it-ITen-USes-ESba-RU

INDIA. L’ENIGMA IRRISOLTO viernes, 26 de julio de 20130

INDIA. L’ENIGMA IRRISOLTO

Viaggio attraverso il Paese delle emozioni e delle contraddizioni

Il Presidente di Confindustria Trapani, Gregorio Bongiorno: per lo sviluppo del territorio, riqualificare l’offerta turistica jueves, 25 de julio de 20130

Il Presidente di Confindustria Trapani, Gregorio Bongiorno: per lo sviluppo del territorio, riqualificare l’offerta turistica

La "ricetta" è il prodotto "Turismo Trapani" realizzato da società consortili 

Vito Damiano, il Sindaco di un gioiello tra due mari, Trapani, città dal fascino estremo martes, 23 de julio de 20130

Vito Damiano, il Sindaco di un gioiello tra due mari, Trapani, città dal fascino estremo

Si profilano grandi investimenti e ambiziosi progetti che potranno cambiare l'immagine della città a livello internazionale. Tra questi un ...

Peridance Contemporary Dance Company in prima nazionale al Teatro Vascello lunes, 15 de julio de 20130

Peridance Contemporary Dance Company in prima nazionale al Teatro Vascello

La compagnia newyorchese debutta in Italia per il secondo appuntamento di Invito alla Danza

Invito alla danza. Edizione ridotta nei numeri ma grande nella qualità miércoles, 3 de julio de 20130

Invito alla danza. Edizione ridotta nei numeri ma grande nella qualità

Tre performance in prima assoluta e due debutti in prima nazionale.

L'Aquila, volti e segni di un terremoto martes, 2 de julio de 20130

L'Aquila, volti e segni di un terremoto

Inaugurata al Vittoriano di Roma la mostra fotografica sul tragico evento.

Boccadarno: i Ministri Carrozza e Orlando insieme al Sindaco Filippeschi al taglio del nastro del nuovo porto turistico di Pisa lunes, 1 de julio de 20130

Boccadarno: i Ministri Carrozza e Orlando insieme al Sindaco Filippeschi al taglio del nastro del nuovo porto turistico di Pisa

Sarà, con l’aeroporto Galileo Galilei, uno straordinario volano per l’economia del territorio e per l’occupazione

Astrosummer 2013 viernes, 28 de junio de 20130

Astrosummer 2013

L'estate al Planetario di Roma. Un programma ricco di eventi.

RSS
First 88899091929394959697 Last

12 feb. 2025

Dalla genetica una risposta ai disordini del movimento causati dalla distonia

Dalla genetica una risposta ai disordini del movimento causati dalla distonia

Author: Redazione Aurora / miércoles, 12 de febrero de 2025 / Categories: Realidad, Scienze / Rate this article:
No rating

Uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Neurology, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ha collegato le mutazioni genetiche alle disfunzioni del cervello nella distonia, individuando due famiglie genetiche che portano a forme neurali diverse della malattia e che potrebbero avere bisogno di due cure distinte. A darne notizia è la stessa Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

La Distonia, spiega la nota, è un disordine neurologico caratterizzato da contrazioni muscolari involontarie che producono movimenti o posture anomale, spesso associati a dolore. Colpisce migliaia di persone in Italia. Le cause, la gravità e le manifestazioni della distonia sono molteplici, tanto che è corretto parlare di sindromi distoniche. Finora sono stati individuati molti geni associati alle sindromi distoniche. 

“Abbiamo analizzato i dati neurali di trentuno pazienti distonici con nove profili genetici distinti, e abbiamo scoperto che geni diversi possono portare a effetti molto simili a livello di attività dei neuroni” spiega Ahmet Kaymak, Dottorando di biorobotica alla Scuola Sant’Anna di Pisa e primo autore dello studio.

La presenza di diverse tipologie genetiche può portare quindi alla stessa patologia e agli stessi disordini del movimento. Ma lo studio Sant’Anna-Besta mostra anche altre evidenze scientifiche: di questi corredi genetici infatti, solo quelli con determinate caratteristiche possono essere curati con le attuali terapie di neurostimolazione.

“Abbiamo osservato che circa la metà dei geni causa un’attività dei neuroni molto regolare, e l’altra metà un’attività molto irregolare. Ci siamo poi resi conto che i geni per cui funzionano le terapie di neurostimolazione appartengono tutti al secondo gruppo. Questo ci suggerisce che la regolarità dell’attività neuronale sia una delle chiavi per l’efficacia della cura”. aggiunge il Prof. Alberto Mazzoni del Sant’Anna di Pisa.

Prof. Alberto Mazzoni, coordinatore dello studio. Crediti foto: Ufficio Stampa Scuola Superiore Sant'Anna.

 

“L’importanza clinica di questo studio risiede nella possibilità di usare questo metodo di analisi delle caratteristiche individuali dell’attività cerebrale per le terapie di stimolazione cerebrale adattativa, sempre più orientate alla cura personalizzata per i pazienti con disordini del movimento, quali distonia e malattia di Parkinson”, spiega il Dr. Luigi Romito, Neurologo presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche diretto dal Prof. Roberto Eleopra dell’Istituto Neurologico Carlo Besta.

 

In primo piano: Dr. Ahmet Kaymat, primo autore dello studio. Crediti foto: Scuola Superiore Sant'Anna.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (7343)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive