it-ITen-USes-ESba-RU

L’INGV promuove la candidatura del sito Sos Enattos ad ospitare l’Einstein Telescope

L’INGV promuove la candidatura del sito Sos Enattos ad ospitare l’Einstein Telescope

A Lula e a Nuoro saranno presenti spazi dedicati alla divulgazione e alla promozione della candidatura del sito, con eventi, workshop ed attività educative.

Author: Redazione Aurora/martes, 12 de agosto de 2025/Categories: Realidad

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) partecipa attivamente alla promozione della candidatura del sito minerario di Sos Enattos, in Sardegna, a ospitare l’Einstein Telescope (ET), la futura infrastruttura europea per lo studio delle onde gravitazionali. Nell’ambito delle iniziative approvate dalla Giunta regionale della Sardegna, l’INGV rende noto che sarà presente con due punti informativi: uno a Lula, cuore geografico e simbolico del progetto, e uno a Nuoro, che ospiterà anche un grande spazio espositivo permanente. Gli info point avranno l’obiettivo di avvicinare cittadini, scuole e turisti al valore scientifico e tecnologico del progetto, raccontando il ruolo strategico che la Sardegna può assumere nel panorama internazionale della ricerca. Oltre a fornire informazioni aggiornate, gli spazi ospiteranno eventi divulgativi, workshop e attività educative realizzate in collaborazione con gli altri enti scientifici e accademici coinvolti.

“Come INGV siamo molto contenti di questa iniziativa e metteremo a disposizione le nostre migliori competenze scientifiche e divulgative”, dichiara Fabio Florindo, Presidente dell’INGV. “Gli info point e lo spazio espositivo rappresentano un’occasione preziosa per condividere con la comunità il valore di un progetto che unisce ricerca d’avanguardia e crescita per il territorio”.

L’Einstein Telescope – spiega INGV - sarà un rivelatore sotterraneo di onde gravitazionali, collocato a una profondità compresa tra i 200 e i 500 metri, capace di esplorare fenomeni cosmici mai osservati prima. La candidatura di Sos Enattos è stata avanzata dal Governo italiano con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) capofila e sostenuta dalla Regione Sardegna, dalle Università degli studi di Cagliari e di Sassari, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’INGV, con il sostegno dei Comuni interessati. 

 

 

Crediti immagine in primo piano: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (1986)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

18 oct. 2024

“Tolkien. Uomo, Professore, Autore”. Alla Reggia di Venaria la mostra dedicata al celebre scrittore britannico

“Tolkien. Uomo, Professore, Autore”. Alla Reggia di Venaria la mostra dedicata al celebre scrittore britannico

Nel complesso monumentale alle porte di Torino si inaugura domani 19 ottobre la grande esposizione dedicata all’autore de “Il Signore degli anelli” nel settantesimo anniversario della prima pubblicazione.

0 Comments
Article rating: No rating

18 oct. 2024

1950-1970 La grande arte italiana. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurazione domani a Torino

1950-1970 La grande arte italiana. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, inaugurazione domani a Torino

In mostra ai Musei Reali opere di Giuseppe Capogrossi, Alberto Burri Afro Basaldella, Lucio Fontana Carla Accardi, Mimmo Rotella, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Tano Festa, Gastone Novelli, Giulio Turcato, Toti Scialoja, Franco Angeli, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano, Pino Pascali.

0 Comments
Article rating: No rating

17 oct. 2024

Tajani e Sikorsky: identità di vedute sulle grandi strategie, su obiettivi e programmi. Tajani annuncia il G7 Sviluppo: si aprirà con una conferenza umanitaria dedicata al Medio Oriente

Tajani e Sikorsky: identità di vedute sulle grandi strategie, su obiettivi e programmi. Tajani annuncia il G7 Sviluppo: si aprirà con una conferenza umanitaria dedicata al Medio Oriente

Immigrazione irregolare “da affrontare a livello europeo”; crisi in Medio Oriente con la prospettiva di una “soluzione per la stabilità con il mutuo riconoscimento di due Stati”; conflitto Russia-Ucraina con la “necessità di aiutare l’Ucraina e sostenerla da tutti i punti di vista”, incoraggiando la sua adesione alla NATO e all’Unione Europea”, e auspicando la "concessione del nuovo prestito garantito con fondi russi"; lotta al cambiamento climatico ma con “una visione pragmatica”; sono stati questi principali  temi al centro dell’incontro tra il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e il suo omologo polacco Radosław Sikorsky.

0 Comments
Article rating: No rating

17 oct. 2024

Foibe, Giuli e Rocca: "Il Museo del Ricordo è legge, a Roma un luogo simbolo di memoria nazionale condivisa”

Foibe, Giuli e Rocca:

Nel 2024 ricorre il “ventesimo anniversario dell’approvazione della legge n. 92 del 30 marzo 2004, che ha istituito il Giorno del Ricordo dei martiri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Legge storica afferma il Ministro Giuli - che il Parlamento ha di recente implementato e che ha consentito di spezzare quella congiura del silenzio che per troppo tempo ha avvolto la tragedia delle foibe e il dramma dell’esodo nell’oblio e nell’indifferenza”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 81828384858687888990 Last

Archive