it-ITen-USes-ESba-RU

Rendez-vous

Rendez-vous

Appuntamento con il nuovo cinema francese

Autore: Redazione Aurora/giovedì 11 aprile 2013/Categorie: Attualità, Italia

Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, sarà a Roma dal 16 al 21 aprile 2013. La terza edizione, che è stata presentata mercoledì 10 aprile all’Ambasciata di Francia, si apre sull’onda del successo: il 2012 è stato un anno record in Italia per l’industria cinematografica d’oltralpe che si è guadagnata l’8,5% del mercato con titoli come Quasi amici, Cena tra amici, Un sapore di ruggine e ossa.
 

Un viaggio alla scoperta del cinema d’Oltralpe che, con una selezione di circa quaranta titoli, offre al pubblico una programmazione che attraversa i generi e le produzioni da quelle pop alle più ricercate, dai campioni d’incasso alle pellicole indipendenti. Dopo la capitale, Rendez-vous partirà in tour, toccando, in sequenza, Palermo, Bologna, Torino e Milano. Ciascuna mini-ripresa accoglierà parte della programmazione romana garantendo una novità e un nuovo ospite da scoprire. A Palermo il cinema delle donne, con ospiti Carole Bouquet e Solveigh Anspach. La cineteca di Bologna renderà omaggio ai cineasti Leos Carax e Raymond Depardon. A Torino un film a sorpresa, mentre Milano punta sulla commedia, con un focus anche sui film della passata stagione.

Una novità per questa edizione è l’apertura di Rendez-vous alla video arte. Il 16 e 17 aprile, si svolgerà al MAXXI un evento a cura di Bruno di Marino dal titolo “I film labirinto di Pierre Coulibeuf. Molte proiezioni e una tavola rotonda dedicata al video-maker francese che ha inteso il cinema come luogo di una “fiction” sperimentale in cui si confrontano e interrogano diversi universi artistici e produttivi. Un invito al gioco per lo spettatore, come sostiene l’artista stesso: “la dinamica mentale che innerva l’opera filmica ricomposta nello spazio dell’esposizione fissa le realtà dell’arte nel movimento, rimescola i codici e confonde i contorni, provocando una realtà diversa, instabile e aperta all’attività combinatoria dello spettatore”.

Film d’apertura, il 17 aprile, sarà Dans la maison di François Ozon al Cinema Quattro Fontane. Il regista, con Emmanuelle Seigner ed Ernest Umhauer, presenterà l’anteprima italiana.
Gli altri luoghi delle proiezioni, a Roma, oltre i due già citati, saranno La Casa del Cinema e L’Accademia di Francia Villa Medici. A Palermo il cinema Le Rouge et le Noir; a Bologna la Cineteca di Bologna; a Torino il Museo Nazionale del Cinema e a Milano The Space Cinema Odeon e l’Institut Français.

Gli altri eventi e l’intera programmazione, che sono moltissimi, in brochure o sui siti ufficiali.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Numero di visite (40178)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

18 ott 2024

“Tolkien. Uomo, Professore, Autore”. Alla Reggia di Venaria la mostra dedicata al celebre scrittore britannico

“Tolkien. Uomo, Professore, Autore”. Alla Reggia di Venaria la mostra dedicata al celebre scrittore britannico

Nel complesso monumentale alle porte di Torino si inaugura domani 19 ottobre la grande esposizione dedicata all’autore de “Il Signore degli anelli” nel settantesimo anniversario della prima pubblicazione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

18 ott 2024

1950-1970 La grande arte italiana. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurazione domani a Torino

1950-1970 La grande arte italiana. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurazione domani a Torino

In mostra ai Musei Reali opere di Giuseppe Capogrossi, Alberto Burri Afro Basaldella, Lucio Fontana Carla Accardi, Mimmo Rotella, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Tano Festa, Gastone Novelli, Giulio Turcato, Toti Scialoja, Franco Angeli, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano, Pino Pascali.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2024

Tajani e Sikorsky: identità di vedute sulle grandi strategie, su obiettivi e programmi. Tajani annuncia il G7 Sviluppo: si aprirà con una conferenza umanitaria dedicata al Medio Oriente

Tajani e Sikorsky: identità di vedute sulle grandi strategie, su obiettivi e programmi. Tajani annuncia il G7 Sviluppo: si aprirà con una conferenza umanitaria dedicata al Medio Oriente

Immigrazione irregolare “da affrontare a livello europeo”; crisi in Medio Oriente con la prospettiva di una “soluzione per la stabilità con il mutuo riconoscimento di due Stati”; conflitto Russia-Ucraina con la “necessità di aiutare l’Ucraina e sostenerla da tutti i punti di vista”, incoraggiando la sua adesione alla NATO e all’Unione Europea”, e auspicando la "concessione del nuovo prestito garantito con fondi russi"; lotta al cambiamento climatico ma con “una visione pragmatica”; sono stati questi principali  temi al centro dell’incontro tra il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e il suo omologo polacco Radosław Sikorsky.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2024

Foibe, Giuli e Rocca: "Il Museo del Ricordo è legge, a Roma un luogo simbolo di memoria nazionale condivisa”

Foibe, Giuli e Rocca:

Nel 2024 ricorre il “ventesimo anniversario dell’approvazione della legge n. 92 del 30 marzo 2004, che ha istituito il Giorno del Ricordo dei martiri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Legge storica afferma il Ministro Giuli - che il Parlamento ha di recente implementato e che ha consentito di spezzare quella congiura del silenzio che per troppo tempo ha avvolto la tragedia delle foibe e il dramma dell’esodo nell’oblio e nell’indifferenza”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 81828384858687888990 Ultimo

Archivio