it-ITen-USes-ESba-RU

PATAGONIA: A journey to the end of the World Monday, June 24, 20130

PATAGONIA: A journey to the end of the World

Vroom Pitti Vroom Monday, June 24, 20130

Vroom Pitti Vroom

La moda maschile a Firenze: i tedeschi sono stati i maggiori compratori seguiti dai francesi e dai russi

Apre Pitti Uomo 84 Tuesday, June 18, 20130

Apre Pitti Uomo 84

Irene Bartalini, la “mamma” di caffelatteacolazione Monday, June 10, 20130

Irene Bartalini, la “mamma” di caffelatteacolazione

La fondatrice della giovane azienda toscana racconta la nascita del suo stile a misura di bambino

Michele Pantaleone, l’insegnamento di un grande villalbese Monday, June 10, 20130

Michele Pantaleone, l’insegnamento di un grande villalbese

A undici anni dalla scomparsa, il ricordo di un intellettuale, scrittore, politico, giornalista esempio di straordinaria forza e coraggio

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.  E’ L’ORA DI REAGIRE Thursday, June 6, 20130

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE. E’ L’ORA DI REAGIRE

“ 15.22 ... MA LO CAPIRANNO? ” spettacolo di giovanissimi attori che ad Alberobello porta sul palcoscenico un drammatico tema sociale

Firenze, Chiostro di San Lorenzo, inedita passerella per il Centro Aiuto alla Vita    Sunday, June 2, 20130

Firenze, Chiostro di San Lorenzo, inedita passerella per il Centro Aiuto alla Vita

Mons. Livi: “sì, è moda ma è soprattutto una festa per i bambini”. ...

ALBEROBELLO RICORDA IL 27 MAGGIO DEL 1797 Friday, May 31, 20130

ALBEROBELLO RICORDA IL 27 MAGGIO DEL 1797

RSS
First 89909192939495969798 Last

9 Jan 2025

 Il Generale di Corpo d'Armata Giovanni Maria Iannucci è il nuovo Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze

Il Generale di Corpo d'Armata Giovanni Maria Iannucci è il nuovo Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze

Author: Redazione Aurora / Thursday, January 9, 2025 / Categories: News / Rate this article:
No rating

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Guido Crosetto, ha approvato il 9.1.2025 la nomina del Generale di Corpo d'Armata Giovanni Maria Iannucci quale Comandante del COVI - Comando Operativo di Vertice Interforze con decorrenza dal 20 gennaio.

“È un traguardo importante, sia dal punto di vista personale che professionale, che giunge in un momento storico particolarmente delicato”, ha dichiarato in una nota il Ministro della Difesa Guido Crosetto. “Nell'incarico di Capo di Gabinetto del Dicastero della Difesa ho avuto modo di apprezzarne l'elevatissima professionalità, la gestione efficace e lungimirante delle complesse sfide istituzionali e strategiche che il Dicastero ha affrontato. Sono certo che grazie alla sua indubbia competenza, esperienza e visione strategica ricoprirà il nuovo incarico con altrettanta determinazione, senza risparmio di energie, rendendo ancor più rilevante il contributo della Difesa e dell’Italia alla stabilità ed alla sicurezza internazionale. Congratulazioni e buon lavoro!"

Il Generale Iannucci ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino. Si è laureato in Economia e Commercio e in Scienze Strategiche e ha conseguito il Master in Studi Internazionali Strategico-Militari. Paracadutista militare, ha ottenuto l’abilitazione al lancio con la tecnica della caduta libera, il brevetto militare di paracadutismo di numerosi Paesi esteri, nonché la qualifica di Istruttore militare di paracadutismo.

Nominato Tenente, nel 1988, è stato assegnato al 185° Gruppo Artiglieria Paracadutisti e, in tale periodo, ha preso parte all’Operazione “UNOSOM-IBIS” in Somalia. Dal 1994 al 1996, ha comandato la Compagnia Allievi Ufficiali del 176° Corso, presso l’Accademia Militare di Modena. Nel 1997, dopo aver frequentato il Corso di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra dell’Esercito, è stato assegnato alla Brigata paracadutisti “Folgore”, quale Capo Sezione Operazioni. Nel 1999, ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore dell’Esercito argentino e, al suo rientro, l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI), al termine del quale ha prestato servizio presso l’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

Nel 2003 - 2004 ha comandato il Gruppo Acquisizione Obiettivi del 185° Reggimento Ricognizione e Acquisizione Obiettivi (RRAO) e, in tale veste, è stato impiegato in Iraq quale Comandante della Task Force “Victor”, nell’ambito dell’Operazione “Antica Babilonia”. Dal 2004 al 2008 è stato Capo Sezione di Stato Maggiore presso l’Ufficio Generale del Capo di SM dell’Esercito. Promosso Colonnello, dal 2008 al 2010 ha prestato servizio in Germania quale Chief Joint Fires del Corpo d’Armata di Reazione Rapida UK (ARRC-UK). Nel 2010, rientrato in Italia, ha assunto il comando del 185° RRAO. Dal 2012 al 2014, è divenuto Capo della Divisione J3 (Operazioni) del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI). Promosso Generale di Brigata, nel 2014, ha prestato servizio a Kabul (Afghanistan), quale Deputy DCOS Operations del Comando ISAF. Nel 2015, rientrato in Italia, ha assunto il Comando della Brigata paracadutisti “Folgore”. Nel 2016 è stato impiegato quale Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze. Promosso Generale di Divisione nel 2018, dal 2019 al 2022 ha assolto l’incarico di Capo del III Reparto, Politica Militare e Pianificazione dello Stato Maggiore della Difesa, ricoprendo in tale veste anche il ruolo di Policy e Capability Director della Difesa. Dal 10 maggio 2022 al 24 maggio 2023 è stato il Comandante della NATO Mission IRAQ (NMI) e, durante tale periodo, è stato promosso Generale di Corpo d’Armata. Rientrato in Italia è divenuto per un breve periodo Comandante delle Forze Operative Sud (Napoli) e successivamente, dal 5 ottobre 2023, Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa.

Il Generale Iannucci, che è sposato e ha due figli, per il servizio prestato, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto la croce d’oro al merito dell’Esercito, la medaglia d’oro per il lungo comando e la medaglia per la lunga attività di paracadutismo. È stato inoltre insignito di onorificenze dalla Repubblica Argentina, Stati Uniti d’America, Ungheria, Francia e Spagna.

 

 

Generale di Corpo d'Armata Giovanni Maria Iannucci. Crediti: Ministero della Difesa.



 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (7720)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive