it-ITen-USes-ESba-RU

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy” domingo, 22 de junio de 20140

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy”

Il Presidente del Consiglio dei Ministri chiede alle banche di intervenire per favorire la crescita del settore della moda italiana

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt viernes, 20 de junio de 20140

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Il presidente di Sosalt e di e ATI Sale, ora al vertice dell’Associazione europea dei produttori di sale, traccia le linee guida del suo mandato

Camminare: una forma d’arte? E’ la difficile tesi di jueves, 19 de junio de 20140

Camminare: una forma d’arte? E’ la difficile tesi di "Equilibrio”, al Museo Ferragamo

Nel nome del mitico calzolaio delle star, a Firenze una mostra che esplora, attraverso pitture e sculture, anche la danza e l'acrobazia.

jueves, 19 de junio de 20140

"Take a #selfie to Sonia"

Con vista su Ponte Vecchio, grande successo per l’Happy Hour nello store fiorentino di Sonia Fortuna

miércoles, 18 de junio de 20140

"Pitti fa Pong"

Sotto l'immagine - curiosa - del Ping-Pong e la grande speranza di una reale ripresa, si apre la fiera fiorentina dedicata alla moda maschile

Bocelli canta e accende le nuove luci sul Ponte Vecchio martes, 17 de junio de 20140

Bocelli canta e accende le nuove luci sul Ponte Vecchio

Dopo il Battistero in restauro, vestito Pucci, Ricci “illumina” uno dei simboli di Firenze, tra fuochi d’artificio e uno ...

La poesia, il canto, la danza: in scena i detenuti delle sezioni di Alta sicurezza miércoles, 11 de junio de 20140

La poesia, il canto, la danza: in scena i detenuti delle sezioni di Alta sicurezza

Nella Casa di reclusione di San Gimignano, “Evasioni”, realizzato dal regista francese Philippe Talard

Arriva Pitti e Firenze si trasforma in un palcoscenico degli eventi lunes, 2 de junio de 20140

Arriva Pitti e Firenze si trasforma in un palcoscenico degli eventi

“Firenze Hometown of Fashion” festeggia 60 anni di attività offrendo ai fiorentini e i suoi visitatori una serie di ...

RSS
First 82838485868788899091 Last

1 abr. 2013

Valentina Cortese

Valentina Cortese

Author: Rita Sanvincenti / lunes, 1 de abril de 2013 / Categories: Realidad, Arte, Teatro, Italia / Rate this article:
No rating
La vita, la carriera nel cinema, nel teatro, nella televisione di una grande diva sono raccontate nelle pagine del libro “Le nove vite di Valentina Cortese” di Alfredo Baldi che narra la biografia di questa illustre attrice che da poco ha compiuto novant’anni e che “con affettuosa partecipazione”, come si legge nel sottotitolo, si alterna all’autore e narra, talvolta, in prima persona le vicende della sua esistenza, del lavoro, della sua famiglia. Alla presentazione del volume, a Pisa, al Cineclub Arsenale, col patrocinio del Comune, oltre all’autore sono intervenuti Milena Vukotic, collega e grande amica di Valentina Cortese, Lorenzo Cuccu, Docente di Storia del Cinema dell’Università di Pisa e l’Assessore alla Cultura del Comune Silvia Panichi.
“Nove vite” in una, tra contraddizioni, trasformazioni e cambiamenti, vissute con grande intensità e passione, oltre il confine che separa realtà e finzione: esattamente in quel non luogo dove vive l’attore. “Per noi attori – scrive la protagonista - quando viviamo insieme per tanto tempo con un personaggio che ci è caro, tanto che ormai apparteniamo l’uno all’altro, il distacco da quello è particolarmente doloroso e anche pericoloso. Si portano per parecchio tempo addosso voci, gesti abitudini che non hanno niente a che vedere poi col nuovo ruolo che devi interpretare. Ecco, in questo, forse, si racchiude tutta la difficoltà interiore di passare da un personaggio all’altro. E’ come se ogni volta si dovesse morire per poi rinascere. Ed è sempre una metamorfosi lacerante, traboccante”.

Diretta – sul set o sul palcoscenico - da grandissimi come Giorgio Strehler, Franco Zeffirelli, Michelangelo Antonioni, Mauro Bolognini, François Truffaut, Alessandro Blasetti, Luigi Squarzina, Klaus Gruber, Patrice Cherea, Jules Dassin, ha avuto accanto i più grandi attori del cinema e del teatro James Stewart, Spencer Tracy, Humphrey Bogart, Marcello Mastroianni, Robin Williams, Ingrid Bergman, Vittorio Gassman, Anthony Quinn, Silvana Mangano, William Holden, Jacqueline Bisset, Paul Newman, Kim Novak, Ava Gardner. (per limitarsi ai grandi del cinema). Ha sposato Richard Basehart, da cui ha avuto un figlio, Jackie, e dal quale si è poi separata. Al 1980 risale il matrimonio con Carlo De Angeli. A lui è stata legata fino alla sua scomparsa, avvenuta diciotto anni dopo, ad appena un mese di distanza da quella di Strehler: “i due uomini – scrive l’autore – che più erano stati importanti per lei negli ultimi quarant’anni della sua vita”.

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (51504)      Comments (0)

Rita Sanvincenti Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti

Archive