it-ITen-USes-ESba-RU

Il Circolo del Tennis Firenze inizia il 2021 nel segno del rinnovamento

Il Circolo del Tennis Firenze inizia il 2021 nel segno del rinnovamento

Presentata l'attività sportiva con una eventuale alternativa al Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze”.

Autore: Rita Sanvincenti/sabato 13 febbraio 2021/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

A pochi mesi dall’elezione del nuovo Presidente Carlo Pennisi, il Circolo del Tennis Firenze 1898, uno dei più antichi e prestigiosi con i suoi 123 anni di storia, festeggia il completamento dei lavori di rinnovamento del ristorante situato nella storica palazzina e della palestra. Nonostante le difficoltà e le restrizioni dovute al periodo di emergenza, l’attività del Circolo è proseguita senza sosta per rinnovare gli interni dell’ultrasecolare Circolo tenendo fede alla cifra distintiva del suo stile. È stata presentata, sia pure con molte incognite, ma anche con interessanti alternative, la programmazione sportiva 2021.   

"L'obiettivo è organizzare il Torneo Internazionale Under 18 di Pasqua, in calendario dal 31 marzo al 5 aprile 2021 – ha spiegato il Presidente Carlo Pennisi, che ha ricordato l’ultima edizione disputata, nel 2019, da cui è uscito vincitore Lorenzo Musetti. “Siamo in attesa – ha dichiarato - di avere delle conferme, perché la manifestazione è legata alla possibilità di spostamento degli atleti dai vari Paesi. In caso di annullamento, abbiamo già presentato la richiesta di organizzare un torneo di livello nazionale che possa sostituirlo per quest'anno. Un campionato italiano individuale giovanile under 16 che si svolgerebbe nel mese di settembre”. Il Comune di Firenze e il Quartiere 1 si sono impegnati ad avvicinare i ragazzi al tennis. “Insieme al Ct Firenze, che per la nostra città ha una tradizione centenaria – ha spiegato Cosimo Guccione, Assessore allo Sport del Comune di Firenze – vogliamo dare la possibilità ai più giovani di venire a giocare a tennis. Stiamo lavorando con il Circolo ed il Quartiere 1 per dare la possibilità ai ragazzi e ai bambini di frequentare la struttura che si è rinnovata. Come Amministrazione, aver potuto inaugurare i nuovi locali del Ct Firenze, è simbolo di una rinascita del Circolo del Tennis e dello sport fiorentino". “Il tennis si trova in un momento eccezionale – ha affermato Guido Turi, Consigliere nazionale FIT, sottolineando che “proprio alle Cascine è nata la Federtennis. Un giusto rinnovamento nel rispetto della tradizione  dimostra che la strada intrapresa è quella corretta. Speriamo che possa disputarsi la manifestazione giovanile under 18 tanto attesa dagli appassionati fiorentini con finale a Pasquetta”. “In un momento storico complicato la tradizione si vuole accompagnare all'innovazione per un club che compie 123 anni ma che è sempre pronto alle novità. Il padel è senz’altro un modo diverso per avvicinarsi ai più giovani e a chi vuole giocare a questa nuova disciplina – ha concluso Luigi Brunetti, Presidente di Federtennis Toscana – sono sicuro che il Ct Firenze sarà pronto quando l’attività ripartirà al completo”.

Carlo Pennisi, dopo dodici anni dall’ultimo mandato, è nuovamente Presidente al Circolo del Tennis Firenze. Vice presidente è Daniele Taccetti, mentre la tesoreria è affidata a Serafino Brunelli. Il direttore sportivo è Paolo Falchini, e i consiglieri eletti sono Alessandra Marchetti, Luca Romoli, Alessandro Alderighi, Antonio Orlandi e Giancarlo Taddei Elmi. Il collegio dei sindaci revisori, che sarà in carica dal 2020 al 2023, è composto da Niccolò Niccoli Vallesi, Lorenzo Parrini e Lorenzo Gambi.

"Ritorno con grande entusiasmo a presiedere il Circolo dove sono socio dal lontano 1955 – ha dichiarato Pennisi”. Mi è stato chiesto di tornare in un momento così difficile a causa del coronavirus e non ho potuto dire di no anche perché il Ct Firenze è per me una seconda casa. È  chiaro che la situazione, rispetto a qualche anno fa, è cambiata e bisognerà lavorare molto anche sulle attività complementari al tennis. Il nostro corpo sociale ha continuato a frequentare il Circolo e si sono avvicinati nuovi soci. La possibilità di giocare all'aperto e di frequentare la struttura in una location unica come quella delle Cascine, è stata un’occasione  unica per tanti appassionati fiorentini. Avere un nuovo ristorante, una palestra con attrezzi all’avanguardia e aver sistemato gli interni della storica palazzina, cuore del Circolo del Tennis, è la dimostrazione di un nuovo progetto del Ct Firenze”.

 

 

 

 

Copyright 2021 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (18797)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

31 ott 2024

XIV Rapporto Civita “Lungo le vie della conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza”: presentazione a Napoli, alla Città della Scienza

 XIV Rapporto Civita “Lungo le vie della conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza”: presentazione a Napoli, alla Città della Scienza

L’analisi delle interazioni tra cultura e scienza sono al centro del Rapporto che sarà presentato il 4 novembre. Nel corso dell’evento si svolgerà la premiazione delle studentesse vincitrici della seconda edizione dell’Hackathon “Women Shape the Future”, promosso da Philip Morris in collaborazione con Codemotion e MedITech.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

31 ott 2024

Dove stanno i nostri ricordi: uno studio sulla memoria episodica ha individuato un’area del cervello

Dove stanno i nostri ricordi: uno studio sulla memoria episodica ha individuato un’area del cervello

Una ricerca condotta da un team di ricerca dell’Istituto di neuroscienze del Cnr e del laboratorio di biologia Bio@sns della Scuola normale superiore, ha indagato il ruolo della corteccia entorinale laterale nella memoria episodica. Comprendere questi meccanismi neurobiologici potrà fornire nuove prospettive nella lotta contro le patologie che coinvolgono il deterioramento cognitivo, come l’Alzheimer.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

31 ott 2024

4 novembre: “Siamo l'Italia” è il claim del nuovo spot istituzionale delle Forze Armate

4 novembre: “Siamo l'Italia” è il claim del nuovo spot istituzionale delle Forze Armate
A Roma sarà possibile visitare il “Villaggio della Difesa” dal 1° al 4 novembre ed assistere ad una serie di eventi dimostrativi, tra cui simulatori di volo, prove di military training, concerti delle bande musicali, conferenze, esibizioni delle unità cinofile, collegamenti in diretta con i nostri militari in missione nel mondo.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

31 ott 2024

L’appello del WWF: la crisi climatica sia al centro della legge di bilancio

L’appello del WWF: la crisi climatica sia al centro della legge di bilancio

Mentre è ancora in corso la tragedia climatica in Spagna, il WWF rivolge un appello a tutte le forze politiche e parlamentari italiane: bisogna investire il più possibile nell’abbattimento delle emissioni e nell’adattamento, a partire dalla legge di bilancio in discussione in Parlamento.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 72737475767778798081 Ultimo

Archivio