it-ITen-USes-ESba-RU

Daniele Amato protagonista ad AltaRoma con Genesis jueves, 11 de febrero de 20160

Daniele Amato protagonista ad AltaRoma con Genesis

In diretta i segreti dell’artigianato creativo del giovanissimo stilista milanese

Alitalia launches new long haul Rome-Mexico City service martes, 9 de febrero de 20160

Alitalia launches new long haul Rome-Mexico City service

Montezemolo: “We’ll become the leading airline on routes to Latin America”

Alitalia lancia nuovo lungo raggio Roma-Città del Messico martes, 9 de febrero de 20160

Alitalia lancia nuovo lungo raggio Roma-Città del Messico

Montezemolo: "Saremo punto riferimento per America Latina"

Cinquantenne arrestato per violenza sessuale aggravata e continuata ai danni di una bambina di 9 anni martes, 9 de febrero de 20160

Cinquantenne arrestato per violenza sessuale aggravata e continuata ai danni di una bambina di 9 anni

È accaduto a Mazara del Vallo (Trapani). La piccola è figlia della convivente

I segreti di una famiglia e di una vita ne “Il prezzo” di Miller con Umberto Orsini jueves, 4 de febrero de 20160

I segreti di una famiglia e di una vita ne “Il prezzo” di Miller con Umberto Orsini

Un eccezionale quartetto di interpreti nello spettacolo in tour per l’Italia ed ora a Milano

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous apre la stagione di gare miércoles, 27 de enero de 20160

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous apre la stagione di gare

La competizione in programma nelle Isole Vergini Britanniche inaugura il programma 2016 dello Yacht Club Costa Smeralda

724 migranti in salvo a Trapani: la Squadra Mobile ferma i presunti scafisti lunes, 25 de enero de 20160

724 migranti in salvo a Trapani: la Squadra Mobile ferma i presunti scafisti

Tre gommoni in balia delle acque soccorsi dalla Marina Militare Italiana e da una motonave norvegese

“Vogliamo vivere”: un flashmob a Firenze in difesa degli ungulati martes, 19 de enero de 20160

“Vogliamo vivere”: un flashmob a Firenze in difesa degli ungulati

Una manifestazione contro la legge toscana che permette di uccidere cinghiali, caprioli e daini e cervi per i presunti danni e pericoli dovuti al ...

RSS
First 73747576777879808182 Last

12 nov. 2024

“Marchio del Patrimonio Europeo”: alla preselezione nazionale sono 11 i siti italiani candidati

“Marchio del Patrimonio Europeo”: alla preselezione nazionale sono 11 i siti italiani candidati

Author: Redazione Aurora / martes, 12 de noviembre de 2024 / Categories: Realidad / Rate this article:
No rating

Sono 11 le candidature per il “Marchio del Patrimonio Europeo” (European Heritage Label) presentate al Ministero della Cultura che cura la procedura di preselezione dei siti italiani. Il prestigioso riconoscimento, assegnato ai siti del patrimonio culturale che hanno svolto un ruolo significativo nella storia e nella cultura europea, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale comune e rafforzare il senso di appartenenza all’Unione Europea. Entro il 7 febbraio 2025, la Commissione costituita dal Ministero della Cultura valuterà le candidature in base alla rilevanza europea, alla qualità progettuale e alla capacità gestionale dei siti, per selezionare fino ad un massimo di due proposte da presentare alla Commissione europea entro il 1° marzo 2025.

I progetti relativi alla selezione del 2025 e i relativi proponenti, resi noti ieri 11 novembre dal Ministero della Cultura, sono l’Area archeologica del Foro Romano e Palatino - Parco archeologico del Colosseo; la Basilica di San Benedetto di Norcia – Archidiocesi di Spoleto-Norcia - Comune di Norcia (provincia di Perugia); il Campo 65 - Comune di Altamura (città metropolitana di Bari); la Ceramica di Montelupo Fiorentino: museo e parco culturale – Comune di Montelupo Fiorentino (provincia di Firenze); la Grotta di Sant’Elia - Comune di Postiglione (provincia di Salerno); I luoghi dell’operazione Avalanche/Lands of Avalanche - Sito tematico coordinato dall’Amministrazione comunale Città di Battipaglia (provincia di Salerno); i Monasteri benedettini di Subiaco (Monastero di Santa Scolastica – Monastero di San Benedetto Sacro Speco) - Direzione regionale Musei nazionali Lazio (DRMNL); il Museo diffuso della memoria di Niccioleta - Comune di Massa Marittima (provincia di Grosseto); il Parco Naturale Regionale Bosco delle Querce - Comune di Seveso (provincia di Monza e della Brianza); Pietraporciana - Comune di Chianciano Terme (provincia di Siena); il Teatro Olimpico di Vicenza - Comune di Vicenza.

Secondo la procedura selettiva stabilita dalla Decisione istitutiva del Marchio del Patrimonio Europeo (UE 1194/2011) solo un sito potrà poi essere insignito del riconoscimento per ciascuno Stato membro partecipante all’iniziativa.

L’ultimo sito italiano a ricevere il Marchio del Patrimonio Europeo, nell’ambito della selezione dell’anno 2023, è stato il Comune di Sant’Anna di Stazzema, in Toscana, che si è aggiunto agli altri quattro luoghi della cultura in Italia già insigniti del riconoscimento: il comune di Ventotene (Marchio nella selezione 2021), il Museo Casa De Gasperi (Marchio nella selezione 2014), Forte Cadine (Marchio nella selezione 2017) e l’Area archeologica di Ostia antica (Marchio nella selezione 2019).

 

Nella foto: Monastero di Santa Scolastica a Subiaco. Crediti: Ministero della Cultura.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (9076)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive