it-ITen-USes-ESba-RU

Patagonia: Viaggio verso la Fine Del Mondo lunedì 24 giugno 20130

Patagonia: Viaggio verso la Fine Del Mondo

Vroom Pitti Vroom lunedì 24 giugno 20130

Vroom Pitti Vroom

La moda maschile a Firenze: i tedeschi sono stati i maggiori compratori seguiti dai francesi e dai russi

Apre Pitti Uomo 84 martedì 18 giugno 20130

Apre Pitti Uomo 84

Irene Bartalini, la “mamma” di caffelatteacolazione lunedì 10 giugno 20130

Irene Bartalini, la “mamma” di caffelatteacolazione

La fondatrice della giovane azienda toscana racconta la nascita del suo stile a misura di bambino

Michele Pantaleone, l’insegnamento di un grande villalbese lunedì 10 giugno 20130

Michele Pantaleone, l’insegnamento di un grande villalbese

A undici anni dalla scomparsa, il ricordo di un intellettuale, scrittore, politico, giornalista esempio di straordinaria forza e coraggio

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.  E’ L’ORA DI REAGIRE giovedì 6 giugno 20130

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE. E’ L’ORA DI REAGIRE

“ 15.22 ... MA LO CAPIRANNO? ” spettacolo di giovanissimi attori che ad Alberobello porta sul palcoscenico un drammatico tema sociale

Firenze, Chiostro di San Lorenzo, inedita passerella per il Centro Aiuto alla Vita    domenica 2 giugno 20130

Firenze, Chiostro di San Lorenzo, inedita passerella per il Centro Aiuto alla Vita

Mons. Livi: “sì, è moda ma è soprattutto una festa per i bambini”. ...

ALBEROBELLO RICORDA IL 27 MAGGIO DEL 1797 venerdì 31 maggio 20130

ALBEROBELLO RICORDA IL 27 MAGGIO DEL 1797

RSS
Primo 89909192939495969798 Ultimo

9 dic 2024

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

“Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te”: un’esplorazione cosmica dalla Terra all’alba dell’Universo arriverà alle OGR di Torino nel 2025

Autore: Redazione Aurora / lunedì 9 dicembre 2024 / Categorie: Attualità, Scienze / Vota questo articolo:
Nessuna

Dopo il successo della prima edizione a Palazzo Esposizioni Roma, la mostra “Macchine del Tempo. Il viaggio nell’Universo inizia da te” arriverà al Binario 1 delle OGR Torino, che per l’occasione si trasformeranno in un portale spazio-temporale. Dal 15 marzo al 02 giugno 2025 la mostra offrirà al pubblico un'esperienza unica: un viaggio a bordo della luce tra stelle, galassie, pianeti extrasolari, asteroidi e buchi neri. Un’esperienza innovativa ed inclusiva alla scoperta del remoto passato del nostro Universo per comprendere meglio il futuro che ci attende.


OGR, Binario 1. Crediti Michele d'Ottavio for OGR Torino.


Nel Binario 1 delle ottocentesche ex Officine per la riparazione dei treni, oggi patrimonio archeologico industriale, estese su un’area di su un’area di 35.000 mq, saranno presenti installazioni interattive, ambientazioni immersive, videogiochi in puro stile anni Ottanta e molto altro, per un viaggio a bordo delle futuristiche macchine del tempo progettate dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo ed è, inoltre, uno dei pochi enti al mondo a possedere al suo interno le risorse intellettuali e strumentali per osservare l’universo a tutte le lunghezze d’onda, da terra e dallo spazio, coprendo l’intero spettro elettromagnetico (dai raggi gamma alle onde radio).

Il percorso espositivo delle “Macchine del Tempo” è pensato per un pubblico appassionato di scienza, alla scoperta delle frontiere dell’astrofisica moderna, e per chiunque desideri immergersi alla scoperta del remoto passato del nostro Universo per comprendere meglio il futuro che ci attende.

La mostra è ideata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica e realizzata dalle OGR Torino e Pleiadi, con il contributo dell'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to Planetario di Torino-Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e MU-CH Museo della Chimica.

 

 

Foto in primo piano: OGR. Crediti: Simone Spada for OGR Torino.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (9257)      Commenti (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio