it-ITen-USes-ESba-RU

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy” domingo, 22 de junio de 20140

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy”

Il Presidente del Consiglio dei Ministri chiede alle banche di intervenire per favorire la crescita del settore della moda italiana

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt viernes, 20 de junio de 20140

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Il presidente di Sosalt e di e ATI Sale, ora al vertice dell’Associazione europea dei produttori di sale, traccia le linee guida del suo mandato

Camminare: una forma d’arte? E’ la difficile tesi di jueves, 19 de junio de 20140

Camminare: una forma d’arte? E’ la difficile tesi di "Equilibrio”, al Museo Ferragamo

Nel nome del mitico calzolaio delle star, a Firenze una mostra che esplora, attraverso pitture e sculture, anche la danza e l'acrobazia.

jueves, 19 de junio de 20140

"Take a #selfie to Sonia"

Con vista su Ponte Vecchio, grande successo per l’Happy Hour nello store fiorentino di Sonia Fortuna

miércoles, 18 de junio de 20140

"Pitti fa Pong"

Sotto l'immagine - curiosa - del Ping-Pong e la grande speranza di una reale ripresa, si apre la fiera fiorentina dedicata alla moda maschile

Bocelli canta e accende le nuove luci sul Ponte Vecchio martes, 17 de junio de 20140

Bocelli canta e accende le nuove luci sul Ponte Vecchio

Dopo il Battistero in restauro, vestito Pucci, Ricci “illumina” uno dei simboli di Firenze, tra fuochi d’artificio e uno ...

La poesia, il canto, la danza: in scena i detenuti delle sezioni di Alta sicurezza miércoles, 11 de junio de 20140

La poesia, il canto, la danza: in scena i detenuti delle sezioni di Alta sicurezza

Nella Casa di reclusione di San Gimignano, “Evasioni”, realizzato dal regista francese Philippe Talard

Arriva Pitti e Firenze si trasforma in un palcoscenico degli eventi lunes, 2 de junio de 20140

Arriva Pitti e Firenze si trasforma in un palcoscenico degli eventi

“Firenze Hometown of Fashion” festeggia 60 anni di attività offrendo ai fiorentini e i suoi visitatori una serie di ...

RSS
First 82838485868788899091 Last

8 ene. 2013

IL MATRIMONIO,  “MOTORE DELLA VITA”

IL MATRIMONIO, “MOTORE DELLA VITA”

Author: Anonym / martes, 8 de enero de 2013 / Categories: Speciali, Wedding Day, Italia, Sicilia / Rate this article:
4.0
“Il matrimonio è il motore della vita”, afferma la trentenne trapanese Daniela, sposata, per la quale l’unione coniugale rappresenta l’apice della realizzazione personale.
Nonostante i dati dimostrino che i matrimoni religiosi sono in calo rispetto a quelli civili, la stragrande maggioranza dei giovani crede ancora profondamente in questo sacramento.
Sono 2000 i matrimoni celebrati nel comune di Trapani e nel confinante Erice, negli anni compresi tra il 2008 e il 2012: 1593 con rito religioso e 407 con rito civile. A Trapani, infatti, più del 17,30% delle coppie preferisce i mesi estivi compresi tra giugno e settembre.
Nel 2009 le unioni consacrate in chiesa sono state 356; nel 2010 sono state 339. Nel 2012 si è registrato un calo con 296 celebrazioni.
Le cerimonie nuziali celebrate con il rito civile nell’hinterland trapanese sono diminuite. Nel 2008 sono state 94, nel 2009 sono scese a 79, mentre nel 2010 sono risalite a 91. Nel 2012 hanno fatto registrare un ulteriore calo numerico fino ad arrivare a 71.
Questa variazione annua, può essere attribuita a diversi fattori di carattere sociale, culturale ed economico.
Il matrimonio rimane comunque, per le giovani coppie, un valore assoluto profondamente radicato nella società trapanese consacrato da un rito religioso o da un rito civile.
Per altri, come ad esempio la venticinquenne Maria, fidanzata, il matrimonio “rappresenta non un arrivo, bensì un inizio da vivere con totale pienezza, una palestra molto formativa nella vita di due persone, un'esperienza che insegna a ‘camminare’ insieme”.
La chiesa rimane, quindi, sempre e comunque il punto di riferimento, il luogo in cui viene consacrata l’unione matrimoniale e in cui l’uomo e la donna “non sono più due ma una carne sola” (dal Vangelo secondo Matteo 19,9).
“E’ un progetto di vita, in cui vengono custoditi amore, difficoltà e sacrifici” – afferma Mario – che è felicemente sposato da molti anni.

Foto di Ernesto De Angelis scattate alla Badia Fiesolana - San Domenico, Firenze

Copyright 2013 myauroratag e aurora - the world wide interactive journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Number of views (47324)      Comments (0)

Archive