it-ITen-USes-ESba-RU

 Einstein Telescope: inaugurato alla Sapienza il Laboratorio Arc-Etcryo per le tecnologie criogeniche

Einstein Telescope: inaugurato alla Sapienza il Laboratorio Arc-Etcryo per le tecnologie criogeniche

La Rettrice Antonella Polimeni: “un ulteriore passo nel rafforzare questa tradizione di eccellenza, a testimonianza del lavoro straordinario che il nostro Ateneo continua a svolgere nel campo della ricerca scientifica avanzata, con un impegno costante per l'innovazione e il progresso della conoscenza”.

Author: Redazione Aurora/Friday, April 4, 2025/Categories: News, Scienze

È stato inaugurato oggi, venerdì 4 aprile, il laboratorio di fisica sperimentale della Sapienza Università di Roma, ARC-ETCRYO dedicato allo sviluppo delle tecnologie criogeniche innovative per il futuro osservatorio di onde gravitazionali Einstein Telescope (ET). La cerimonia si è svolta presso l’Aula degli Organi collegiali del Rettorato.

La realizzazione del laboratorio è un’iniziativa che rientra nel progetto ETIC, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito della Missione 4 del PNRR, di cui l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è capofila. ETIC è finalizzato a sostenere la candidatura italiana a ospitare ET in Sardegna, nell’area dell’ex miniera di Sos Enattos, nel Nuorese.

L’evento di inaugurazione è stato aperto dai saluti istituzionali di Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN, Marco Pallavicini, vice-presidente dell’INFN, Daniele Del Re, direttore del dipartimento di fisica della Sapienza, Fabio Sciarrino, prorettore alle politiche per la ricerca internazionale Sapienza, Michele Mazzola, dirigente del MUR, Monica Lucarelli, assessore alle attività produttive e pari opportunità di Roma Capitale, e Paolo Valente, direttore della sezione di Roma dell’INFN. Fulvio Ricci, professore emerito della Sapienza e già responsabile della collaborazione scientifica dell’esperimento Virgo, e Michele Punturo, coordinatore scientifico del progetto ETIC e responsabile internazionale di Einstein Telescope, hanno poi illustrato le linee generali del campo di ricerca e del progetto ET. Prima del tradizionale taglio del nastro, è stato il momento degli approfondimenti scientifici, con gli interventi di Cristiano Palomba e Luca Naticchioni, ricercatori dell’INFN, ed Ettore Majorana, professore della Sapienza e ricercatore associato all’INFN, responsabile del laboratorio ARC-ETCRYO.

Il Laboratorio ARC-ETCRYO. Crediti foto: Sapienza Università di Roma.

 

“La Sapienza ha sempre posto grande attenzione alla ricerca sperimentale nel campo delle onde gravitazionali”, ha affermato la Rettrice della Sapienza Antonella Polimeni. “In particolare – ha proseguito - grazie ai finanziamenti dei 'Dipartimenti di eccellenza 2018-2022', il Dipartimento di Fisica ha istituito il Centro Ricerche Amaldi, un centro interdisciplinare che si dedica alla fisica gravitazionale e astrofisica, in memoria di Edoardo Amaldi. L’inaugurazione del laboratorio ARC-ETCRYO rappresenta un ulteriore passo nel rafforzare questa tradizione di eccellenza, a testimonianza del lavoro straordinario che il nostro Ateneo continua a svolgere nel campo della ricerca scientifica avanzata, con un impegno costante per l'innovazione e il progresso della conoscenza. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alle ricercatrici e ai ricercatori che, con lavoro e dedizione, competenza e passione, rendono queste strutture vive, significative e utili”.

“Il nuovo laboratorio ARC-ETCRYO nasce dalla storica e forte collaborazione tra INFN e il dipartimento di fisica della Sapienza e rappresenta uno degli investimenti italiani principali per la realizzazione delle nuove tecnologie per Einstein Telescope. Il laboratorio sarà dedicato allo sviluppo di tecnologie criogeniche per gli specchi del futuro rivelatore, che rappresenta una delle sfide più complesse e ambiziose per raggiungere la sensibilità richiesta dall'esperimento”, aggiunge Antonio Zoccoli, presidente dell’INFN. “ARC-ETCRYO fa parte di una rete di laboratori in tutto il territorio nazionale, finanziati con fondi PNRR del MUR, per la realizzazione di tecnologie innovative per ET, che ci permetteranno di giocare un ruolo da protagonisti nella costruzione del futuro strumento, rinforzare il ruolo italiano in ET e promuovere future collaborazioni sinergiche con i partner europei".

