it-ITen-USes-ESba-RU

Acque magiche: la meraviglia dei

Acque magiche: la meraviglia dei "cenotes"

I fiumi sotterranei dello Yucatan, dove i Maya compivano i loro riti. Un paradiso naturale unico al mondo.

Autore: Anonym/sabato 28 settembre 2013/Categorie: Attualità, Viaggi, Messico

Uno scenario magico, misterioso e affascinante, unico al mondo. E’ quello dei cenotes maya, i fiumi sotterranei, depositi d’acqua dolce che esistono solo nello Yucatan, in Messico. Sconosciuti fino a poco tempo fa, i cenotes, sono diventati ora – giustamente – un’attrazione turistica, con le loro acque pure e limpide nelle quali ci si può anche immergere. Sono un paradiso anche per canoisti, speleologi, campeggiatori, per osservazioni naturalistiche sulla flora e sulla fauna: quelle subacquee sono visibili sempre con eccezionale nitidezza, così come stalattiti e stalagmiti che sono sotto la superficie. Esistono cenotes a cielo aperto, chiusi, oppure all’interno di vere e proprie caverne. Alcuni di essi presentano tracce, indagate approfonditamente e gradualmente dissepolte dagli archeologi, dell’epoca in cui i Maya li utilizzavano come luoghi da cerimonia o di sacrifici. Sono circondati anche da leggende: chi beve l’acqua di un cenote si innamora e tornerà, prima e poi, in quel luogo.
Sarebbe stato l’impatto di un metorite, secondo gli scienziati, 65 milioni di anni fa, a creare la rete dei cenotes. Sono solo una, però, delle bellezze naturali che lo Yucatan può offrire, come riserve e parchi, custodite con la massima cura. Il turista può scoprire i magnifici fenicotteri rosa, una splendida vegetazione lussureggiante e isolette di vegetazione arborea, all’interno delle quali si trovano depositi di acqua dolce.

Copyright 2013 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (45729)/Commenti (0)

18 ott 2024

“Tolkien. Uomo, Professore, Autore”. Alla Reggia di Venaria la mostra dedicata al celebre scrittore britannico

“Tolkien. Uomo, Professore, Autore”. Alla Reggia di Venaria la mostra dedicata al celebre scrittore britannico

Nel complesso monumentale alle porte di Torino si inaugura domani 19 ottobre la grande esposizione dedicata all’autore de “Il Signore degli anelli” nel settantesimo anniversario della prima pubblicazione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

18 ott 2024

1950-1970 La grande arte italiana. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurazione domani a Torino

1950-1970 La grande arte italiana. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurazione domani a Torino

In mostra ai Musei Reali opere di Giuseppe Capogrossi, Alberto Burri Afro Basaldella, Lucio Fontana Carla Accardi, Mimmo Rotella, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Tano Festa, Gastone Novelli, Giulio Turcato, Toti Scialoja, Franco Angeli, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano, Pino Pascali.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2024

Tajani e Sikorsky: identità di vedute sulle grandi strategie, su obiettivi e programmi. Tajani annuncia il G7 Sviluppo: si aprirà con una conferenza umanitaria dedicata al Medio Oriente

Tajani e Sikorsky: identità di vedute sulle grandi strategie, su obiettivi e programmi. Tajani annuncia il G7 Sviluppo: si aprirà con una conferenza umanitaria dedicata al Medio Oriente

Immigrazione irregolare “da affrontare a livello europeo”; crisi in Medio Oriente con la prospettiva di una “soluzione per la stabilità con il mutuo riconoscimento di due Stati”; conflitto Russia-Ucraina con la “necessità di aiutare l’Ucraina e sostenerla da tutti i punti di vista”, incoraggiando la sua adesione alla NATO e all’Unione Europea”, e auspicando la "concessione del nuovo prestito garantito con fondi russi"; lotta al cambiamento climatico ma con “una visione pragmatica”; sono stati questi principali  temi al centro dell’incontro tra il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e il suo omologo polacco Radosław Sikorsky.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2024

Foibe, Giuli e Rocca: "Il Museo del Ricordo è legge, a Roma un luogo simbolo di memoria nazionale condivisa”

Foibe, Giuli e Rocca:

Nel 2024 ricorre il “ventesimo anniversario dell’approvazione della legge n. 92 del 30 marzo 2004, che ha istituito il Giorno del Ricordo dei martiri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Legge storica afferma il Ministro Giuli - che il Parlamento ha di recente implementato e che ha consentito di spezzare quella congiura del silenzio che per troppo tempo ha avvolto la tragedia delle foibe e il dramma dell’esodo nell’oblio e nell’indifferenza”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 81828384858687888990 Ultimo

Archivio