categories: Attualità, Sicilia

Si sono appena concluse a Trapani le due giornate dedicate all’economia, dal titolo “Trapani a vele spiegate, la rotta verso uno sviluppo sostenibile”, tenutesi nella sala consiglio della Camera di Commercio. Sono intervenuti alla prima giornata di lavori il Prof. Renato Brunetta Ministro per la Pubblica Amministrazione e per l’Innovazione, il Presidente della Camera di Commercio di Trapani il Cav. Uff. Giuseppe Pace, il Prof. Matteo Caroli vice preside della Facoltà di economia Luiss Guido Carli di Roma, il Dott. Vincenzo Paradiso Direttore generale Sviluppo Italia Sicilia, il Direttore del Censis il Dott. Giuseppe Roma, il Prof. Ing. Dario Lo Bosco Presidente della Rete Ferroviaria Italiana, il Dott. Andrea Mondello Vice Presidente Comitato Promotore Olimpiadi Roma 2020, il Dott. Giuseppe Tripoli Mister PMI. È stato presentato lo studio preparatorio al piano marketing della provincia di Trapani, voluto fortemente dal Presidente Pace e curato dal Prof. Caroli. Il programma, basato su un’analisi del sistema economico trapanese confrontato con scenari simili a livello internazionale, pone le basi per un progressivo e duraturo rilancio del territorio a livello economico- sociale. “Trovo straordinaria, riferisce il Dott. Mondello, l’idea di creare un piano marketing per questa realtà; secondo me è un segno e la dimostrazione che certe volte le Camere di Commercio sono più innovative, moderne rispetto ad altri sistemi di rappresentanza associativa”. Infrastrutture e trasporti, turismo, produttività del territorio, pianificazione per lo sviluppo sono alcuni tra i tanti temi trattati. Secondo il Prof. Caroli, Trapani dovrà investire sulla propria immagine, non dovrà più essere solo la destinazione di un volo low cost, ma una meta da scegliere per ciò che offre, per gli eventi, per le bellezze artistiche, per l’enogastronomia e l’artigianato. Tutto ciò porterebbe investitori esterni che collaborando con le aziende locali riuscirebbero a far risalire l’economia della provincia. “La Sicilia - dice Lo Bosco - costituisce una piattaforma logistica sul mediterraneo. Per la prima volta nella storia delle Ferrovie dello Stato abbiamo creato una task force per il sud, che in sintonia con le attività del governo nazionale, sta già dando i suoi frutti”, si sta lavorando infatti al progetto di treni veloci (300 kmh), che collegheranno le principali città siciliane, smaltendo così il traffico autostradale. Secondo il Ministro Brunetta: “cambiare si può. Bisogna smetterla con il piagnucolismo, basta, è ora di finirla anche perché non vi sta a sentire nessuno.(…) Cominciamo a stimolare merito, valore, competizione, trasparenza. Il sud ha bisogno di queste cose, il sud ha bisogno di reputazione, legalità, rispetto delle regole, perché questo vuol dire attrattività e attrazione nel mondo delle imprese, vuol dire giustizia nei processi civili, penali, amministrativi, questo vuol dire trasparenza, merito, qualità della vita”.

Copyright My Aurora Tag– Aurora The World Wide Inrteractive Journal 2011
Vietata la riproduzione anche in forma parziale

  Scroll upScroll down

Number of views (34278)/Comments (0)

18 окт 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

Il prossimo Arctic Circle Rome Forum Polar Dialogue, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio nazionale delle ricerche in coordinamento con il MAECI, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si svolgerà il 3 e il 4 marzo 2026 nella sede del Cnr di Roma, e sarà supportato dal Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dsstta-Cnr).

0 Comments
Article rating: No rating

18 окт 2025

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

L’investimento del Ministero della Cultura include i progetti “Rinascimento Marchigiano” e “Magna Mater tra Roma, Tunisi e il Mediterraneo”, oltre a mostre fotografiche, come quella dedicata a Fosco Maraini e alla Puglia del dopoguerra, e iniziative che raccontano l’Italia attraverso le arti visive, la musica, il cinema e lo spettacolo dal vivo.

0 Comments
Article rating: No rating

17 окт 2025

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Inaugurate le nuove sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mentre a Villa Poniatowski procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e ilcantiere dell’ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

0 Comments
Article rating: No rating

17 окт 2025

Targa Florio al Parco di Selinunte

Targa Florio al Parco di Selinunte

“Connubio straordinario tra arte e sport”, ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana Francesco paolo Scarpinato.

0 Comments
Article rating: No rating
First 567891011121314 Last

Archive