Una delle caratteristiche del futuro rivelatore Einstein Telescope saranno proprio le tecnologie criogeniche indispensabili a raffreddare fino a temperature estremamente basse gli specchi, al fine di aumentarne la sensibilità.  Il lavoro di R&D del nuovo laboratorio si muoverà proprio in questa direzione, come sottolinea Ettore Majorana: “Il laboratorio ARC-ETCRYO, che si trova all’interno del campus della Sapienza nell’Edificio Segrè, insieme ad altri laboratori dell’INFN, ospiterà un criostato dedicato allo sviluppo di sospensioni a bassa dissipazione meccanica che permettano il raffreddamento degli specchi di Einstein Telescope. Sfruttando al massimo la logistica a disposizione, potremo caratterizzare un sistema di dimensioni vicine (pari al 75%) a quelle previste per ET. L'impiego di soluzioni tecnologiche criogeniche permetterà a ET di essere estremamente sensibile nelle basse frequenze, un intervallo di energie di grande interesse per le osservazioni astrofisiche e cosmologiche”.

 

In primo piano: Laboratorio ARC-ETCRYO. Crediti foto: Sapienza Università di Roma.


 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (4373)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

14 Oct 2024

CACCIA AI CERVI D'ABRUZZO SOSPESA FINO AL 7 NOVEMBRE DAL CONSIGLIO DI STATO

CACCIA AI CERVI D'ABRUZZO SOSPESA FINO AL 7 NOVEMBRE DAL CONSIGLIO DI STATO

Le Associazioni LAV, LNDC Animal Protection e WWF accolgono con soddisfazione la notizia della sospensione della caccia ai cervi in Abruzzo: una decisione che rappresenta una speranza di poter tutelare realmente la fauna selvatica. La caccia, prevista per il mese di ottobre, grazie al Consiglio di Stato è quindi sospesa almeno fino al 7 novembre quando si esprimerà la Camera di Consiglio.

0 Comments
Article rating: No rating

14 Oct 2024

Da ENEA 10 consigli sul corretto utilizzo degli impianti di riscaldamento. Prima indicazione: attenzione alla temperatura dell’acqua che arriva ai termosifoni.

Da ENEA 10 consigli sul corretto utilizzo degli impianti di riscaldamento. Prima indicazione: attenzione alla temperatura dell’acqua che arriva ai termosifoni.

Dal 15 ottobre inizia la stagione dei riscaldamenti con l’accensione degli impianti nella fascia climatica E, che comprende molti grandi centri del Nord Italia come Milano, Torino, Bologna e Venezia. Dal 1° novembre sarà invece la volta della fascia D che include città come Roma, Genova e Firenze.

0 Comments
Article rating: No rating

14 Oct 2024

PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA: LE INTEGRAZIONI FORNITE DA STRETTO DI MESSINA SPA NON RISOLVONO L'IMPATTO GRAVISSIMO E IRREVERSIBILE

 PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA: LE INTEGRAZIONI FORNITE DA STRETTO DI MESSINA SPA NON RISOLVONO L'IMPATTO GRAVISSIMO E IRREVERSIBILE

Nuove Osservazioni alla commissione VIA delle associazioni ambientaliste e comitati Italia Nostra, Kyoto Club, Legambiente, Lipu, MAN, WWF Italia, Società dei Territorialisti, Medici Per l’Ambiente Isde, Invece del Ponte, No Ponte Capo Peloro.

0 Comments
Article rating: No rating

14 Oct 2024

Installato a profondità abissali MARINE HAZARD, osservatorio scientifico per lo studio delle aree meno accessibili di mari e oceani

Installato a profondità abissali MARINE HAZARD, osservatorio scientifico per lo studio delle aree meno accessibili di mari e oceani

Un team di ricercatori dell’INGV e dell’INFN ha realizzato e posizionato sui fondali del Mar Ionio una strumentazione sofisticata e innovativa per l’acquisizione dei suoni provenienti dalle profondità del mare.

0 Comments
Article rating: No rating
First 84858687888990919293 Last

Archive