it-ITen-USes-ESba-RU

Syria. mercoledì 9 ottobre 20130

Syria. "La crisi asimmetrica"

Al Festival “Internazionale a Ferrara” si discute il futuro della Siria. Tra i relatori del convegno moderato da Vittorio Emanuele ...

“Ritorni”, alla Biennale dell'Antiquariato venerdì 4 ottobre 20130

“Ritorni”, alla Biennale dell'Antiquariato

La Mostra del mercato Internazionale di Firenze contro crisi e luoghi comuni

Namibia: Alla conquista dell’orizzonte lunedì 30 settembre 20130

Namibia: Alla conquista dell’orizzonte

RUI COSTA, UN PORTOGHESE MONDIALE DI CICLISMO lunedì 30 settembre 20130

RUI COSTA, UN PORTOGHESE MONDIALE DI CICLISMO

Toscana 2013: a Firenze, in un palcoscenico di gara d’eccezione, molte delusioni per l’Italia padrona di casa

Acque magiche: la meraviglia dei sabato 28 settembre 20130

Acque magiche: la meraviglia dei "cenotes"

I fiumi sotterranei dello Yucatan, dove i Maya compivano i loro riti. Un paradiso naturale unico al mondo.

ELIO PULLI. ANTOLOGICA mercoledì 18 settembre 20130

ELIO PULLI. ANTOLOGICA

Un Maestro di bottega al Complesso del Vittoriano di Roma

Antonella Conca a Boccadarno: la prima donna in Italia alla direzione di un porto turistico lunedì 16 settembre 20130

Antonella Conca a Boccadarno: la prima donna in Italia alla direzione di un porto turistico

“L’offerta nautica non è il singolo porto ma è quella della costa toscana: è un’idea un po’ ...

FENOMENO TRAPANI. UNA CITTA’ SOGNA lunedì 16 settembre 20130

FENOMENO TRAPANI. UNA CITTA’ SOGNA

La squadra siciliana seconda in classifica è la rivelazione del campionato di Serie B. Sabato travolta la Reggina: 4-0

RSS
Primo 86878889909192939495 Ultimo

29 ott 2025

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Autore: Redazione Aurora / mercoledì 29 ottobre 2025 / Categorie: Attualità / Vota questo articolo:
Nessuna

Al termine della visita in Mauritania, durante la quale si sono svolti gli incontri con il Primo Ministro  Mokhtar Ould, il Ministro degli Affari Esteri Mohamed Salem Ould Merzoug e con il Ministro dell’Interno  Mohamed Ahmed Ould Mohamed Lemine, il Ministro Antonio Tajani e il Ministro Matteo Piantedosi hanno avuto un incontro istituzionale con il Presidente della Repubblica del Senegal, Bassirou Diomaye Diakhar Faye, e una cena di lavoro con il Ministro per l’Integrazione Africana, gli Affari Esteri e i Senegalesi all’Estero, Cheikh Niang, anche alla presenza di alcune grandi imprese italiane nonché dei rappresentanti di Simest e ICE. Agli interlocutori senegalesi, secondo quanto riporta una nota della Farnesina, il Ministro Tajani ha espresso apprezzamento per l’ottima collaborazione bilaterale e confermato che il Senegal è uno dei paesi prioritari della cooperazione italiana allo sviluppo e partner privilegiato nel continente africano per il contrasto ai flussi migratori irregolari e nella lotta al terrorismo. Il Piano Mattei consentirà inoltre di ideare e sviluppare congiuntamente progetti su larga scala con benefici reciproci, in particolare nel settore dell’agroindustria e della digitalizzazione dei servizi pubblici.


Il Ministro Tajani apre il Forum Imprenditoriale Italia - Senegal. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

In ambito economico, Dakar è un partner commerciale strategico e rappresenta il 4° mercato di destinazione dell’export italiano nella regione. Nel periodo gennaio-luglio 2025, l’interscambio ha registrato un aumento pari a +109,5% rispetto al medesimo periodo del 2024, trainato sia da esportazioni (+13,5%) che dalle importazioni (+221%). Tajani ha espresso l’interesse a potenziare ulteriormente i rapporti economici come testimoniato anche dall’inaugurazione oggi dell’ufficio ICE e SIMEST. 

Forum Imprenditoriale Italia–Senegal

 

Il Ministro Tajani apre il Forum Imprenditoriale Italia - Senegal. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Il Ministro ha sottolineato l’ampia strategia strutturata dell’Italia nei confronti dell’Africa, lungi dall’ottica neocoloniale, con l’intento di collaborare a lungo termine e su solide basi. L’Italia intende portare in Senegal le aziende italiane con il proprio know how, organizzare joint-ventures, importare prodotti e contribuire allo sviluppo del continente in un’ottica win-win. Tajani ha inoltre espresso apprezzamento per il positivo contributo della diaspora senegalese all’economia italiana. Con il Presidente della Repubblica sono stati infine trattati anche i principali temi internazionali e alcune crisi africane, tra cui il Sudan e il Mali colpiti da crescenti instabilità.

 

In primo piano: il Ministro Tajani con il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e dell’Allevamento del Senegal, Mabouba Diagne. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (2347)      Commenti (0)

Tags:

Redazione Aurora Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio