it-ITen-USes-ESba-RU

Decreto flussi 2025: al via il primo click day

Decreto flussi 2025: al via il primo click day

Le 25.000 quote previste dal decreto sono state raggiunte nei primi quattro minuti. Tra le novità di quest’anno, l’introduzione dei controlli preliminari volti a verificare il possesso dei requisiti necessari.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 5 febbraio 2025/Categorie: Attualità

Alle ore 9:00 di oggi è partito il primo dei tre click day previsti dal Decreto flussi 2025. Già nei primi minuti sono state inviate tutte le domande precompilate, per mezzo del portale dedicato. Le 25.000 quote previste dal decreto - che riguardano lavoratori subordinati non stagionali da impiegare in diversi settori produttivi tra cui l’autotrasporto merci per conto terzi, l’edilizia; la meccanica, le telecomunicazioni - sono state raggiunte a quattro minuti dall’avvio del click day. È quanto si legge in una nota del Viminale.

Una delle principali novità di quest’anno è stata l’introduzione di controlli preliminari già in fase di precompilazione delle domande, volti a verificare il possesso dei requisiti necessari. Grazie all’interoperabilità con i sistemi informatici di Unioncamere, Agenzia delle Entrate e AgID, è stato possibile accertare l’effettiva esistenza dei datori di lavoro. Inoltre, per prevenire eventuali furti d’identità, è stato introdotto un “codice di attivazione domanda”, indispensabile per completare la precompilazione.

Grazie a queste misure il numero complessivo delle domande precompilate è diminuito del 76% rispetto all’anno precedente quando le stesse furono 674.363. Per il Decreto flussi 2025 le domande precaricate sono state 164.787, in linea con le previsioni del fabbisogno lavorativo elaborate dal Governo.

Dopo la fase di precompilazione, a novembre, le informazioni relative a tutte le domande sono state poi trasmesse dal Viminale all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, per la verifica, in raccordo con l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) e l’Agenzia delle Entrate, della congruità del reddito del datore rispetto al numero dei lavoratori per i quali si è fatta richiesta.

Gli esiti di tali ultime verifiche saranno acquisiti nei singoli fascicoli informatici relativi all’istruttoria delle domande, per consentire le valutazioni da parte degli Sportelli unici per l’immigrazione che, in tale attività, si avvarranno anche dei controlli di sicurezza delle Questure.

 

 

Nella foto: Palazzo del Viminale. Crediti: Ministero dell'Interno.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (8705)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

29 ott 2024

Crollo delle popolazioni mondiali di uccelli limicoli che frequentano le zone di costa: tra i più colpiti piovanello pancianera, pivieressa e piovanello comune.

Crollo delle popolazioni mondiali di uccelli limicoli che frequentano le zone di costa: tra i più colpiti piovanello pancianera, pivieressa e piovanello comune.

Sono 16 le specie riclassificate dalla Lista rossa mondiale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) e collocate ora in categorie di maggiore minaccia di estinzione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Il Ministro Crosetto in Israele incontra il suo omologo Yoav Gallant

Il Ministro Crosetto in Israele incontra il suo omologo Yoav Gallant

Dal colloquio è emersa la necessità di proteggere l'Unifil e la popolazione civile evitando il loro coinvolgimento negli scontri con Hezbollah; e di rivedere, rendendolo più efficace ed attuale, il mandato dell'Unifil. È stata riaffermata l’importanza, per la sicurezza del rientro degli sfollati, di sostenere le Forze Armate libanesi, ed è stato affrontato il tema del futuro di Gaza e di come costruire le condizioni perché lo stato palestinese possa nascere. Crosetto ha insistito affinché si raggiunga nel più breve tempo possibile un cessate il fuoco che consenta di riavviare le azioni diplomatiche.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il 7 novembre scadono i termini per la presentazione delle proposte

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il 7 novembre scadono i termini per la presentazione delle proposte

Possono partecipare diversi tipi di siti: singoli, transnazionali e tematici nazionali.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Tumore al cervello, una combinazione di molecole naturali per terapie più efficaci

 Tumore al cervello, una combinazione di molecole naturali per terapie più efficaci

Un nuovo studio ha validato l’efficacia di curcumina e polidatina nel pretrattamento di alcune tipologie di carcinomi cerebrali quali il glioblastoma. La ricerca, realizzata su modelli cellulari in vitro, dal Cnr-Ift in collaborazione con Iss e Fondazione Artoi, apre importanti prospettive nella cura di questi tumori, fornendo un supporto per il potenziamento delle tradizionali terapie chemioterapiche.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 74757677787980818283 Ultimo

Archivio