it-ITen-USes-ESba-RU

Le “100 sedie bianche” di Renato Iannì all’Ippodromo del Visarno

Le “100 sedie bianche” di Renato Iannì all’Ippodromo del Visarno

Da Biella una performance-installazione per la prima volta alla manifestazione annuale del CTC

Autore: Redazione Aurora/martedì 17 gennaio 2017/Categorie: Toscana

Speciale La Toscana dei Consumatori

Tra le molte novità che hanno caratterizzato la Toscana dei Consumatori, organizzata dal Centro Tecnico per il Consumo - CTC, all’Ippodromo del Visarno di Firenze, una delle più originali è la performance-installazione ideata e diretta da Renato Iannì, realizzata con gli studenti-attori dell’IIS “Q. Sella” di Biella, con gli studenti dell’IIS “Barsanti – Sede Einaudi-Fiorillo indirizzo Moda" di Marina di Carrara, con gli studenti dell’Istituto Agrario di Firenze, partecipanti ai laboratori teatrali Scu.Te.R. di Biella. “Un inizio di collaborazione tra scuole che proseguirà anche oltre la Toscana dei consumatori”, dichiara la Presidente del CTC Clara Gonnelli.
Iannì, regista, direttore artistico del Teatro Stabile di Biella, ha dato vita a due repliche della sua produzione “100 sedie bianche”, nata sul tema delle filiere del tessile e del consumo consapevole, non a caso nella città simbolo dell’industria tessile ed in particolare della lavorazione della lana. La prima rappresentazione ha avuto luogo negli spazi interni dell’ippodromo fiorentino, con gli interpreti biellesi Yasmine Bougato, Benedetta Caiulo, Giacomo Cortese, Alessia De Biasi, Annalisa De Santo, Andrea Frassà, Martina Gaudelli, Camelia Ilie, Sonia Perona, Chiara Ruberti, mentre la seconda, all’esterno, ha visto coinvolto direttamente anche il pubblico.
“Tre mucchi di sedie bianche e uno di stoffe”, spiga così la scena Renato Iannì, “i ragazzi danno ordine alle sedie e scelgono le stoffe migliori. Il deserto di sedie vuote lentamente viene riempito dal pubblico, invitato dagli stessi interpreti”. Iannì racconta agli spettatori: “Le sedie vuote rappresentano la società alla quale diamo la colpa di tutto, mentre sono nostre le colpe e ci rappresentano. Siamo noi a formare la società e ne siamo i primi responsabili. Se i politici cercano le sedie del potere noi dobbiamo imporci con le ‘sedie della presenza e della responsabilità’, imponendo e controllando, non subendo passivamente le scelte di altri”.
Lo spazio prende vita e le stoffe vengono affidate e legate fra loro dal pubblico e dai performers. A conclusione appare un tessuto tricolore che ingloba tutti.
“Solo lottando insieme avremo la possibilità di vincere contro lo strapotere del mercato della globalizzazione. Dobbiamo abbandonare i ruoli di ‘numeri’ e ‘acquirenti’ e, impossessandoci delle nostre ‘sedie sociali’, dobbiamo assumere quello di consumatori responsabili, rifiutando e accettando, liberi di scegliere la qualità certificata”.
Al termine della performance le sedie risultano tutte occupate, e Iannì conclude invitando tutti a scambiarsi indirizzi, email, numeri telefonici: “Impariamo a conoscerci e a collaborare….”.

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (24619)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

23 ott 2025

Il 23 ottobre è la Giornata mondiale del leopardo delle nevi

Il 23 ottobre è la Giornata mondiale del leopardo delle nevi

Simbolo degli ecosistemi di alta quota, è minacciato dai cambiamenti climatici e dal conflitto con le attività umane. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 ott 2025

Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Complesso del Vittoriano a Roma

Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Complesso del Vittoriano a Roma

A ottanta anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale l’esposizione, curata da Massimiliano Tita, intende restituire verità e dignità a una pagina della storia italiana che per troppo tempo è stata taciuta.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 ott 2025

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

Sarà, ha dichiarato Tajani, “una vetrina di promozione dell’Italia e un trampolino di lancio per le nostre imprese”. Al suo interno sono ospitati gli uffici dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 ott 2025

Brillante operazione degli agenti del Corpo Forestale contro la cattura illegale di quaglie nel Siracusano

Brillante operazione degli agenti del Corpo Forestale contro la cattura illegale di quaglie nel Siracusano

Savarino: “Invito i cittadini a segnalare comportamenti sospetti”. L’intervento rientra nell'ambito dell'azione di controllo e tutela seguita dal dirigente generale del Corpo Forestale, Dorotea Di Trapani, ed è frutto di un’attenta attività di monitoraggio ambientale messa in campo dall’Ispettorato ripartimentale di Siracusa diretto da Filadelfo Brogna.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 45678910111213 Ultimo

Archivio