it-ITen-USes-ESba-RU

Invito alla danza. Edizione ridotta nei numeri ma grande nella qualità

Invito alla danza. Edizione ridotta nei numeri ma grande nella qualità

Autore: Anonym/mercoledì 3 luglio 2013/Categorie: Attualità, Danza, Italia, Lazio

Torna a Roma Invito alla Danza. Dal 9 al 30 luglio, alcune delle eccellenze del panorama artistico internazionale si esibiranno sul palco del piccolo Teatro Vascello. Una 23esima edizione figlia dell’incertezza che, in un vero e proprio annus horribilis per la danza italiana, sorge come un esempio, un simbolo di tenacia e coraggio. Marina Michetti, direttore artistico del festival, ha dovuto affrontare non poche difficoltà – difficoltà che si chiamano Assessorato alle Politiche Culturali della Capitale che, sospendendo il giudizio sulla manifestazione ha, di fatto, negato il palco di Villa Pamphilj, e fare i conti con un bando per l’Estate Romana privo, fino a qualche giorno fa, di copertura economica. Impasse superata scegliendo di ridurre il numero degli spettacoli, senza intaccare la qualità, e appoggiandosi, appunto, al Vascello.

“Nijinsky il Pazzo”, novità assoluta ispirata ai diari di Nijinsky, presentata dalla Celli Contemporary Ballet, apre la rassegna. A seguire, l’11 luglio, torna il Balletto Teatro di Torino con lo spettacolo “Musica Divina”, che comprende InMozart, dedicata alla musica di M. Nyman, e la novità assoluta Ciaikovskij Suites. Matteo Levaggi ne firma le coreografie.  

Nell’Anno della Cultura Italiana in USA, per rafforzare i legami esistenti e crearne di nuovi, Invito alla Danza ha ideato il progetto “USA: Stili e tecniche negli States”, che prevede due appuntamenti: uno il 15 luglio con il debutto in prima nazionale della Peridance Contemporary Dance Company con “New York Oggi” a firma di Igal Perry, Ohad Naharin, Dwight Rhoden e Sidra Bell, e uno il 19 con la Parsons Dance, compagnia che non ha bisogno di presentazione. “The Best of Parsons Dance” è il titolo dello spettacolo, con novità come “Round my World”, sui temi della globalizzazione e dell’informatizzazione, accanto a capisaldi come Caught.

Torna la Compagnia Aterballetto con il più recente lavoro di Mauro Bigonzetti “Canto per Orfeo”, accompagnata da musica dal vivo e dal canto del cruppo Kitarodia. Segue un’altra prima assoluta, il 25 luglio, con la compagnia Astra Roma Ballet che, in “Voce di Donna”, esplora da due punti di vista l’universo femminile: Turris Eburnea di Enrico Morelli rievoca personaggi femminili del Sud e Joni Songs di Milena Zullo è dedicata alla poetica della cantautrice americana Joni Mitchel. 

Imperfect Dancers Company il 29 luglio propone la nuova produzione “Madama Butterfly’s Son”, in cui il coreografo Walter Matteini immagina un ipotetico seguito alla storia di Butterfly.

Chiude la rassegna, il 30 luglio, un’altra prima nazionale, “Moralejas”, presentata dal Ballet Flamenco José Porcel per la prima volta in Italia. La storia prende spunto da un libro di proverbi e consigli che un maestro commenta con un giovane alunno: la saggezza del libro diviene musica e ballo in una successione coreografica ricca di sentimento ed energia. 

Chiosano gli organizzatori: “Tre performance in prima assoluta e due debutti in prima nazionale per un “Invito alla Danza” … malgré tout!”


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (40003)/Commenti (0)

30 ott 2025

Primo trapianto al mondo di arteria polmonare con segmento criopreservato al Sant’Andrea di Roma

Primo trapianto al mondo di arteria polmonare con segmento criopreservato al Sant’Andrea di Roma

L’intervento chirurgico, dovuto all'intuizione delle chirurghe toraciche Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci, è stato eseguito da un team guidato da Erino A. Rendina, Direttore della Chirurgia toracica del Sant’Andrea e Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 ott 2025

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

L’appello è rivolto al Capo dello Stato per denunciare “le manovre di corridoio tra governo e maggioranza atte a sbloccare la riforma della caccia attraverso lo strumento, assolutamente improprio, della legge di bilancio”, evidenziando quanto tale iniziativa sia “lesiva ed impropria, nella sostanza e nella forma, dei principi costituzionali, della correttezza procedurale e della ragione stessa della democrazia”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 ott 2025

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Prosegue la missione dei Ministri in Africa subsahariana dai molteplici significati ed obiettivi in ambito economico, diplomatico e della sicurezza internazionale, che punta ad ampliare e a consolidare il ruolo di primo piano (anche a livello europeo) dell’Italia nella regione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2025

Missione Lugre: dalla Luna alla Terra arrivano i primi dati

Missione Lugre: dalla Luna alla Terra arrivano i primi dati

Pubblicati i primi risultati del Lunar GNSS Receiver Experiment, missione congiunta tra NASA e Agenzia Spaziale Italiana. Il payload italiano dei record ha testato con successo l’uso dei segnali GNSS oltre l’orbita terrestre e dalla superficie della Luna, tracciando la rotta per le missioni Artemis.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 3456789101112 Ultimo

Archivio