it-ITen-USes-ESba-RU

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Nel programma delle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche Messico-Italia, il Forum, che si svolge per la prima volta in Italia e in Europa, contribuirà a rafforzare il dialogo tra i due Paesi. Verrà firmata dalle istituzioni e da tutte le parti coinvolte nel progetto, la Carta di Reggio Calabria che sarà la base sulla quale verrà costruita una nuova cooperazione internazionale.

Autore: Rita Sanvincenti/giovedì 28 novembre 2024/Categorie: Attualità, Italia, Messico

Si inaugura oggi 28 novembre il IX Forum mondiale della gastronomia messicana, patrimonio UNESCO, che si colloca nel programma delle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche Messico-Italia avviate nel 1874. L’evento, che si sviluppa attraverso convegni, cooking show, attività culturali, si svolge in Calabria nei comuni di Altomonte, Gerace, e Reggio Calabria dove si concluderà il 3 dicembre. L’iniziativa celebra il dialogo tra due grandi tradizioni culinarie, quella messicana e quella italiana, ed è incentrato sull’enogastronomia della Calabria e del Michoacan.

“Il Messico è un Paese particolarmente amico per noi, con cui abbiamo tante relazioni, tanti rapporti, e soprattutto abbiamo tante cose da fare insieme nel futuro”, ha dichiarato l’on. Ettore Rosato che ospitato la presentazione della manifestazione presso la Camera dei Deputati. “C’è un senso molto profondo in quello che stiamo facendo. Il cibo può essere un grande ambasciatore - di tipo diverso - di relazioni tra i nostri Paesi. Il fatto che questa iniziativa abbia una radice in un ambito territoriale come quello calabrese che ha una profonda connotazione con l’accoglienza, che è un parallelismo del cibo, perché il cibo è anche accoglienza, mi fa particolarmente piacere. Noi abbiamo unaexpertise su cui abbiamo lavorato in questi anni, quindi portiamo un contributo di qualità anche a questo dialogo”.

“Centocinquanta anni di amicizia, di beneficio, di solidarietà, di affetto, quindi li celebriamo alla grande”, ha dichiarato relativamente alle relazioni diplomatiche tra Messico e Italia l’Ambasciatore del Messico in Italia Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda, in occasione della presentazione della manifestazione presso la Camera dei Deputati. “La cultura – ha proseguito è uno dei sette assi di queste celebrazioni. Cos’è la gastronomia? Cultura. È un linguaggio culturale prezioso per cui non poteva mancare in queste celebrazioni”. “Per la prima volta il Forum si fa in Europa, in Italia, in Calabria”, sottolinea. “Siamo contenti e siamo sicuri che sarà un grande, grande successo perché collega due potenze culturali, due potenze gastronomiche come sono l’Italia e il Messico”. “Nel 2010 – aggiunge - l’Unesco ha riconosciuto la cucina messicana come patrimonio intangibile dell’umanità, ma in realtà quello che si è riconosciuto è la cucina tradizionale di Michoacan. Questa ‘anima’ del Messico, come Michoacan è chiamato, è stata l’ispirazione. È un alto calibro di gastronomia, quella del Messico, per essere riconosciuta patrimonio intangibile dell’umanità. Per questo siamo contenti che ci sia questo dialogo tra la gastronomia italiana e quella messicana, tra Calabria e Michoacan: un doppio dialogo nazionale e regionale”.

“La cucina della tradizione è il patrimonio collettivo”, ha affermato Patrizia Nardi, esperta in valorizzazione del Patrimonio culturale e candidature Unesco, che ha annunciato la presenza della Spagna quale ospite del Forum e la sottoscrizione, il 3 dicembre a Reggio Calabria, della Carta di Reggio Calabria che “ha lo scopo di definire una piattaforma di lavoro. Lo faremo con la partecipazione del Ministero della Cultura, dell’Istituto centrale del Patrimonio Immateriale”. “Una piattaforma – ha spiegato - che sia di diplomazia culturale e di cooperazione internazionale e che serva a rafforzare ancora di più i rapporti tra l’Italia e il Messico, tra il Messico e il Mediterraneo; tra l’Italia e i Paesi del mediterraneo, in una circolarità che, sono certa potrà portare grandi vantaggi a tutti noi”. Riguardo alla Carta di Reggio Calabria, Nardi ha specificato: “è il nostro futuro strumento di lavoro. Pubblicheremo la Carta il giorno in cui verrà sottoscritta da tutti gli stakeholder, soggetti istituzionali, comunità di pratica, dalle associazioni. Sono tantissimi i soggetti che hanno dato il sostegno a questo progetto. Il nostro impegno è costruire un tavolo tecnico permanente che guardi ad una associazione - abbiamo condiviso l’idea della dottoressa Lopez Morales - una associazione che leghi l’Italia al Messico e alla Spagna sui temi della cucina della tradizione come patrimonio culturale immateriale. Si utilizzerà questo canovaccio per ragionare, per costruire la nuova cooperazione internazionale”.

Ideatrice del forum, Gloria Lopez Morales, presidente del Conservatorio della Cultura Gastronomica, ha indicato che “l’Unesco considera la cucina innanzitutto cultura, legata alla natura, e legata all’agricoltura. Questo è il tripode della grande profondità, del grande significato vitale, e anche filosofico, che ha il fatto di cucinare e coltivare gli alimenti”. Ha sottolineato inoltre come la cucina rappresenti una “catena di valori che muove l’economia del Paese e che è alla base del suo sviluppo”.

“Abbiamo il compito di continuare a considerare il patrimonio alimentare come cultura, perché è cultura, scambio, rispetto, e quindi riveste tutte le migliori caratteristiche dei nostri patrimoni culturali”, ha affermato, nel corso della presentazione alla Camera dei Deputati, Stefania Baldinotti vicedirettore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, responsabile di una serie di progetti che hanno coinvolto il Messico. “C’è una grande attesa per questo evento, ha affermato il sindaco di Gerace Rudi Lizzi. “Vogliamo far conoscere Gerace sia dentro che fuori dai confini nazionali”.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (11059)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

23 ott 2025

Il 23 ottobre è la Giornata mondiale del leopardo delle nevi

Il 23 ottobre è la Giornata mondiale del leopardo delle nevi

Simbolo degli ecosistemi di alta quota, è minacciato dai cambiamenti climatici e dal conflitto con le attività umane. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 ott 2025

Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Complesso del Vittoriano a Roma

Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Complesso del Vittoriano a Roma

A ottanta anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale l’esposizione, curata da Massimiliano Tita, intende restituire verità e dignità a una pagina della storia italiana che per troppo tempo è stata taciuta.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 ott 2025

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

Sarà, ha dichiarato Tajani, “una vetrina di promozione dell’Italia e un trampolino di lancio per le nostre imprese”. Al suo interno sono ospitati gli uffici dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 ott 2025

Brillante operazione degli agenti del Corpo Forestale contro la cattura illegale di quaglie nel Siracusano

Brillante operazione degli agenti del Corpo Forestale contro la cattura illegale di quaglie nel Siracusano

Savarino: “Invito i cittadini a segnalare comportamenti sospetti”. L’intervento rientra nell'ambito dell'azione di controllo e tutela seguita dal dirigente generale del Corpo Forestale, Dorotea Di Trapani, ed è frutto di un’attenta attività di monitoraggio ambientale messa in campo dall’Ispettorato ripartimentale di Siracusa diretto da Filadelfo Brogna.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 45678910111213 Ultimo

Archivio