it-ITen-USes-ESba-RU

Venezia porta verso l’Oriente: gran finale del Carnevale con la “Maria 2015” in versione cinese

Venezia porta verso l’Oriente: gran finale del Carnevale con la “Maria 2015” in versione cinese

In una spettacolare, dorata piazza San Marco la proclamazione di Irene Rizzi, eletta tra le 12 Marie veneziane. Accanto a lei anche la Madrina Regina Schrecker e un suggestivo “Marco Polo”.

Autore: Anonym/domenica 15 febbraio 2015/Categorie: Attualità, Italia, Veneto

“È stata una edizione molto felice – dichiara Maria Grazia Bortolato, Presidente dell’Associazione ‘Venezia è…’ e organizzatrice della Festa delle Marie, a conclusione del Carnevale di Venezia 2015. “Siamo stati baciati dal sole e abbiamo così potuto rispettare tutti i programmi (dopo due anni consecutivi di pioggia n.d.r.), con una Madrina, Regina Schrecker, meravigliosa. È andato tutto benissimo e l’ultimo giorno è stato emozionante assistere, come tutti gli anni, alla chiusura del Carnevale con il Gonfalone di Venezia che, dal palco, sale al Campanile di San Marco”. Un momento molto intenso, toccante per i veneziani che amano profondamente la loro città, come Maria Grazia Bortolato, ma anche per chi, per scelta o per passione, ha la fortuna di partecipare a questo straordinario evento che è il Carnevale, e di vivere anche solo alcune giornate immerso in questa stupenda, magica tradizione. Se infatti in ogni angolo di questa straordinaria città, in equilibrio magico tra cielo e mare si vive insieme la storia presente e quella del passato, ogni giorno dell’anno, durante le due settimane di Carnevale i fantasmagorici, ricercatissimi costumi che sfilano per la città, offrono uno scenario unico al mondo. Come una bellissima fiaba, anche la Festa delle Marie, che affonda le sue radici in una antica tradizione - riportata alla luce nel 1999 da Bruno Tosi - scorre nelle giornate del Carnevale in un fitto programma di appuntamenti per le dodici ragazze prescelte organizzato e diretto dalla Presidente Bortolato che raggiunge il gran finale con l’elezione della Maria dell’anno, durante la elegantissima serata di gala, presentata da un inesauribile, eclettico artista quale il Principe Maurizio Agosti Montenaro Durazzo (veneziano di adozione), nelle stupende sale del Casinò di Venezia nel secentesco Ca’ Vendramin Calergi. La stessa giuria che aveva scelto le 12 Marie, ha eletto la Maria dell’anno 2015: la bellissima Irene Rizzi, 19 anni,, di Dese. Accanto a lei la vincitrice del concorso “Maria dei Lettori” (del quotidiano Il Gazzettino di Venezia), la ventenne Elisa Canese, di Compalto). Tra gli ospiti della deliziosa serata, le autorità cittadine come il Prefetto Domenico Cuttaia e il Questore Angelo Sanna e i vertici del Carnevale quali il Direttore Davide Rampello, Direttore artistico del Carnevale di Venezia, Piero Rosa Salva, Amministratore Unico di Ve.La S.p.A.; ma anche Francesco Briggi titolare dell’Atelier Pietro Longhi, Raffaele Dessì, suo prezioso collaboratore, Rita Del Mul, Direttrice strategy di Telecom Italia - Future Centre di Venezia che, durante il Carnevale diventa il quartier generale della Festa delle Marie. Presente anche la sorella di Bruno Tosi, Virginia, commossa nel ricordo del fratello. 

Dopo la tradizionale sfilata delle Marie sulle “caorline”, tipiche imbarcazioni veneziane, attraverso il Canal Grande, spettacolare il gran finale in piazza San Marco illuminata dai riflessi d’oro della facciata della stupenda Basilica, testimonianza, simbolo e chiaro esempio di fusione tra Occidente e Oriente, tra culture e religioni diverse all’origine di una straordinaria, eccezionale ricchezza artistica (ma anche economica). La bellissima Maria 2015, ufficialmente proclamata tra gli applausi di migliaia di spettatori incantati, si presenta indossando, a sorpresa, un magnifico abito ispirato, quest’anno, alla Cina: è stato realizzato, come sempre - con i pregiati tessuti di Rubelli - da Francesco Briggi, sul palco, nel suo stupendo costume (non a caso) da Marco Polo, mentre tra le Marie, accanto a Davide Rampello e a Maria Grazia Bortolato, spicca la loro Madrina, Regina Schrecker, maestosa in un suo abito di scena, quello della “Regina cattiva”, matrigna di Biancaneve, in “Snow White”, opera musicale del 2006, per la quale ha realizzato tutti i costumi, accompagnata da un’altrettanto affascinante, celestiale e misteriosa “Regina buona”, nella stessa opera, madre della giovane principessa.

Copyright 2014 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (30221)/Commenti (0)

Tags:

16 ott 2024

Evoluzione degli ominidi e impatto ambientale: il ruolo dell’attività vulcanica della Rift Valley

Evoluzione degli ominidi e impatto ambientale: il ruolo dell’attività vulcanica della Rift Valley

Da una ricerca condotta dall’Università di Firenze e dall’Istituto di geoscienze e georisorse del CNR di Firenze, in collaborazione con alcune università internazionali, è emerso come l’attività vulcanica della Rift Valley non sia avvenuta in modo continuo bensì ‘a scatti’. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 ott 2024

16 OTTOBRE - GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE. IL 90% DELLA DEFORESTAZIONE È CAUSATO DALL’ALIMENTAZIONE UMANA

16 OTTOBRE - GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE. IL 90% DELLA DEFORESTAZIONE È CAUSATO DALL’ALIMENTAZIONE UMANA

WWF: Stop al cibo che mangia le foreste. Indispensabile non rinviare il regolamento UE per un mercato alimentare anti-deforestazione. Posticipare di un anno significa perdere altri 3 milioni di ettari di foreste tropicali. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 ott 2024

FUTURO REMOTO XXXVIII edizione – Co-Scienze: INGV torna protagonista della manifestazione dedicata a scienza e tecnologia.

FUTURO REMOTO XXXVIII edizione – Co-Scienze: INGV torna protagonista della manifestazione dedicata a scienza e tecnologia.

Una serie di appuntamenti in numerose città d'Italia vedrà i ricercatori e le ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al centro di incontri e laboratori dedicati al grande pubblico, per avvicinare professionisti e appassionati alla conoscenza dei rischi naturali.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 ott 2024

VITA EXTRATERRESTRE: da INAF i primi risultati della ricerca effettuata con il SARDINIA RADIO TELESCOPE

VITA EXTRATERRESTRE: da INAF i primi risultati della ricerca effettuata con il SARDINIA RADIO TELESCOPE

Il Sardinia Radio Telescope, dotato di una parabola di 64 metri di diametro, è uno dei dieci radiotelescopi più grandi del pianeta posizionandosi, inoltre, tra i più performanti e tecnologicamente avanzati in quanto in grado di ricevere un ampio spettro di frequenze radio, da 300 MHz a 116 GHz.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 83848586878889909192 Ultimo

Archivio