it-ITen-USes-ESba-RU

Fenice, Mazzi: “Sciopero ‘prima’ è notizia che amareggia”

Fenice, Mazzi: “Sciopero ‘prima’ è notizia che amareggia”

Le dichiarazioni del Sottosegretario di Stato alla Cultura Gianmarco Mazzi a seguito della cancellazione dell’”Otello”, primo titolo della Stagione Lirica e di Balletto 2024-2025.

Author: Redazione Aurora/Monday, November 18, 2024/Categories: News, music, Teatro, Italia, Veneto

“Sono molto dispiaciuto nell’apprendere che La Fenice di Venezia salterà per sciopero la ‘prima’ in programma mercoledì”. Lo ha dichiarato in una nota il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Gianmarco Mazzi a seguito della cancellazione della prima recita di “Otello” in programma mercoledì 20 dicembre, a causa dell’astensione dal lavoro indetta dalle principali sigle sindacali.

“Lo sciopero della ‘prima’ l’ho sempre considerato particolarmente autolesionista soprattutto per le lavoratrici e i lavoratori perché, oltre a provocare un danno, in questo caso la perdita di 200 mila euro d’incasso come comunicato dalla direzione del Teatro, va a colpire proprio il pubblico più appassionato d’opera e i potenziali sponsor e mecenati che con l’Art Bonus sostengono le attività culturali in Italia”, ha aggiunto il Sottosegretario.

“Appena pochi giorni fa, insieme alle rappresentanze sindacali nazionali, abbiamo festeggiato un traguardo importante, atteso dai lavoratori da vent’anni, come il rinnovo del contratto collettivo nazionale. Sapere oggi che La Fenice sciopera alla ‘prima’ mi amareggia molto”, ha concluso Mazzi.

 

 

 

Crediti foto: Michele Crosera.

 

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (15210)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

31 Oct 2024

Giornata mondiale vegan 2024: quasi il 60% degli italiani sta riducendo il proprio consumo di carne

Giornata mondiale vegan 2024: quasi il 60% degli italiani sta riducendo il proprio consumo di carne

Le vendite al dettaglio di alimenti a base vegetale hanno raggiunto 641 milioni di euro nel 2023, con un aumento del 16% dal 2021. Il WWF Italia: le nostre scelte a tavola possono cambiare il Pianeta.

0 Comments
Article rating: No rating

31 Oct 2024

Dal Viminale un milione e 500.000 euro per “Scuole Sicure”

Dal Viminale un milione e 500.000 euro per “Scuole Sicure”

I contributi messi a disposizione del Ministero dell’Interno per l’Anno scolastico 2024/2025 sono destinati a 14 Città metropolitane per rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti presso gli istituti scolastici.

0 Comments
Article rating: No rating

31 Oct 2024

Gibellina è la "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" per l'anno 2026

Gibellina è la

Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha proclamato oggi la città vincitrice che riceverà il contributo statale di un milione di euro grazie al quale “potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, progetti culturali che prevedono attività come mostre, festival e rassegne, oltre alla realizzazione e la riqualificazione di spazi e aree dedicate alla fruizione dell’arte contemporanea”.

0 Comments
Article rating: No rating

31 Oct 2024

Dai supercicli sismici, informazioni preziose sui terremoti

Dai supercicli sismici, informazioni preziose sui terremoti

Dall’analisi sismica degli ultimi duemila anni in Turchia orientale, un team di studiosi italiani ha ricostruito il tracciato dei movimenti tellurici temporalmente e spazialmente vicini tra loro, confermando un comportamento sismico complesso, conosciuto meglio come ‘superciclo sismico’ e aprendo nuove prospettive per la comprensione dei terremoti. Lo studio, condotto da ricercatori del Cnr-Igag e dalle Università di Messina e Palermo, è stato pubblicato sulla rivista Nature Communication.

0 Comments
Article rating: No rating
First 71727374757677787980 Last

Archive