it-ITen-USes-ESba-RU

Daniele Amato protagonista ad AltaRoma con Genesis giovedì 11 febbraio 20160

Daniele Amato protagonista ad AltaRoma con Genesis

In diretta i segreti dell’artigianato creativo del giovanissimo stilista milanese

Alitalia launches new long haul Rome-Mexico City service martedì 9 febbraio 20160

Alitalia launches new long haul Rome-Mexico City service

Montezemolo: “We’ll become the leading airline on routes to Latin America”

Alitalia lancia nuovo lungo raggio Roma-Città del Messico martedì 9 febbraio 20160

Alitalia lancia nuovo lungo raggio Roma-Città del Messico

Montezemolo: "Saremo punto riferimento per America Latina"

Cinquantenne arrestato per violenza sessuale aggravata e continuata ai danni di una bambina di 9 anni martedì 9 febbraio 20160

Cinquantenne arrestato per violenza sessuale aggravata e continuata ai danni di una bambina di 9 anni

È accaduto a Mazara del Vallo (Trapani). La piccola è figlia della convivente

I segreti di una famiglia e di una vita ne “Il prezzo” di Miller con Umberto Orsini giovedì 4 febbraio 20160

I segreti di una famiglia e di una vita ne “Il prezzo” di Miller con Umberto Orsini

Un eccezionale quartetto di interpreti nello spettacolo in tour per l’Italia ed ora a Milano

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous apre la stagione di gare mercoledì 27 gennaio 20160

Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous apre la stagione di gare

La competizione in programma nelle Isole Vergini Britanniche inaugura il programma 2016 dello Yacht Club Costa Smeralda

724 migranti in salvo a Trapani: la Squadra Mobile ferma i presunti scafisti lunedì 25 gennaio 20160

724 migranti in salvo a Trapani: la Squadra Mobile ferma i presunti scafisti

Tre gommoni in balia delle acque soccorsi dalla Marina Militare Italiana e da una motonave norvegese

“Vogliamo vivere”: un flashmob a Firenze in difesa degli ungulati martedì 19 gennaio 20160

“Vogliamo vivere”: un flashmob a Firenze in difesa degli ungulati

Una manifestazione contro la legge toscana che permette di uccidere cinghiali, caprioli e daini e cervi per i presunti danni e pericoli dovuti al ...

RSS
Primo 73747576777879808182 Ultimo

20 mag 2025

 Firmata l’intesa tra il Ministero della Cultura e l’Agenzia della Difesa USA per il recupero e la restituzione di dispersi americani durante il secondo conflitto mondiale

Firmata l’intesa tra il Ministero della Cultura e l’Agenzia della Difesa USA per il recupero e la restituzione di dispersi americani durante il secondo conflitto mondiale

Autore: Redazione Aurora / martedì 20 maggio 2025 / Categorie: Attualità / Vota questo articolo:
Nessuna

È stata firmata oggi a Roma tra la Direzione generale Archeologia, Belle arti e Paesaggio del Ministero della Cultura e l’Agenzia della Difesa USA per i prigionieri di guerra e i dispersi in azione, l’intesa per semplificare le operazioni di recupero e restituzione di resti di personale militare statunitense disperso in Italia durante il secondo conflitto mondiale. È quanto comunica il MIC in una nota. Il Memorandum stabilisce procedure di ricerca e di intervento uniformi e snelle per le attività svolte dall’Agenzia americana sul territorio italiano in collaborazione con le competenti autorità nazionali in tutte le fasi del processo, nel rispetto delle norme che regolano le ricerche archeologiche. Hanno sottoscritto l’intesa il Capo Dipartimento per la Tutela del Patrimonio, Luigi La Rocca e il Direttore dell’Agenzia della Difesa statunitense, Kelly K. McKeague.

“L’intesa di oggi riflette lo spirito di amicizia che anima le relazioni tra Italia e Stati Uniti” - ha commentato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli. “Grazie a questo strumento di diplomazia – ha proseguito - si coniuga il diritto alla ricerca e alla memoria dei caduti di guerra con la tutela del patrimonio archeologico, responsabilità del Ministero della Cultura. Siamo lieti di rafforzare la decennale collaborazione con l’Agenzia statunitense per i prigionieri di guerra e i dispersi in azione, in omaggio a chi ha sacrificato la vita per contribuire alla nostra libertà”.

Alla luce delle testimonianze archeologiche che quotidianamente continuano ad affiorare, il Capo del Dipartimento per la tutela del patrimonio culturale, Luigi La Rocca, durante la cerimonia di firma, ha ricordato l’importanza di svolgere le ricerche dei caduti statunitensi all’interno di un protocollo condiviso preventivamente “così da non interferire con eventuali contesti archeologici che potrebbero emergere nel corso delle indagini”.

 

In primo piano: il Capo Dipartimento per la Tutela del Patrimonio Luigi La Rocca e il Direttore dell’Agenzia della Difesa USA Kelly K. McKeague. Crediti foto: MIC.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (3168)      Commenti (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio