it-ITen-USes-ESba-RU

INDIA. L’ENIGMA IRRISOLTO viernes, 26 de julio de 20130

INDIA. L’ENIGMA IRRISOLTO

Viaggio attraverso il Paese delle emozioni e delle contraddizioni

Il Presidente di Confindustria Trapani, Gregorio Bongiorno: per lo sviluppo del territorio, riqualificare l’offerta turistica jueves, 25 de julio de 20130

Il Presidente di Confindustria Trapani, Gregorio Bongiorno: per lo sviluppo del territorio, riqualificare l’offerta turistica

La "ricetta" è il prodotto "Turismo Trapani" realizzato da società consortili 

Vito Damiano, il Sindaco di un gioiello tra due mari, Trapani, città dal fascino estremo martes, 23 de julio de 20130

Vito Damiano, il Sindaco di un gioiello tra due mari, Trapani, città dal fascino estremo

Si profilano grandi investimenti e ambiziosi progetti che potranno cambiare l'immagine della città a livello internazionale. Tra questi un ...

Peridance Contemporary Dance Company in prima nazionale al Teatro Vascello lunes, 15 de julio de 20130

Peridance Contemporary Dance Company in prima nazionale al Teatro Vascello

La compagnia newyorchese debutta in Italia per il secondo appuntamento di Invito alla Danza

Invito alla danza. Edizione ridotta nei numeri ma grande nella qualità miércoles, 3 de julio de 20130

Invito alla danza. Edizione ridotta nei numeri ma grande nella qualità

Tre performance in prima assoluta e due debutti in prima nazionale.

L'Aquila, volti e segni di un terremoto martes, 2 de julio de 20130

L'Aquila, volti e segni di un terremoto

Inaugurata al Vittoriano di Roma la mostra fotografica sul tragico evento.

Boccadarno: i Ministri Carrozza e Orlando insieme al Sindaco Filippeschi al taglio del nastro del nuovo porto turistico di Pisa lunes, 1 de julio de 20130

Boccadarno: i Ministri Carrozza e Orlando insieme al Sindaco Filippeschi al taglio del nastro del nuovo porto turistico di Pisa

Sarà, con l’aeroporto Galileo Galilei, uno straordinario volano per l’economia del territorio e per l’occupazione

Astrosummer 2013 viernes, 28 de junio de 20130

Astrosummer 2013

L'estate al Planetario di Roma. Un programma ricco di eventi.

RSS
First 88899091929394959697 Last

15 feb. 2013

Alberto Sordi e la sua Roma

Alberto Sordi e la sua Roma

Author: Anonym / viernes, 15 de febrero de 2013 / Categories: Realidad, Italia / Rate this article:
No rating

La memoria non fa difetto alla città di Roma. Nel decennale della sua scomparsa, la capitale dedica ad Alberto Sordi una mostra che lo ricorda con immenso affetto ripercorrendo non solo le tappe della sua carriera di attore ma anche, e soprattutto, quelle della sua vita da romano.

La rassegna che fan e turisti potranno godere gratuitamente nel Complesso del Vittoriano fino al 31 marzo è un vero e proprio spaccato del secolo scorso: le vicende personali dell’uomo Sordi sono così legate al suo tempo da esserne vera testimonianza. I film in cui ha recitato – molte le proiezioni ad accompagnare la mostra – aprono a riflessioni sulla storia italiana che, se sui libri possono sembrare noiose speculazioni, qui si trasformano in vere lezioni per i giovani un po’ smemorati del XXI secolo; le immagini di scena e dei “dietro le quinte”, raccontano di un ragazzo e poi di un uomo pieno di vitalità, innamorato della sua città e dei suoi caratteri.

Come in ogni mostra “dedicata” che si rispetti non mancano feticci e memorabilia: dalle sue battute storiche, raccolte come ormai d’abitudine, sulle pareti libere del percorso espositivo, agli oggetti di tutti i giorni – la scrivania del suo ufficio, gli attrezzi per gli esercizi fisici, il toro meccanico che era solito cavalcare per rilassarsi. Non mancano le immagini della sua “giornata da sindaco di Roma” e nemmeno quelle, insieme ai video, dei suoi funerali, che hanno mobilitato tutta la città capitolina.

Toccanti alcuni dei suoi editoriali per Il Messaggero; con una delicatezza forse inaspettata, Sordi in versione “firma” di un quotidiano conversa con i suoi concittadini, più che con gli italiani, con l’agilità di chi ha imparato a destreggiarsi tra la folla di un mercato e i salotti della nobiltà. Racconta dei suoi viaggi e della sua gioia nel tornare, nota con dispiacere come la romanità più schietta si stia perdendo nel traffico di uomini e automobili, ricorda il passato e pensa al futuro.

All’inaugurazione, dove sembrava presente tutta Roma, il sindaco Gianni Alemanno è arrivato insieme al suo predecessore Walter Veltroni: l’ennesima, non certamente ultima, magia di Alberto Sordi.

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (38112)      Comments (0)

Archive