it-ITen-USes-ESba-RU

TITO GOBBI, LA SUA ARTE IN UN DVD

TITO GOBBI, LA SUA ARTE IN UN DVD

All’auditorium Parco della musica celebrato il centenario della nascita del leggendario baritono dall’Associazione a lui intitolata e dall’Accademia di Santa Cecilia – Presente in sala Renata Scotto

Autore: Luca Lombardo/mercoledì 23 ottobre 2013/Categorie: Attualità, Musica, Italia, Lazio

Nello Spazio Risonanze dell'Auditorium Parco della Musica a Roma, l'associazione Tito Gobbi e l'Accademia di Santa Cecilia hanno celebrato il centenario della nascita di Tito Gobbi. 

Tre le persone incaricate di accompagnare e guidare il pubblico, nell'incontro affascinante con la vita e la splendida carriera del grandissimo baritono, il Presidente dell'Associazione, Cecilia Gobbi (figlia del cantante), il Presidente dell'Accademia Santa Cecilia, Bruno Cagli, e il soprano Renata Scotto, testimone straordinaria e co-protagonista d'eccezione di uno dei filmati che sono stati proiettati nell’occasione, raccolti in un Dvd realizzato proprio in occasione del centenario. 

L’emozionante filmato si apre con l'indimenticabile interpretazione del ruolo di Rigoletto da parte del Maestro Gobbi in duo con una meravigliosa Scotto nella sua indimenticabile Gilda. Subito emerge la recuperata qualità delle immagini dei filmati così come l'audio, perfettamente conservato, ci permette di apprezzarne ancora di più le caratteristiche vocali dei due interpreti. La preoccupazione di un padre nel voler proteggere la figlia da un ambiente esterno così malvagio e scorretto, l'imbarazzo della confessione di sua figlia e la successiva rabbia del "Cortigiani vil razza dannata" contagiano la platea ed emozionano come se fosse essa stessa ad esprimere quelle emozioni. Al termine del filmato, si riaccendono in sala le luci, gli applausi liberano la tensione emotiva ma solo per pochi istanti.

Il secondo filmato conduce ad un'altro personaggio-capolavoro di Gobbi, quello di Gianni Schicchi. Un momento memorabile: nell'aria di Lauretta "O mio babbino caro", ovviamente non una nota viene cantata dal baritono, ma è così intensa l’interpretazione scenica di Gobbi-Schicchi che a stento si possono trattenere le lacrime. E' incredibile come traspaia l'ostentata severità di un padre e come alla fine, il lato umano e l'amore per sua figlia, possano sciogliere l'orgoglio e le sue decisioni più determinate. L’ultimo filmato era dedicato al grande cattivo di "Tosca", lo Scarpia di Tito Gobbi, grande in questa figura di infinita crudeltà.

Erano presenti in sala, al Parco della musica, e lo hanno raccontato, persone che avendolo conosciuto Gobbi dal vivo, dopo averlo visto interpretare questo ruolo, si domandavano come lui potesse, nella vita reale, essere una persona così gentile, dolce ed affabile.

Novecento recite collezionate dal Maestro nel ruolo di Scarpia suonano come un dato da Guinness dei primati per un solo ruolo: ma quando parliamo di Tito Gobbi tutto è possibile. Quattrocento circa, invece, le sue interpretazioni dei ruoli di Rigoletto e Il Barbiere di Siviglia.

Un dvd da non perdere, questo, realizzato in occasione del centenario, ricco di spunti per chi volesse affacciarsi all'arte della lirica e alla comprensione di un ruolo d'opera: indubbiamente emozionante anche per non i addetti ai lavori ma semplici appassionati.
E’ stata Cecilia Gobbi che ha prodotto, in collaborazione con ICA Classics il dvd del centenario di suo padre, riportando alla luce, dopo otto anni di ricerche, la serie televisiva della BBC “Great characters of opera”, prodotta negli anni 1965-1966 da Patricia Foy.


Copyright 2013 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (39186)/Commenti (0)

Luca Lombardo

Luca Lombardo

Altri post di Luca Lombardo

22 ott 2024

"Viaggio in Italia": inaugurazione della mostra all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi il 7 novembre 2024

L’esposizione celebra l’anniversario dei quarant’anni del progetto fotografico ideato da Luigi Ghirri nel 1984, considerato una pietra miliare della storia della fotografia contemporanea italiana

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 ott 2024

“Vasari. Il teatro delle virtù”, presentata oggi la mostra al Ministero della Cultura

“Vasari. Il teatro delle virtù”, presentata oggi la mostra al Ministero della Cultura

Nell’ambito del programma “Arezzo. La città di Vasari” organizzato nella ricorrenza del 450° anniversario della morte dell’artista nella sua città natale, l’esposizione curata da Cristina Acidini con la collaborazione di Alessandra Baroni, sarà inaugurata il 31 ottobre e resterà aperta fino al 2 febbraio 2025.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 ott 2024

Ippocampo, fondamentale per l’orientamento spaziale e la formazione di nuove memorie. Analizzati i meccanismi alla base della codifica delle informazioni contestuali nel cervello.

Ippocampo, fondamentale per l’orientamento spaziale e la formazione di nuove memorie. Analizzati i meccanismi alla base della codifica delle informazioni contestuali nel cervello.

Lo studio è stato coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Si tratta di: “… un passo avanti nel comprendere come il nostro cervello integri informazioni contestuali, permettendoci di adottare comportamenti differenti in base al contesto e di formare memorie distinte per ciascun episodio” dichiara la ricercatrice Eleonora Russo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 ott 2024

25 anni dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia: proseguono le celebrazioni alla Sede storica dell’Osservatorio Vesuviano

25 anni dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia: proseguono le celebrazioni alla Sede storica dell’Osservatorio Vesuviano

Nella storica Sede INGV alle pendici del Vesuvio si svolge il programma di eventi straordinari per raccontare le ricerche dell’Istituto sul Pianeta Terra e le sue attività da sempre al servizio della società.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 79808182838485868788 Ultimo

Archivio