it-ITen-USes-ESba-RU

Nicola Vitiello è il nuovo rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2031.

Nicola Vitiello è il nuovo rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2031.

Professore ordinario di Bioingegneria e Responsabile scientifico del Wearable Robotics Lab, Vitiello entrerà in carica dall’8 maggio 2025, al termine della scadenza naturale del mandato di Sabina Nuti.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 29 de enero de 2025/Categories: Realidad

Nicola Vitiello, professore ordinario di Bioingegneria è stato eletto Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per il mandato 2025-2031. Entrerà in carica dall’8 maggio 2025, al termine della scadenza naturale del mandato di Sabina Nuti.

Nell’assemblea pubblica tenutasi presso l’Aula Magna della Scuola, il presidente del seggio Marc Sorel, ha comunicato i risultati del primo scrutinio, che si è tenuto nei giorni martedì 28 e mercoledì 29 gennaio. È stato superato il quorum richiesto per considerare valido lo scrutinio: su 1471 aventi diritto al voto, hanno votato in 1056, pari al 71,84%. I candidati hanno riportato i seguenti voti ponderati: Arianna Menciassi, professoressa ordinaria di Bioingegneria, 367,09 voti ponderati; Nicola Vitiello, professore ordinario di Bioingegneria, 563,42 voti ponderati; schede bianche: 125,48 voti ponderati. Vitiello ha pertanto superato la soglia di eleggibilità, fissata a 528,00 voti ponderati.

Nicola Vitiello, nato a Castellamare di Stabia il 31 agosto 1983, è professore ordinario di Bioingegneria e responsabile scientifico del Wearable Robotics Lab, dove sviluppa esoscheletri indossabili per l’assistenza motoria e la riabilitazione. È entrato alla Scuola Sant’Anna come Allievo ordinario di II livello (Laurea Magistrale), per poi conseguire il dottorato di ricerca in Biorobotica. Da lì ha iniziato la carriera accademica alla Scuola Sant’Anna. Nel 2016 ha fondato la spin off Iuvo, il cui obiettivo è sviluppare tecnologie robotiche indossabili e promuoverne lo sfruttamento commerciale nel settore delle tecnologie per la salute, nel mondo industriale e nel mercato consumer.

“Vorrei ringraziare tutta la Scuola per questo momento di confronto e di crescita di tutta la nostra comunità. I miei sinceri ringraziamenti anche alla mia collega Arianna Menciassi con la quale ho condiviso questo percorso e alla rettrice uscente Sabina Nuti: con lei la Scuola ha acquisito prestigio e reputazione” ha commentato il nuovo rettore Vitiello.

 

Nella foto: Nicola Vitiello. Crediti: Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (5650)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

22 oct. 2024

"Viaggio in Italia": inaugurazione della mostra all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi il 7 novembre 2024

L’esposizione celebra l’anniversario dei quarant’anni del progetto fotografico ideato da Luigi Ghirri nel 1984, considerato una pietra miliare della storia della fotografia contemporanea italiana

0 Comments
Article rating: No rating

22 oct. 2024

“Vasari. Il teatro delle virtù”, presentata oggi la mostra al Ministero della Cultura

“Vasari. Il teatro delle virtù”, presentata oggi la mostra al Ministero della Cultura

Nell’ambito del programma “Arezzo. La città di Vasari” organizzato nella ricorrenza del 450° anniversario della morte dell’artista nella sua città natale, l’esposizione curata da Cristina Acidini con la collaborazione di Alessandra Baroni, sarà inaugurata il 31 ottobre e resterà aperta fino al 2 febbraio 2025.

0 Comments
Article rating: No rating

22 oct. 2024

Ippocampo, fondamentale per l’orientamento spaziale e la formazione di nuove memorie. Analizzati i meccanismi alla base della codifica delle informazioni contestuali nel cervello.

Ippocampo, fondamentale per l’orientamento spaziale e la formazione di nuove memorie. Analizzati i meccanismi alla base della codifica delle informazioni contestuali nel cervello.

Lo studio è stato coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Si tratta di: “… un passo avanti nel comprendere come il nostro cervello integri informazioni contestuali, permettendoci di adottare comportamenti differenti in base al contesto e di formare memorie distinte per ciascun episodio” dichiara la ricercatrice Eleonora Russo.

0 Comments
Article rating: No rating

21 oct. 2024

25 anni dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia: proseguono le celebrazioni alla Sede storica dell’Osservatorio Vesuviano

25 anni dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia: proseguono le celebrazioni alla Sede storica dell’Osservatorio Vesuviano

Nella storica Sede INGV alle pendici del Vesuvio si svolge il programma di eventi straordinari per raccontare le ricerche dell’Istituto sul Pianeta Terra e le sue attività da sempre al servizio della società.

0 Comments
Article rating: No rating
First 79808182838485868788 Last

Archive