it-ITen-USes-ESba-RU

IO NON RISCHIO: al via la campagna per la promozione delle buone pratiche di protezione civile

IO NON RISCHIO: al via la campagna per la promozione delle buone pratiche di protezione civile

La Giornata nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione Civile” torna in centinaia di piazze italiane per promuovere le azioni con cui ognuno può contribuire attivamente alla riduzione dei rischi derivanti da eventi naturali.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 11 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Italia

Domenica 13 ottobre, in occasione della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali (International Day for Disaster Risk Reduction), centinaia di piazze italiane saranno animate dai volontari di “Io non rischio”, la campagna di sensibilizzazione promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas), Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica (ReLuis), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci).

L’appuntamento si inserisce nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile che coinvolge migliaia di volontarie e volontari della Protezione Civile impegnati nei punti informativi dislocati su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione.

L’INGV, partecipa attivamente alla formazione delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile che aderiscono alla campagna, mettendo a disposizione i materiali utili per le migliaia di piazze digitali. 

Dal 2011 “Io non rischio” è un’iniziativa di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. 

Nell’edizione 2024, i volontari illustreranno cosa è utile sapere e cosa fare in caso di 8 diversi tipi di rischio: alluvione, terremoto, incendio boschivo, vulcanico, maremoto, industriale, nucleare e grandi dighe. 

Inoltre, verrà promosso il secondo numero del fumetto “L’attimo decisivo” dal titolo “La virgola”, dedicato alla crisi bradisismica in atto ai Campi Flegrei e al rischio vulcanico. L’obiettivo è quello di coinvolgere le nuove generazioni e accrescere la consapevolezza sui rischi. I quattro giovani protagonisti del fumetto, Samira, Carlo, Katja e Paolo, saranno coinvolti in un’avvincente avventura che permetterà loro di scoprire la natura vulcanica dell’area flegrea, il fenomeno del bradisismo, le eruzioni del passato, il rischio presente, il piano di protezione civile e le misure di prevenzione da adottare. 

Per la prima volta i cittadini potranno poi ricevere la pubblicazione Io non rischio “Conoscere la caldera – Bradisismo, emissioni di gas e possibili eruzioni vulcaniche”, curata dalla Regione Campania e dal DPC, in collaborazione con l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV. L’opuscolo fornirà ai cittadini un riferimento istituzionale sui Campi Flegrei in cui sarà possibile approfondire le proprie conoscenze sulla natura vulcanica dell’area e sui comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza

Sul sito ufficiale di “Io non rischio” è possibile consultare la mappa delle piazze per scoprire il punto informativo più vicino, con la possibilità di filtrare i risultati per Regione, Provincia, Comune che partecipano all’iniziativa. La mappa è in costante aggiornamento e si arricchisce ogni giorno di nuovi eventi. È possibile, inoltre, consultare tutti i materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma sul sito ufficiale e sui profili social della Campagna (Facebook, YouTube, X e Instagram). 

Clicca qui per vedere lo spot di “Io non rischio” 2024.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (13112)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

30 ott 2025

Primo trapianto al mondo di arteria polmonare con segmento criopreservato al Sant’Andrea di Roma

Primo trapianto al mondo di arteria polmonare con segmento criopreservato al Sant’Andrea di Roma

L’intervento chirurgico, dovuto all'intuizione delle chirurghe toraciche Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci, è stato eseguito da un team guidato da Erino A. Rendina, Direttore della Chirurgia toracica del Sant’Andrea e Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 ott 2025

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

L’appello è rivolto al Capo dello Stato per denunciare “le manovre di corridoio tra governo e maggioranza atte a sbloccare la riforma della caccia attraverso lo strumento, assolutamente improprio, della legge di bilancio”, evidenziando quanto tale iniziativa sia “lesiva ed impropria, nella sostanza e nella forma, dei principi costituzionali, della correttezza procedurale e della ragione stessa della democrazia”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 ott 2025

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Prosegue la missione dei Ministri in Africa subsahariana dai molteplici significati ed obiettivi in ambito economico, diplomatico e della sicurezza internazionale, che punta ad ampliare e a consolidare il ruolo di primo piano (anche a livello europeo) dell’Italia nella regione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2025

Missione Lugre: dalla Luna alla Terra arrivano i primi dati

Missione Lugre: dalla Luna alla Terra arrivano i primi dati

Pubblicati i primi risultati del Lunar GNSS Receiver Experiment, missione congiunta tra NASA e Agenzia Spaziale Italiana. Il payload italiano dei record ha testato con successo l’uso dei segnali GNSS oltre l’orbita terrestre e dalla superficie della Luna, tracciando la rotta per le missioni Artemis.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 3456789101112 Ultimo

Archivio