it-ITen-USes-ESba-RU

VALZER PER UN DRONE

VALZER PER UN DRONE

Miniballetto n.1, in tour il sorprendente, suggestivo spettacolo di danza con coreografia di Francesca Pennini (anche interprete)

Autore: Anonym/domenica 9 novembre 2014/Categorie: Attualità, Danza, Italia, Toscana

Uno spettacolo che dura solo 25 minuti, ma che resta, certamente, nella memoria, perché la danzatrice e coreografa di se stessa Francesca Pennini, che firma questo magnetico “Miniballetto n.1” della compagnia ferrarese Collettivo Cinetico insieme al “dramaturg e pilota” Angelo Pedroni, si alterna in scena con un “interprete” davvero particolare: un drone. Un piccolo automa volante, di forma quadrata, luminoso e dalle dimensioni - più o meno - di un aeromodello. Il drone danza, gioca nello spazio sulle note del celebre valzer di Johan Strauss “Fruehlingstimmen”, spostando e facendo turbinare per effetto dello spostamento d’aria, il grande mucchio di piume collocato in palcoscenico. Un momento di spettacolo spiazzante, ma sicuramente suggestivo e d’effetto: il drone che balla sembra rivelarsi un essere di indefinita natura, ma vivente, forse senziente e sensibile, sicuramente non un oggetto cui si può riguardare con il senso di superiorità e indifferenza che normalmente (secondo logica…) rivolgiamo alle cose, alle strutture artificiali e inanimate. Lascia un segno, però, anche la parte – predominante come durata – del breve lavoro, in tournée per i teatri d’Italia, affidato al volto, alla figura, al corpo di Francesca Pennini: in brevi sequenze si susseguono momenti di tensione e rilassamento preparatori, in cui la ballerina conduce le sue membra a superare i limiti del credibile (da autentica, stupefacente virtuosa del contorsionismo), e aforistiche, ma intense, parentesi danzate, in cui i movimenti del corpo – tra danza ed acrobazia – sono… scritti su musiche soprattutto settecentesche per clavicembalo di grandi come i maestri della tastiera francesi e Johann Sebastian Bach (“Il Clavicembalo ben temperato”). Anche qui la padronanza del corpo e del gesto, soprattutto nei momenti in cui il movimento è più rapido e vorticoso, serve a mettere in mostra una fisicità ghermente e inconsueta: come lo sguardo, i lineamenti del volto di Francesca, il suo fisico ed il suo aspetto androgini: atleta della scena e insieme ballerina-teatrante di forte, innegabile espressività, oltre che danzatrice di solidissima e impeccabile tecnica (non sono molte nel campo della cosiddetta “nuova danza”). Con “Miniballetto n.1” il Collettivo Cinetico ha vinto, per il 2014, il prestigioso Premio Rete Critica, assegnato dai critici teatrali attivi sul web.


Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (38502)/Commenti (0)

31 ott 2024

Giornata mondiale vegan 2024: quasi il 60% degli italiani sta riducendo il proprio consumo di carne

Giornata mondiale vegan 2024: quasi il 60% degli italiani sta riducendo il proprio consumo di carne

Le vendite al dettaglio di alimenti a base vegetale hanno raggiunto 641 milioni di euro nel 2023, con un aumento del 16% dal 2021. Il WWF Italia: le nostre scelte a tavola possono cambiare il Pianeta.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

31 ott 2024

Dal Viminale un milione e 500.000 euro per “Scuole Sicure”

Dal Viminale un milione e 500.000 euro per “Scuole Sicure”

I contributi messi a disposizione del Ministero dell’Interno per l’Anno scolastico 2024/2025 sono destinati a 14 Città metropolitane per rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti presso gli istituti scolastici.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

31 ott 2024

Gibellina è la "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" per l'anno 2026

Gibellina è la

Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha proclamato oggi la città vincitrice che riceverà il contributo statale di un milione di euro grazie al quale “potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, progetti culturali che prevedono attività come mostre, festival e rassegne, oltre alla realizzazione e la riqualificazione di spazi e aree dedicate alla fruizione dell’arte contemporanea”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

31 ott 2024

Dai supercicli sismici, informazioni preziose sui terremoti

Dai supercicli sismici, informazioni preziose sui terremoti

Dall’analisi sismica degli ultimi duemila anni in Turchia orientale, un team di studiosi italiani ha ricostruito il tracciato dei movimenti tellurici temporalmente e spazialmente vicini tra loro, confermando un comportamento sismico complesso, conosciuto meglio come ‘superciclo sismico’ e aprendo nuove prospettive per la comprensione dei terremoti. Lo studio, condotto da ricercatori del Cnr-Igag e dalle Università di Messina e Palermo, è stato pubblicato sulla rivista Nature Communication.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 71727374757677787980 Ultimo

Archivio