it-ITen-USes-ESba-RU

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy” domenica 22 giugno 20140

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy”

Il Presidente del Consiglio dei Ministri chiede alle banche di intervenire per favorire la crescita del settore della moda italiana

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt venerdì 20 giugno 20140

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Il presidente di Sosalt e di e ATI Sale, ora al vertice dell’Associazione europea dei produttori di sale, traccia le linee guida del suo mandato

Camminare: una forma d’arte? E’ la difficile tesi di giovedì 19 giugno 20140

Camminare: una forma d’arte? E’ la difficile tesi di "Equilibrio”, al Museo Ferragamo

Nel nome del mitico calzolaio delle star, a Firenze una mostra che esplora, attraverso pitture e sculture, anche la danza e l'acrobazia.

giovedì 19 giugno 20140

"Take a #selfie to Sonia"

Con vista su Ponte Vecchio, grande successo per l’Happy Hour nello store fiorentino di Sonia Fortuna

mercoledì 18 giugno 20140

"Pitti fa Pong"

Sotto l'immagine - curiosa - del Ping-Pong e la grande speranza di una reale ripresa, si apre la fiera fiorentina dedicata alla moda maschile

Bocelli canta e accende le nuove luci sul Ponte Vecchio martedì 17 giugno 20140

Bocelli canta e accende le nuove luci sul Ponte Vecchio

Dopo il Battistero in restauro, vestito Pucci, Ricci “illumina” uno dei simboli di Firenze, tra fuochi d’artificio e uno ...

La poesia, il canto, la danza: in scena i detenuti delle sezioni di Alta sicurezza mercoledì 11 giugno 20140

La poesia, il canto, la danza: in scena i detenuti delle sezioni di Alta sicurezza

Nella Casa di reclusione di San Gimignano, “Evasioni”, realizzato dal regista francese Philippe Talard

Arriva Pitti e Firenze si trasforma in un palcoscenico degli eventi lunedì 2 giugno 20140

Arriva Pitti e Firenze si trasforma in un palcoscenico degli eventi

“Firenze Hometown of Fashion” festeggia 60 anni di attività offrendo ai fiorentini e i suoi visitatori una serie di ...

RSS
Primo 82838485868788899091 Ultimo

20 lug 2014

Invito alla Danza

Invito alla Danza

Autore: Anonym / domenica 20 luglio 2014 / Categorie: Attualità, Danza, Italia, Lazio / Vota questo articolo:
Nessuna
Dal 10 al 31 luglio “Invito alla Danza” va in scena a Roma. Alla sua 24esima edizione, la rassegna diretta da Marina Michetti, trova un nuovo palcoscenico nell’Accademia Nazionale di Danza. Otto spettacoli, di cui tre prime assolute e due prime nazionali, portano nella capitale le riflessioni coreografiche di compagnie italiane e straniere con un repertorio che va dal classico al contemporaneo passando per il tango.

Già verso la metà del proprio programma, Invito alla Danza procede a passo spedito. Ad aprire la manifestazione la compagnia di Michele Merola con “D’Amore e d’Ombra”: suddiviso in tre diversi momenti, ha affrontato le tematiche relative al gioco della seduzione, passando ai momenti di conflittualità che sorgono nei rapporti di coppia fino a sfociare nella sfera sacrale in cui si legano due anime prima in concordia e poi in conflitto. Martedì 15 luglio è seguito il gala “È già domani”, in cui si sono alternate la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Accademia di Danza Vaganova, la Scuola del Tetaro dell’Opera di Roma e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Il programma presentato ha proposto al pubblico un rincorrersi di pas de deux, pas de troix, pas de quatre ed ensemble, riferiti al più noto repertorio classico e contemporaneo che spazia dal Don Chisciotte a Bella Addormentata, da Schiaccianoci ad Esmeralda.
È stata poi la volta della compagnia Junior Balletto di Toscana, una ventata di aria nuova per un classico: Giselle, nell’interpretazione di Eugenio Scigliano, stravolge l’originale di Gautier e catapulta la vicenda in un clima vittoriano. Scigliano, facendosi guidare dalla musica, costruisce una coreografia molto danzata, densa e coinvolgente.
Aída Gómez, giovedì 17 e venerdì 18 luglio, ha portato la sua compagnia e la sua coreografia di Carmen per la prima volta in Italia dopo un tour internazionale di grande successo. La direzione dei ballerini in scena è stata affidata a Emilio Sagi, già direttore del Teatro Reale di Madrid: una Carmen di grande impatto emotivo.

“Tangos! tanti stili un’unica Arte”, in scena lunedì 21 luglio; Aterballetto, che giovedì 24 proporrà le tre coreografie W.A.M. e VERTIGO di Mauro Bigonzetti e SPRING di Philippe Kratz; Imperfect Dancers Company, martedì 29 luglio con la prima assoluta Storie di Donna; e il Gala con le Stelle dello Stuttgart Ballet di Stoccarda, giovedì 31 luglio, ideato appositamente per Invito alla Danza, chiudono la manifestazione.

Un programma che negli anni va assottigliandosi nel numero di date e spettacoli, a causa delle difficoltà di chi opera nel settore culturale italiano, ma cresce in qualità nel rispetto del pubblico e della missione artistica di cui, da sempre, Invito alla Danza è promotore.


Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Numero di visite (36523)      Commenti (0)

Archivio