it-ITen-USes-ESba-RU

Il Costume come opera d’arte. Vent’anni di Atelier Pietro Longhi martedì 16 dicembre 20140

Il Costume come opera d’arte. Vent’anni di Atelier Pietro Longhi

Celebrato l’anniversario nelle magnifiche sale della Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia

“I VOLTI DELL’ALIENAZIONE”, UNA MOSTRA PER LA CHIUSURA DEGLI OPG lunedì 15 dicembre 20140

“I VOLTI DELL’ALIENAZIONE”, UNA MOSTRA PER LA CHIUSURA DEGLI OPG

A Milano, Firenze e Roma le opere che l’artista Roberto Sambonet realizzò negli anni Cinquanta in un grande manicomio del Brasile

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI  lunedì 8 dicembre 20140

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI

Anche con il suo tour 2014-2105 il divo del balletto riempie i palasport. In sala pubblico giovane, quasi da concerto rock e pop

CARLOS JAICO CARRANZA, UNA GRANDE, CONCRETA SPERANZA PER IL PERU’ venerdì 28 novembre 20140

CARLOS JAICO CARRANZA, UNA GRANDE, CONCRETA SPERANZA PER IL PERU’

Fondatore e presidente del partito “Cambia Perù”, il suo impegno si estende dalla lotta alla corruzione alla realizzazione dei ...

IL LAGO DEI CIGNI OVVERO IL CANTO giovedì 13 novembre 20140

IL LAGO DEI CIGNI OVVERO IL CANTO

Fabrizio Monteverde legge Čajkovskij con gli occhi di Čechov affidando al Balletto di Roma l’interpretazione della sua nuova coreografia.

VALZER PER UN DRONE domenica 9 novembre 20140

VALZER PER UN DRONE

Miniballetto n.1, in tour il sorprendente, suggestivo spettacolo di danza con coreografia di Francesca Pennini (anche interprete)

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena domenica 2 novembre 20140

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena

I Magazzini del Sale accolgono le creazioni dell'artista ligure Paolo Ceccon.

GANGSTER ALLA CORTE D’INGHILTERRA martedì 28 ottobre 20140

GANGSTER ALLA CORTE D’INGHILTERRA

Atmosfere buie e fumose e…. tanti bicchieri di whisky nel “Riccardo III” trasportato negli anni Quaranta – Massimo ...

RSS
Primo 79808182838485868788 Ultimo

10 gen 2017

Toscana Biologica, il ‘supermermercato’ della filiera corta anche a domicilio

Toscana Biologica, il ‘supermermercato’ della filiera corta anche a domicilio

Autore: Redazione Aurora / martedì 10 gennaio 2017 / Categorie: Toscana / Vota questo articolo:
5.0
Speciale La Toscana dei Consumatori

Sono trenta le aziende che fanno parte del consorzio Toscana Biologica e “producono quasi tutto: ortaggi, formaggi, cereali, frutta”, spiega il presidente Marco Bignardi. Si tratta di prodotti e trasformati biologici e biodinamici da filiera corta, certificati, che possono essere consegnati anche direttamente a domicilio.
“Abbiamo aperto un vero e proprio negozio nel quartiere dell’Isolotto, a Firenze”, spiega. “È come un piccolo supermercato, dove, ogni giorno, le aziende portano i loro prodotti come ad esempio le verdure e il pane. Noi stessi produciamo il pane con le farine delle nostre aziende, macinate a pietra, a lievitazione naturale, utilizzando solo pasta madre, con la doppia lievitazione che richiede circa 15 ore. Il pane così ottenuto può essere mangiato per un’intera settimana.
“Ho fatto l’agricoltore per circa vent’anni cercando di fare un buon prodotto, da vendere direttamente ai mercati”, racconta così la sua storia Bignardi che prosegue:
”Avevo una piccola azienda agricola biologica certificata, con una produzione che andava dalle piante officinali, a quelle aromatiche, dall’olio, al miele. Avevamo anche un piccolo gregge di pecore di una razza in via di estinzione. In quel periodo sono stato presidente del Coordinamento Toscano Produttori Biologici, ruolo nel quale ho conosciuto dall’interno i problemi e le potenzialità legate alle politiche agricole e del cibo. Quest’esperienza – ha proseguito - mi ha fatto passare i vent’anni più belli della mia vita e oggi mi porta a sentire il dovere di impegnarmi nella difesa del cibo, di un cibo di qualità, sano per l’ambiente nel quale viene prodotto e per la salute di chi poi lo consuma.
Sono convinto che fare il consumatore sia uno dei mestieri più difficili. Credo che muoversi tra marchi, marketing, mode e falsi miti non sia facile. Credo anche che il ‘biologico’ sia un primo passo importante, necessario, per la scelta del cibo, ma non è sufficiente. Per avere certezze occorre un rapporto con il produttore, occorre un ‘biologico’ locale, artigianale.Questo è l'obiettivo per cui mi impegno nella gestione del consorzio Toscana Biologica, per fare da tramite tra le aziende agricole e i cittadini che cercano non solo cibo, ma anche informazioni, e, viceversa, per passare agli agricoltori le necessità, le esigenze e le richieste dei consumatori".
Il negozio di Toscana Biologica si trova a Firenze, in via Foggini, 22 e a Pisa in via Aurelia Nord, 4.



www.toscanabiologica.it


Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (21368)      Commenti (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio