it-ITen-USes-ESba-RU

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

Il programma comprende convegni, attività informative e didattiche che hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale.

Autore: Redazione Aurora/martedì 8 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Il Ministero della Cultura parteciperà alla XX edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, la manifestazione internazionale dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura-innovazione, in programma mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2024 al Real Collegio di Lucca.

Il Ministero sarà presente con il “Cantiere MiC”, uno spazio in cui verrà stimolato un dialogo costruttivo tra istituzioni, esperti e giovani e per far esplorare nuovi orizzonti per la tutela e valorizzazione dei beni culturali, che si aprirà il 9 ottobre, dalle ore 14.45, con il laboratorio “Progetta la tua capitale italiana della cultura” promosso dal “Servizio VI Eventi, mostre, manifestazioni” dell’ex Segretariato Generale, che cura la procedura di selezione della “Capitale italiana della Cultura”, da cui questa iniziativa prende ispirazione.

L’attività didattica, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, coinvolgerà studenti di tre istituti di scuola secondaria (Istituto Superiore Buonarroti - Pisa; Istituto Superiore Caselli - Siena; Istituto Superiore Carrara Nottolini Busdraghi - Lucca) che si cimenteranno nella creazione di progetti culturali per la loro città. L’obiettivo è di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale. Il laboratorio si concluderà con la presentazione dei progetti e la valutazione da parte di una giuria tecnica.

Il 10 ottobre sarà dedicato a una serie di convegni incentrati sui principali campi di utilizzo delle tecnologie digitali in ambito di tutela, fruizione e accessibilità del patrimonio culturale. Musei, biblioteche e archivi condivideranno esperienze e buone pratiche nel corso di momenti di approfondimento sull’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale applicata al patrimonio culturale e artistico.

Nello spazio espositivo sarà allestito un punto informativo del Ministero della Cultura e dell’Art Bonus in collaborazione con Ales - Arte Lavoro e Servizi spa, società in house del Ministero della Cultura, incaricata della gestione e promozione dell’Art Bonus per conto dello stesso Dicastero. Ales parteciperà alla manifestazione anche con un laboratorio formativo sul tema della co-progettazione culturale dedicato ai finalisti dell’edizione del Concorso Art Bonus 2024.

Programma completo delle attività del Ministero della Cultura a LuBeC 2024.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (18832)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

30 ott 2024

Il Ministero della Cultura alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Il Ministero della Cultura alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Nel programma del MiC sono inseriti numerosi eventi, mostre, laboratori didattici interattivi, incontri su temi riguardanti i siti archeologici, le nuove scoperte, la gestione turistica sostenibile, il patrimonio culturale subacqueo ed archeologico, le attività museali, i nuovi progetti tra i quali il “Museo dei Bambini” del Parco Archeologico di Pompei.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 ott 2024

Musei e parchi archeologici aperti durante il ponte di Ognissanti e ingresso gratuito nei giorni 3 e 4 novembre

Musei e parchi archeologici aperti durante il ponte di Ognissanti e ingresso gratuito nei giorni 3 e 4 novembre

Si rinnova l’appuntamento del Ministero della Cultura con #domenicalmuseo a ingresso libero a cui si aggiunge, alle stesse condizioni, il successivo Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 ott 2024

Enac ed ENEA insieme per lo sviluppo sostenibile degli aeroporti

Enac ed ENEA insieme per lo sviluppo sostenibile degli aeroporti

Sono stati presentati alla Camera i primi risultati della collaborazione finalizzata a favorire la transizione energetica nelle infrastrutture degli aeroporti italiani. È stato illustrato il Quaderno dell’efficienza energetica negli aeroporti per facilitare le diagnosi energetiche nel settore.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 ott 2024

“Le oasi del respiro”: Golia rinnova la partnership con WWF per promuovere benessere e sostenibilità

“Le oasi del respiro”: Golia rinnova la partnership con WWF per promuovere benessere e sostenibilità

Dopo il successo del 2023, il progetto si amplia includendo tre nuove aree WWF certificate: il Bosco di Vanzago (Milano), l’Oasi di Macchiagrande (Roma) e Le Cesine (Lecce), dove sarà possibile sperimentare il Forest Bathing.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 73747576777879808182 Ultimo

Archivio