it-ITen-USes-ESba-RU

Toscana Biologica, il ‘supermermercato’ della filiera corta anche a domicilio

Toscana Biologica, il ‘supermermercato’ della filiera corta anche a domicilio

Prodotti biologici e biodinamici garantiti: un servizio ideato per i cittadini e per le aziende

Autore: Redazione Aurora/martedì 10 gennaio 2017/Categorie: Toscana

Speciale La Toscana dei Consumatori

Sono trenta le aziende che fanno parte del consorzio Toscana Biologica e “producono quasi tutto: ortaggi, formaggi, cereali, frutta”, spiega il presidente Marco Bignardi. Si tratta di prodotti e trasformati biologici e biodinamici da filiera corta, certificati, che possono essere consegnati anche direttamente a domicilio.
“Abbiamo aperto un vero e proprio negozio nel quartiere dell’Isolotto, a Firenze”, spiega. “È come un piccolo supermercato, dove, ogni giorno, le aziende portano i loro prodotti come ad esempio le verdure e il pane. Noi stessi produciamo il pane con le farine delle nostre aziende, macinate a pietra, a lievitazione naturale, utilizzando solo pasta madre, con la doppia lievitazione che richiede circa 15 ore. Il pane così ottenuto può essere mangiato per un’intera settimana.
“Ho fatto l’agricoltore per circa vent’anni cercando di fare un buon prodotto, da vendere direttamente ai mercati”, racconta così la sua storia Bignardi che prosegue:
”Avevo una piccola azienda agricola biologica certificata, con una produzione che andava dalle piante officinali, a quelle aromatiche, dall’olio, al miele. Avevamo anche un piccolo gregge di pecore di una razza in via di estinzione. In quel periodo sono stato presidente del Coordinamento Toscano Produttori Biologici, ruolo nel quale ho conosciuto dall’interno i problemi e le potenzialità legate alle politiche agricole e del cibo. Quest’esperienza – ha proseguito - mi ha fatto passare i vent’anni più belli della mia vita e oggi mi porta a sentire il dovere di impegnarmi nella difesa del cibo, di un cibo di qualità, sano per l’ambiente nel quale viene prodotto e per la salute di chi poi lo consuma.
Sono convinto che fare il consumatore sia uno dei mestieri più difficili. Credo che muoversi tra marchi, marketing, mode e falsi miti non sia facile. Credo anche che il ‘biologico’ sia un primo passo importante, necessario, per la scelta del cibo, ma non è sufficiente. Per avere certezze occorre un rapporto con il produttore, occorre un ‘biologico’ locale, artigianale.Questo è l'obiettivo per cui mi impegno nella gestione del consorzio Toscana Biologica, per fare da tramite tra le aziende agricole e i cittadini che cercano non solo cibo, ma anche informazioni, e, viceversa, per passare agli agricoltori le necessità, le esigenze e le richieste dei consumatori".
Il negozio di Toscana Biologica si trova a Firenze, in via Foggini, 22 e a Pisa in via Aurelia Nord, 4.



www.toscanabiologica.it


Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (21318)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

31 ott 2024

Giornata mondiale vegan 2024: quasi il 60% degli italiani sta riducendo il proprio consumo di carne

Giornata mondiale vegan 2024: quasi il 60% degli italiani sta riducendo il proprio consumo di carne

Le vendite al dettaglio di alimenti a base vegetale hanno raggiunto 641 milioni di euro nel 2023, con un aumento del 16% dal 2021. Il WWF Italia: le nostre scelte a tavola possono cambiare il Pianeta.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

31 ott 2024

Dal Viminale un milione e 500.000 euro per “Scuole Sicure”

Dal Viminale un milione e 500.000 euro per “Scuole Sicure”

I contributi messi a disposizione del Ministero dell’Interno per l’Anno scolastico 2024/2025 sono destinati a 14 Città metropolitane per rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti presso gli istituti scolastici.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

31 ott 2024

Gibellina è la "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" per l'anno 2026

Gibellina è la

Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha proclamato oggi la città vincitrice che riceverà il contributo statale di un milione di euro grazie al quale “potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, progetti culturali che prevedono attività come mostre, festival e rassegne, oltre alla realizzazione e la riqualificazione di spazi e aree dedicate alla fruizione dell’arte contemporanea”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

31 ott 2024

Dai supercicli sismici, informazioni preziose sui terremoti

Dai supercicli sismici, informazioni preziose sui terremoti

Dall’analisi sismica degli ultimi duemila anni in Turchia orientale, un team di studiosi italiani ha ricostruito il tracciato dei movimenti tellurici temporalmente e spazialmente vicini tra loro, confermando un comportamento sismico complesso, conosciuto meglio come ‘superciclo sismico’ e aprendo nuove prospettive per la comprensione dei terremoti. Lo studio, condotto da ricercatori del Cnr-Igag e dalle Università di Messina e Palermo, è stato pubblicato sulla rivista Nature Communication.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 71727374757677787980 Ultimo

Archivio