it-ITen-USes-ESba-RU

La Passione Vivente fra i trulli

La Passione Vivente fra i trulli

Venerdì Santo: Alberobello ripercorre le Stazioni della Via Crucis

Autore: Anonym/lunedì 1 aprile 2013/Categorie: Italia, Puglia

Muretti a secco, vicoli e viuzze anguste, chianche spigolose, bagliori di torce nel buio di una umanità ancora ferita. Cristo attraversa il cuore della città dei trulli, mescolandosi alla folla di figuranti e spettatori. Pietà e preghiera fino al Golgota, dove si innalza quel Legno che ha unito per sempre terra e cielo.
La città è gremita di gente; paesani e forestieri attendono l’inizio della XXXVI edizione della Passione Vivente in Alberobello, alle spalle della villa comunale in Largo Indipendenza. Le scenografie prima buie poi si illuminano, dando vita al consueto appuntamento del Venerdì Santo. Ha inizio la rievocazione della storia della Passione di Gesù.
Il centro della città è completamente coinvolto. La sacra rappresentazione avvolge la cittadina a partire da Largo Indipendenza, passando per l’intera zona monumentale dei trulli, fino a giungere ad un campo d’erba dove tutto è pronto per far rivivere il grande gesto d’amore di Cristo. Spettatori e figuranti seguono come in processione il cammino di Gesù, mentre trascina la sua Croce passando per le diverse stazioni. Tutto è fermo, eccetto le lacrime dei fedeli che bagnano le loro guance.
E’ dal 1978 che la Parrocchia di Sant’Antonio, insieme all’associazione Da Betlemme a Gerusalemme organizza la rievocazione della Passione di Gesù ad Alberobello. Più di duecento figuranti, quaranta collaboratori, polizia municipale, lavorano affinché l’evento abbia la miglior riuscita.

La Via Crucis, dal latino Via della Croce anche detta Via Dolorosa, è un rito della Chiesa Cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Originariamente la Via Crucis comportava la necessità di recarsi materialmente in visita presso i luoghi dove Gesù aveva sofferto ed era stato messo a morte. La pratica popolare di rievocare i momenti della Via Crucis venne diffusa dai pellegrini di ritorno dalla Terrasanta e dai Minori Francescani intorno al 1342. Oggi è diventata, per le parrocchie, usanza di rievocare ogni anno il grande sacrificio di Cristo.

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (38821)/Commenti (0)

17 ott 2024

Progetto Harmonise: nuove procedure dell’Unione Europea di licenze per le centrali nucleari

Progetto Harmonise: nuove procedure dell’Unione Europea di licenze per le centrali nucleari

ENEA con i suoi Centri di Ricerca di Bologna e Frascati partecipa al progetto da circa 2,5 milioni di euro che introduce uno standard di sicurezza a livello UE per la costruzione e l’esercizio delle centrali nucleari di nuova generazione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2024

SISMEX APPENNINO 2024: l’esercitazione provinciale della Protezione Civile nell'aretino

SISMEX APPENNINO 2024: l’esercitazione provinciale della Protezione Civile nell'aretino

Si svolgerà nel prossimo weekend una tre giorni di esercitazioni su larga scala volta a testare i Piani Provinciali e Comunali di protezione civile e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle buone pratiche da adottare in caso di emergenza.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 ott 2024

“SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”: inaugurata a Roma l’anteprima della mostra

“SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”: inaugurata a Roma l’anteprima della mostra

L’esposizione è inserita nel progetto “Arte per la cultura della legalità” che comprende una mostra al Palazzo Reale di Milano e al Palazzo della Cultura di Reggio Calabria.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 ott 2024

Accordo tra Sapienza Università di Roma e Federazione Internazionale Padel

Accordo tra Sapienza Università di Roma e Federazione Internazionale Padel

La collaborazione tra la più grande università d’Europa e la FIP farà nascere iniziative congiunte finalizzate ad una migliore conoscenza dello sport e del padel, alla ricerca scientifica e alla promozione di corretti stili di vita. Il presidente FIP Carraro: “Questo accordo è un traguardo di eccellenza assoluta”. La Magnifica Rettrice Polimeni: “La pratica sportiva è un valore aggiunto che completa la formazione di un individuo”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 82838485868788899091 Ultimo

Archivio