it-ITen-USes-ESba-RU

Il Presidente del Messico Peña Nieto in Italia, Dall’Expo a Roma mercoledì 17 giugno 20150

Il Presidente del Messico Peña Nieto in Italia, Dall’Expo a Roma

Incontri con le massime autorità politiche, imprenditori e operatori economici: sempre più stretta la collaborazione tra i due Paesi

Amsterdam, inaugurata la fiera ReMaTec 2015 domenica 14 giugno 20150

Amsterdam, inaugurata la fiera ReMaTec 2015

Minitools espone all’ottava edizione del rigenerato automotive

A.N.I.B.O., AUMENTATE LE ESPORTAZIONI IN TOSCANA NEGLI ANNI DELLA CRISI mercoledì 10 giugno 20150

A.N.I.B.O., AUMENTATE LE ESPORTAZIONI IN TOSCANA NEGLI ANNI DELLA CRISI

I dati dell’Associazione Italiana Buying Office relativi al triennio 2012-2014

 Autopromotec, a Bologna inaugurata l’edizione 2015 mercoledì 20 maggio 20150

Autopromotec, a Bologna inaugurata l’edizione 2015

Minitools conferma la sua presenza all’evento biennale dell’automotive

DA BRUEGHEL A STOMER. TESORI DELLA PITTURA FIAMMINGA domenica 17 maggio 20150

DA BRUEGHEL A STOMER. TESORI DELLA PITTURA FIAMMINGA

Lo Spazio Big Santa Marta di Milano si apre al Rinascimento fiammingo in un percorso che ne celebra la sorprendente attualità.

Messico e Venezia, “Terre anfibie” unite in un’opera d’arte domenica 17 maggio 20150

Messico e Venezia, “Terre anfibie” unite in un’opera d’arte

Inaugurato alla Biennale il Padiglione dell’EUM che ospita la grande installazione di Tania Candiani e Luis Felipe Ortega: una performance ...

Amman, siglato accordo tra Giordania e Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace giovedì 9 aprile 20150

Amman, siglato accordo tra Giordania e Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace

L’Ambasciatore Talaat Hussein e il Ministro Plenipotenziario Mohammad Alqudah Nouh saranno al vertice della nuova sede diplomatica

Favignana, fermato pescatore di frodo. Salvati oltre 1000 ricci di mare lunedì 30 marzo 20150

Favignana, fermato pescatore di frodo. Salvati oltre 1000 ricci di mare

L’intervento degli agenti della Squadra Nautica della Questura di Trapani impegnati in una serie di controlli

RSS
Primo 76777879808182838485 Ultimo

16 mar 2017

Pet Therapy a sostegno dei detenuti della Casa Circondariale di Livorno

Pet Therapy a sostegno dei detenuti della Casa Circondariale di Livorno

Autore: Redazione Aurora / giovedì 16 marzo 2017 / Categorie: Attualità, Animali, Italia, Toscana / Vota questo articolo:
Nessuna

È una pregevole iniziativa quella avviata presso la Casa Circondariale di Livorno che, in una  in una nota, annuncia l'attivazione, in collaborazione con l’Associazione Do.Re.Miao, di un percorso di Pet Therapy organizzato per i detenuti di Media Sicurezza. Il progetto, meglio definito come “Educazione cinofila di base e sostegno alla genitorialità con la mediazione del cane”, è finanziato dal Rotary Club di Livorno e sponsorizzato da Front Line e da Fondazione Livorno. Il progetto coinvolge circa dodici detenuti, che partecipano sia per libera adesione degli stessi, sia per mirato coinvolgimento da parte dell’Area Giuridico-Pedagogica. I detenuti vengono scelti in particolare sotto il profilo di maggior beneficio che possono trarre dal contatto con l’animale: di per sé, dal punto di vista relazionale, il cane porta a un interscambio comunicativo ed emotivo e sposta l’asse dell’attenzione dal disagio al benessere. Cane ed educatori cinofili agiscono e sono riconosciuti come figure non giudicanti, esprimenti accettazione incondizionata nei confronti del detenuto e ciò infonde nei partecipanti un senso di sicurezza e di fiducia.
Se oggi l’attività si presta più funzionalmente al supporto emotivo dei detenuti partecipanti, è previsto che, nel prossimo futuro, con l’ampliamento della popolazione del Reparto di Media Sicurezza e con un’adesione al progetto più continuativa da parte degli interessati, si potrà pensare a strutturare l’attività anche in senso più propriamente formativo, con il rilascio di un attestato di “operatori di canile” o di “dog sitter” spendibile all’esterno.

Nella foto Hey Baloo

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (25573)      Commenti (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio