it-ITen-USes-ESba-RU

Syria. mercoledì 9 ottobre 20130

Syria. "La crisi asimmetrica"

Al Festival “Internazionale a Ferrara” si discute il futuro della Siria. Tra i relatori del convegno moderato da Vittorio Emanuele ...

“Ritorni”, alla Biennale dell'Antiquariato venerdì 4 ottobre 20130

“Ritorni”, alla Biennale dell'Antiquariato

La Mostra del mercato Internazionale di Firenze contro crisi e luoghi comuni

Namibia: Alla conquista dell’orizzonte lunedì 30 settembre 20130

Namibia: Alla conquista dell’orizzonte

RUI COSTA, UN PORTOGHESE MONDIALE DI CICLISMO lunedì 30 settembre 20130

RUI COSTA, UN PORTOGHESE MONDIALE DI CICLISMO

Toscana 2013: a Firenze, in un palcoscenico di gara d’eccezione, molte delusioni per l’Italia padrona di casa

Acque magiche: la meraviglia dei sabato 28 settembre 20130

Acque magiche: la meraviglia dei "cenotes"

I fiumi sotterranei dello Yucatan, dove i Maya compivano i loro riti. Un paradiso naturale unico al mondo.

ELIO PULLI. ANTOLOGICA mercoledì 18 settembre 20130

ELIO PULLI. ANTOLOGICA

Un Maestro di bottega al Complesso del Vittoriano di Roma

Antonella Conca a Boccadarno: la prima donna in Italia alla direzione di un porto turistico lunedì 16 settembre 20130

Antonella Conca a Boccadarno: la prima donna in Italia alla direzione di un porto turistico

“L’offerta nautica non è il singolo porto ma è quella della costa toscana: è un’idea un po’ ...

FENOMENO TRAPANI. UNA CITTA’ SOGNA lunedì 16 settembre 20130

FENOMENO TRAPANI. UNA CITTA’ SOGNA

La squadra siciliana seconda in classifica è la rivelazione del campionato di Serie B. Sabato travolta la Reggina: 4-0

RSS
Primo 86878889909192939495 Ultimo

26 set 2024

Lipu: il nuovo sito web con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli presenti in Italia

Lipu: il nuovo sito web con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli presenti in Italia

Autore: Redazione Aurora / giovedì 26 settembre 2024 / Categorie: Attualità, Scienze, Italia / Vota questo articolo:
Nessuna

Ricchissimo di contenuti, informazioni, approfondimenti, nonché di splendide immagini, il nuovo sito web della Lipu, www.lipu.it, è stato realizzato con Emerald Communication che ha usato tecnologie esclusivamente open source e molta attenzione alla leggibilità.

Cuore del sito è la sezione “Conoscerli, proteggerli”, che contiene circa 300 schede su altrettante specie di uccelli che nidificano e comunque frequentano il nostro Paese. Le schede riportano informazioni sulle caratteristiche della specie, lo stato di conservazione, le minacce e le azioni di tutela necessarie, oltre alle immagini di alcuni tra i migliori fotografi italiani e, per ogni specie, la possibilità di ascoltarne il canto. Una vera enciclopedia degli uccelli, per conoscerli e proteggerli meglio.

In progressivo aggiornamento le aree che raccontano l'organizzazione e il lavoro tematico della Lipu, con documenti consultabili e scaricabili, cui si aggiungerà una sezione di Scienza che raccoglierà studi e documenti su uccelli e natura anche a livello internazionale.

La sezione informativa dedicherà una particolare attenzione alle politiche ambientali europee, in una legislatura comunitaria che, per i temi della natura, si annuncia certamente complessa. A tal proposito, un longform sulla “Nature Restoration Law” sulla homepage del sito ripercorre le tappe della legge europea sul ripristino della natura e i passi che attendono la legge nella sua attuazione italiana.

La sezione delle mostre virtuali è una sorta di museo online nel quale ammirare man mano le opere dei migliori fotografi italiani ma anche mostre di disegno naturalistico, infografica e altro ancora. Si comincia con “Palude”, 21 fotografie di Luca Giordano sulla magica bellezza degli uccelli acquatici.

"C'è grande soddisfazione per il lavoro svolto - dichiara Stefano Cannillo, Web  master di Emerald Communication - e soprattutto del risultato ottenuto nello strutturare e rendere accessibile l'enorme quantità di contenuti che Lipu mette a disposizione dei suoi utenti. Inoltre, con Lipu abbiamo deciso di utilizzare per il sito solo tecnologie Open Source, a partire dal Cms Drupal, facendo una scelta non solo tecnologica ma anche etica".

"La comunicazione è uno dei fattori più delicati e cruciali dei nostri tempi - dichiara Alessandro Polinori, presidente della Lipu-BirdLife Italia - ma comunicare genericamente non basta più. Bisogna lavorare sull'alta qualità e sui tempi dell'informazione, invitando le persone ad uscire da una comunicazione fast, frenetica e superficiale, verso maggiori approfondimenti e attenzione ai contenuti. Questa è la filosofia comunicativa che la Lipu ha sposato e che guiderà anche le proposte del nostro nuovo sito web, per diffondere ancora meglio la cultura ecologica e prepararci, insieme alla gente, alle grandi sfide ambientali che ci attendono".

 

Nella foto: Upupe. Ph. Luca Antognelli.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (10693)      Commenti (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio