it-ITen-USes-ESba-RU

Una super telecamera per molecole: la spettroscopia ad attosecondi svela i segreti del movimento degli elettroni nelle molecole

Una super telecamera per molecole: la spettroscopia ad attosecondi svela i segreti del movimento degli elettroni nelle molecole

Pubblicato su Nature Chemistry lo studio realizzato da un team internazionale di ricercatori risponde a una delle domande più affascinanti della chimica ovvero a quanto tempo impiega un elettrone per dare inizio al trasferimento di carica nelle molecole.

Author: Redazione Aurora/viernes, 27 de septiembre de 2024/Categories: Realidad, Scienze

Un team internazionale composto da ricercatori del Politecnico di Milano, del Consiglio Nazionale delle Ricerche con l’Istituto di fotonica e nanotecnologie (CNR-IFN) e l’Istituto di struttura della materia (CNR-ISM), dell’Universidad Autónoma de Madrid, dell’Universidad Complutense de Madrid e del Sincrotrone di Trieste, ha catturato i primi istanti del trasferimento di carica in una molecola dopo l’interazione con impulsi ad attosecondi.

Lo studio è pubblicato su Nature Chemistry: Gli scienziati hanno misurato in quanto tempo un elettrone si sposta da un atomo al legame chimico adiacente, e quali sono i cambiamenti strutturali subiti dalla molecola nello stesso intervallo di tempo ultrarapido. Il lavoro è il frutto del progetto europeo TOMATTO, finanziato da un prestigioso ERC Synergy Grant.

In natura, la fotosintesi dà energia a piante e batteri; nei pannelli fotovoltaici la luce del Sole viene convertita in energia elettrica. Tutti questi processi sono guidati dal movimento degli elettroni e comportano il trasferimento di carica a livello molecolare. La redistribuzione della densità elettronica nelle molecole, dopo che queste assorbono la luce, è un fenomeno ultrarapido di grande importanza, che coinvolge effetti quantistici e dinamiche molecolari.

“La capacità di misurare queste dinamiche con una precisione temporale estrema non solo svela i segreti dei processi fisici, ma apre nuove strade per progettare molecole in grado di controllare e potenziare questi effetti”, afferma Rocío Borrego Varillas, ricercatrice del Cnr-IFN.

Gli scienziati hanno svelato nuovi segreti sulle dinamiche ultraveloci delle molecole, grazie all’impiego di impulsi ad attosecondi. Questa ricerca getta nuova luce sull'affascinante danza tra elettroni e nuclei in molecole di interesse tecnologico, portando la nostra comprensione dei processi chimici a un livello totalmente nuovo.

Si è scoperto che il trasferimento di elettroni dal gruppo amminico donatore avviene in meno di 10 femtosecondi (ossia 10ˉ14 secondi). Tale trasferimento è accompagnato da un movimento sincronizzato di nuclei ed elettroni. Successivamente, si verifica un processo di rilassamento che si sviluppa su una scala temporale inferiore ai 30 femtosecondi.

 “Questo studio non solo svela i misteri delle dinamiche ultraveloci nelle molecole, ma getta anche le basi per future ricerche nel settore, aprendo le porte a incredibili progressi, sia nella teoria che nelle applicazioni pratiche della scienza degli attosecondi” afferma Mauro Nisoli, Docente del Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano.

 

Nella foto: Il team di ricerca nei laboratori del Dipartimento di fisica del Politecnico di Milano.



Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (7268)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 oct. 2024

Le basi della musicalità nella connessione delle reti cerebrali

Le basi della musicalità nella connessione delle reti cerebrali

Un nuovo studio, frutto della collaborazione tra Sapienza Università di Roma e l’Università di Aarhus in Danimarca, ha adottato un approccio innovativo nell’analisi delle basi neurobiologiche delle abilità musicali e ha dimostrato che le differenze individuali dipendono da connessioni più o meno forti tra le regioni frontali e parietali del cervello aventi un ruolo cruciale nella memoria di lavoro. 

0 Comments
Article rating: No rating

8 oct. 2024

Inizia oggi il ciclo dei seminari scientifici sulle prossime sfide delle Scienze della Terra organizzati da INGV

Inizia oggi il ciclo dei seminari scientifici sulle prossime sfide delle Scienze della Terra organizzati da INGV

In occasione del suo 25° anniversario, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia inaugura la serie di appuntamenti con scienziati di caratura internazionale che, da oggi fino a maggio 2025, si confronteranno per raccontare i progressi fatti dalle più recenti scoperte scientifiche e guardare alle sfide che il mondo delle Geoscienze continua ad offrire.

0 Comments
Article rating: No rating

8 oct. 2024

CAMPI FLEGREI: Dalla sismicità nuove informazioni sulla crisi bradisismica in corso

CAMPI FLEGREI: Dalla sismicità nuove informazioni sulla crisi bradisismica in corso

Un nuovo studio scientifico ha esaminato la sismicità verificatasi nella caldera dei Campi Flegrei,  una delle aree vulcaniche più monitorate al mondo, nota per la sua complessa dinamica bradisismica.


0 Comments
Article rating: No rating

8 oct. 2024

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

Il programma comprende convegni, attività informative e didattiche che hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale.

0 Comments
Article rating: No rating
First 89909192939495969798 Last

Archive