it-ITen-USes-ESba-RU

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy” domenica 22 giugno 20140

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy”

Il Presidente del Consiglio dei Ministri chiede alle banche di intervenire per favorire la crescita del settore della moda italiana

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt venerdì 20 giugno 20140

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Il presidente di Sosalt e di e ATI Sale, ora al vertice dell’Associazione europea dei produttori di sale, traccia le linee guida del suo mandato

Camminare: una forma d’arte? E’ la difficile tesi di giovedì 19 giugno 20140

Camminare: una forma d’arte? E’ la difficile tesi di "Equilibrio”, al Museo Ferragamo

Nel nome del mitico calzolaio delle star, a Firenze una mostra che esplora, attraverso pitture e sculture, anche la danza e l'acrobazia.

giovedì 19 giugno 20140

"Take a #selfie to Sonia"

Con vista su Ponte Vecchio, grande successo per l’Happy Hour nello store fiorentino di Sonia Fortuna

mercoledì 18 giugno 20140

"Pitti fa Pong"

Sotto l'immagine - curiosa - del Ping-Pong e la grande speranza di una reale ripresa, si apre la fiera fiorentina dedicata alla moda maschile

Bocelli canta e accende le nuove luci sul Ponte Vecchio martedì 17 giugno 20140

Bocelli canta e accende le nuove luci sul Ponte Vecchio

Dopo il Battistero in restauro, vestito Pucci, Ricci “illumina” uno dei simboli di Firenze, tra fuochi d’artificio e uno ...

La poesia, il canto, la danza: in scena i detenuti delle sezioni di Alta sicurezza mercoledì 11 giugno 20140

La poesia, il canto, la danza: in scena i detenuti delle sezioni di Alta sicurezza

Nella Casa di reclusione di San Gimignano, “Evasioni”, realizzato dal regista francese Philippe Talard

Arriva Pitti e Firenze si trasforma in un palcoscenico degli eventi lunedì 2 giugno 20140

Arriva Pitti e Firenze si trasforma in un palcoscenico degli eventi

“Firenze Hometown of Fashion” festeggia 60 anni di attività offrendo ai fiorentini e i suoi visitatori una serie di ...

RSS
Primo 82838485868788899091 Ultimo

6 feb 2013

Seatec XI Edizione

Seatec XI Edizione

Autore: Anonym / mercoledì 6 febbraio 2013 / Categorie: Attualità, Architettura e Design, Italia / Vota questo articolo:
Nessuna
Seatec guarda al futuro. Dal 6 all’8 febbraio, CarraraFiere ospita l’undicesima edizione della manifestazione dedicata a tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi.
Sottolineando l’importanza del settore nautico toscano in Europa e nel mondo, l’intento della fiera sembra principalmente quello di trovare nuove risposte alla crisi che da anni imperversa sull’economia globale. Tre giorni fitti di appuntamenti per gli addetti ai lavori; 437 espositori da 27 Paesi: qui si riuniscono il mondo della ricerca applicata, quello accademico, delle imprese e delle istituzioni, per discutere dei temi di maggiore interesse per il comparto. Saranno affrontate questioni che vanno dal risparmio energetico ai nuovi propulsori, dall’impiego di materiali compositi alla progettazione d’avanguardia con una particolare attenzione alle tecnologie che privilegiano la sostenibilità ambientale della nautica in tutte le sue fasi: dalla costruzione delle imbarcazioni alla scelta della componentistica.

In quest’ottica sono suddivisi anche i tre temi su cui i partecipanti alla decima edizione del concorso MYDA – Millennium Yacht Design Award – hanno realizzato i loro progetti. Da uno studio sul design come contributo allo sviluppo e all’innovazione, alla progettazione di una barca nuova e futuribile, a quella “a misura d’uomo”.

La presenza di cinquanta capitani di grandi yacht, oltre a quella di 150 operatori esteri, è un’altra prova di come Seatec mantenga alta l’attenzione sull’attualità e il futuro del mercato: si è accresciuta negli ultimi tre anni la domanda di super e mega yacht, tanto che questo tipo di business ha in parte sostituito la realizzazione di nuove imbarcazioni. Il sistema della nautica toscana è fra quelli che ha risposto con maggior prontezza: con 2.900 imprese per un totale di 15.000 addetti e 58 strutture portuali (porti, porti turistici, attracchi) è un caposaldo nazionale della nautica da diporto sia per la produzione che per il refitting secondo i dati forniti da NAVIGO. La cantieristica italiana dei grandi yacht rimane leader con uno share del portafoglio ordini mondiale pari al 42%, equivalente quasi al totale del resto dell'Europa; in questo segmento i comandanti rivestono un ruolo importante nelle scelte relative agli interventi.

Per favorire l’attivazione di rapporti commerciali, Lucca Promos (società consortile della Camera di Commercio e Provincia di Lucca), in collaborazione con Toscana Promozione e con le Camere di Commercio Italiane all’estero hanno lavorato all’attivazione di rapporti business to business fra gli operatori stranieri e le aziende toscane.

La speranza è che il vento riprenda a soffiare ma, in caso non lo facesse, da questa tre giorni potrebbero certamente uscire soluzioni alternative per recuperare – o, chissà, cambiare – la rotta.

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Numero di visite (41061)      Commenti (0)

Archivio