it-ITen-USes-ESba-RU

La Sapienza pioniera nello studio dell’intelligenza artificiale con Luigia Carlucci Aiello

La Sapienza pioniera nello studio dell’intelligenza artificiale con Luigia Carlucci Aiello

Cerimonia di conferimento del titolo di Ambasciatrice Sapienza alla docente dell’Ateneo che ha fondato l’Associazione italiana per l’intelligenza artificiale.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 27 settembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia, Lazio

Luigia Carlucci Aiello, professoressa di Intelligenza artificiale del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza, tra le prime ricercatrici italiane nel campo dell’AI, sarà insignita del titolo di Ambasciatrice Sapienza che le verrà conferito dalla Rettrice Antonella Polimeni, lunedì 30 settembre 2024 alle 9:30, nell’Aula magna del Rettorato.

“Questo prestigioso riconoscimento – dichiara la Rettrice Antonella Polimeni - celebra non solo i successi professionali della professoressa Carlucci Aiello ma anche l'impatto profondo che ha avuto nel campo dell'intelligenza artificiale e della ricerca accademica in generale. Carlucci Aiello è una pioniera nel campo della dimostrazione automatica di teoremi, del ragionamento automatico e della rappresentazione della conoscenza, contribuendo in modo determinante alla sicurezza informatica e alla robotica cognitiva. Il conferimento dell’onorificenza accademica di Ambasciatrice Sapienza di fronte alla comunità scientifica italiana che si occupa di intelligenza artificiale si accompagna a una riflessione sulla carriera delle donne nell’ambito delle materie STEM, coinvolgendo le prossime generazioni di scienziate che potranno seguire le orme di Luigia Carlucci Aiello”.

Il corso di laurea magistrale in ”Intelligenza artificiale e Robotica”, nato dalla volontà di Luigia Carlucci Aiello e di Daniele Nardi, è partito proprio alla Sapienza nell’anno accademico 2009-10 ed è stato uno dei primi corsi di laurea in Italia interamente dedicato all’AI.

Nel corso degli anni Sapienza ha potenziato l’offerta formativa in questo ambito valorizzando soprattutto le connessioni interdisciplinari come per il corso di laurea in Filosofia e intelligenza artificiale. L’Ateneo è inoltre capofila del Dottorato nazionale in Intelligenza artificiale, per l’area di specializzazione “Government and public bodies”.

L’evento è organizzato dall’Ateneo e ospiterà il convegno “Intelligenza artificiale per inventare il futuro: Luigia Carlucci Aiello pioniera alla Sapienza”, promosso dal Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale Antonio Ruberti (DIAG), in collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA), il Laboratorio Nazionale CINI di Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS), la Fondazione Future Artificial Intelligence Research (FAIR).

Al convegno - moderato dal giornalista scientifico Alessio Jacona – parteciperanno i maggiori esperti sul tema dell’AI. Tra gli altri interverranno per il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti, la direttrice Tiziana Catarci, i professori Luca Iocchi e Daniele Nardi; il preside della Facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica Marco Schaerf. Parteciperanno inoltre Oliviero Stock, FBK Distinguished Fellow; Francesca Rossi, presidente di AAAI, IBM Fellow e AI Ethics Global leader; Giuseppe De Pietro, presidente della Fondazione FAIR, Future AI Research; Gianluigi Greco, presidente di AIxIA, Associazione italiana per l’Intelligenza artificiale; Maurizio Lenzerini, coordinatore del Dottorato nazionale in Intelligenza artificiale (sede Sapienza); Carlo Sansone, direttore del Laboratorio nazionale CINI-AIIS, Artificial Intelligence and Intelligent Systems.

Il percorso professionale di Luigia Carlucci Aiello ha toccato molti luoghi della ricerca italiana e internazionale: dal CNR, per il quale ha lavorato dopo il conseguimento della laurea in Matematica, nella sede di Pisa presso la Scuola Normale, passando per l’Università di Stanford, fino ad approdare alla Sapienza, dove ha insegnato dal 1982 al 2015. Carlucci Aiello è stata Presidente della Associazione italiana per l’Intelligenza artificiale, che ha fondato nel 1988. La sua esperienza di ricercatrice, docente e dirigente di numerosi progetti internazionali si è sviluppata soprattutto in un settore della ricerca informatica, l’intelligenza artificiale, che, di frontiera negli anni ’70, è diventato un elemento cardine della scienza e della tecnologia contemporanea.

 

Foto credit: Sapienza Università di Roma.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (12243)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

17 ott 2024

Progetto Harmonise: nuove procedure dell’Unione Europea di licenze per le centrali nucleari

Progetto Harmonise: nuove procedure dell’Unione Europea di licenze per le centrali nucleari

ENEA con i suoi Centri di Ricerca di Bologna e Frascati partecipa al progetto da circa 2,5 milioni di euro che introduce uno standard di sicurezza a livello UE per la costruzione e l’esercizio delle centrali nucleari di nuova generazione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2024

SISMEX APPENNINO 2024: l’esercitazione provinciale della Protezione Civile nell'aretino

SISMEX APPENNINO 2024: l’esercitazione provinciale della Protezione Civile nell'aretino

Si svolgerà nel prossimo weekend una tre giorni di esercitazioni su larga scala volta a testare i Piani Provinciali e Comunali di protezione civile e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle buone pratiche da adottare in caso di emergenza.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 ott 2024

“SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”: inaugurata a Roma l’anteprima della mostra

“SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”: inaugurata a Roma l’anteprima della mostra

L’esposizione è inserita nel progetto “Arte per la cultura della legalità” che comprende una mostra al Palazzo Reale di Milano e al Palazzo della Cultura di Reggio Calabria.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 ott 2024

Accordo tra Sapienza Università di Roma e Federazione Internazionale Padel

Accordo tra Sapienza Università di Roma e Federazione Internazionale Padel

La collaborazione tra la più grande università d’Europa e la FIP farà nascere iniziative congiunte finalizzate ad una migliore conoscenza dello sport e del padel, alla ricerca scientifica e alla promozione di corretti stili di vita. Il presidente FIP Carraro: “Questo accordo è un traguardo di eccellenza assoluta”. La Magnifica Rettrice Polimeni: “La pratica sportiva è un valore aggiunto che completa la formazione di un individuo”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 82838485868788899091 Ultimo

Archivio