it-ITen-USes-ESba-RU

La Regione Siciliana investe altri 2 milioni per l’apprendistato di primo livello

La Regione Siciliana investe altri 2 milioni per l’apprendistato di primo livello

L’Assessore Turano: “Aiutiamo giovani a trovare lavoro dopo il diploma”.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 23 luglio 2025/Categorie: Attualità

Promuovere un modello di apprendimento fondato sull’integrazione tra scuola e lavoro per agevolare l’accesso dei giovani all’occupazione dopo aver conseguito il diploma, è l’obiettivo del governo Schifani che, con il via libera alla seconda finestra dell’avviso 18 del 2024, ha destinato 2 milioni di euro del Fondo sociale europeo 2021-2027, su un totale di 7 milioni di euro, al finanziamento dell’apprendistato di primo livello negli istituti superiori dell’Isola nell’anno scolastico 2025-2026.

L’avviso, pubblicato dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana che ne dà notizia, incentiva, infatti, il modello duale di istruzione in apprendistato, che è strutturato per coniugare la formazione in azienda (interna) con l’istruzione svolta dalle istituzioni scolastiche statali (esterna), sulla base del piano formativo individuale ed alla sottoscrizione di un contratto in apprendistato della durata non inferiore a 6 mesi. La sede operativa di lavoro dell’apprendista deve essere in Sicilia.

“Anche questa misura che abbiamo finanziato con 3 milioni di euro per il 2024/2025 e con 2 milioni di euro per ciascun anno scolastico nel 2025/2026 e nel 2026/2027 – afferma l’Assessore regionale dell’Istruzione e formazione professionale, Mimmo Turano – intende sostenere l’accesso al mercato del lavoro dei nostri studenti, consentendo loro di acquisire competenze ed imparare una ‘professione’ durante il ciclo di istruzione superiore. È una formula utile alle imprese e ai ragazzi, perché consente ai giovani di trovare uno sbocco occupazionale, una volta conseguito il diploma”.

La domanda di ammissione a catalogo da parte delle scuole interessate e i relativi allegati dovranno essere predisposti e inoltrati attraverso la piattaforma informatica di presentazione delle istanze relative alla seconda finestra 2025/2026 dell’avviso 18/2024, accessibile al link https://fse.regione.sicilia.it/ entro le ore 23:59 dell’8 agosto 2025. L’accesso alla piattaforma informatica potrà essere effettuato tramite Spid del dirigente scolastico.

 

In primo piano: l'Assessore dell'Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana Mimmo Turano. Crediti foto: Regione Siciliana.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (2027)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

4 nov 2024

G7 della Scienza in Sardegna. L’INGV a Sos Enattos candidata a diventare “un polo di attrazione scientifica di primordine”

G7 della Scienza in Sardegna. L’INGV a Sos Enattos candidata a diventare “un polo di attrazione scientifica di primordine”

Nell’ambito della Conferenza su “Le grandi infrastrutture di ricerca” organizzata dal 29 al 30 ottobre 2024 per sostenere la candidatura italiana ad ospitare Einstein Telescope, l’INGV ha promosso il progetto interdisciplinare di Earth Telescope per un polo della ricerca scientifica italiana di alto livello alla scoperta dei misteri ancora inesplorati del nostro Pianeta.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

Festa dell'Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate: la dichiarazione del Ministro Piantedosi

Festa dell'Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate: la dichiarazione del Ministro Piantedosi

Il Ministro dell’Interno esprime “gratitudine a tutti i militari” per “l’impegno nelle missioni di pace all’estero come nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

4 novembre, il Ministro Crosetto: “Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà”, “pilastri della nostra democrazia”.

4 novembre, il Ministro Crosetto: “Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà”, “pilastri della nostra democrazia”.

Il messaggio del Ministro della Difesa in occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

3 nov 2024

#domenicalmuseo: oltre 25.600 gli ingressi al Parco Archeologico di Pompei; al Colosseo hanno superato quota 16.350

#domenicalmuseo: oltre 25.600 gli ingressi al Parco Archeologico di Pompei; al Colosseo hanno superato quota 16.350

Il Ministero della Cultura diffonde i primi dati relativi agli ingressi della giornata di oggi domenica 3 novembre 2024.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 70717273747576777879 Ultimo

Archivio