it-ITen-USes-ESba-RU

“Fior di Corleone”, produttori agricoli e artigiani uniti nel nome della legalità

“Fior di Corleone”, produttori agricoli e artigiani uniti nel nome della legalità

Obiettivo dell’Associazione “la promozione, la valorizzazione e la tutela di produttori onesti del corleonese”.

Autore: Redazione Aurora/martedì 10 gennaio 2017/Categorie: Toscana

Speciale La Toscana dei Consumatori

L’Associazione Fior di Corleone che prende il nome dalla celebre località siciliana dove ha la propria sede, situata in provincia di Palermo, ed è presieduta da Maurizio Pascucci raccoglie decine di aziende che hanno scelto come missione quella che loro stesse definiscono la “produzione di ‘vitamina L’”, ovvero di legalità. Ne fanno parte operatori agricoli e artigiani del territorio corleonese che hanno accettato di applicare e rispettare determinati standard produttivi quali la tracciabilità dell’intera filiera produttiva (terreni, semina modalità di fertilizzazione e di raccolta, deposito dei prodotti); attestazione di eticità e di “onestà pubblica”; esclusione di pratiche discriminanti per sesso, religione, cultura ed appartenenza politica; applicazione di retribuzioni adeguate e rispettose dei diritti sindacali. Il marchio “Fior di Corleone” intende così diventare simbolo e garanzia per il consumatore.
I prodotti di alta qualità, che spaziano dalla pasta ai pomodori, dalle confetture alla farina, dall’olio ai dolci, dagli agrumi ai biscotti, dai formaggi ai liquori, dalle mandorle alle spezie, dai salumi al vino, dall’origano alle lumache, sono tutti rigorosamente controllati in tutto il processo di lavorazione fino alla commercializzazione nella piccola, media e grande distribuzione.


www.fiordicorleone.it



Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (22005)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

23 ott 2025

Il 23 ottobre è la Giornata mondiale del leopardo delle nevi

Il 23 ottobre è la Giornata mondiale del leopardo delle nevi

Simbolo degli ecosistemi di alta quota, è minacciato dai cambiamenti climatici e dal conflitto con le attività umane. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 ott 2025

Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Complesso del Vittoriano a Roma

Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Complesso del Vittoriano a Roma

A ottanta anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale l’esposizione, curata da Massimiliano Tita, intende restituire verità e dignità a una pagina della storia italiana che per troppo tempo è stata taciuta.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 ott 2025

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

Sarà, ha dichiarato Tajani, “una vetrina di promozione dell’Italia e un trampolino di lancio per le nostre imprese”. Al suo interno sono ospitati gli uffici dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 ott 2025

Brillante operazione degli agenti del Corpo Forestale contro la cattura illegale di quaglie nel Siracusano

Brillante operazione degli agenti del Corpo Forestale contro la cattura illegale di quaglie nel Siracusano

Savarino: “Invito i cittadini a segnalare comportamenti sospetti”. L’intervento rientra nell'ambito dell'azione di controllo e tutela seguita dal dirigente generale del Corpo Forestale, Dorotea Di Trapani, ed è frutto di un’attenta attività di monitoraggio ambientale messa in campo dall’Ispettorato ripartimentale di Siracusa diretto da Filadelfo Brogna.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 45678910111213 Ultimo

Archivio