it-ITen-USes-ESba-RU

Acque magiche: la meraviglia dei

Acque magiche: la meraviglia dei "cenotes"

I fiumi sotterranei dello Yucatan, dove i Maya compivano i loro riti. Un paradiso naturale unico al mondo.

Author: Anonym/sábado, 28 de septiembre de 2013/Categories: Realidad, Viaggi, Messico

Uno scenario magico, misterioso e affascinante, unico al mondo. E’ quello dei cenotes maya, i fiumi sotterranei, depositi d’acqua dolce che esistono solo nello Yucatan, in Messico. Sconosciuti fino a poco tempo fa, i cenotes, sono diventati ora – giustamente – un’attrazione turistica, con le loro acque pure e limpide nelle quali ci si può anche immergere. Sono un paradiso anche per canoisti, speleologi, campeggiatori, per osservazioni naturalistiche sulla flora e sulla fauna: quelle subacquee sono visibili sempre con eccezionale nitidezza, così come stalattiti e stalagmiti che sono sotto la superficie. Esistono cenotes a cielo aperto, chiusi, oppure all’interno di vere e proprie caverne. Alcuni di essi presentano tracce, indagate approfonditamente e gradualmente dissepolte dagli archeologi, dell’epoca in cui i Maya li utilizzavano come luoghi da cerimonia o di sacrifici. Sono circondati anche da leggende: chi beve l’acqua di un cenote si innamora e tornerà, prima e poi, in quel luogo.
Sarebbe stato l’impatto di un metorite, secondo gli scienziati, 65 milioni di anni fa, a creare la rete dei cenotes. Sono solo una, però, delle bellezze naturali che lo Yucatan può offrire, come riserve e parchi, custodite con la massima cura. Il turista può scoprire i magnifici fenicotteri rosa, una splendida vegetazione lussureggiante e isolette di vegetazione arborea, all’interno delle quali si trovano depositi di acqua dolce.

Copyright 2013 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (45554)/Comments (0)

5 nov. 2024

L’apprendimento automatico per l'individuazione dell’Alzheimer

L’apprendimento automatico per l'individuazione dell’Alzheimer

Attualmente responsabile del 60-70% dei casi di demenza nel mondo, si stima che i soggetti affetti da Alzheimer o da demenze correlate entro il 2050, con l'invecchiamento della popolazione, saranno circa 152 milioni. In questo contesto, la ricerca di nuove terapie e di marker biologici per una diagnosi precoce è determinante.

0 Comments
Article rating: No rating

4 nov. 2024

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

La riunione ha permesso di esaminare la dinamica in atto a livello regionale, con particolare attenzione sul negoziato facilitato dagli Stati Uniti, sul processo politico in Libano e sulla situazione di sicurezza nei Paesi limitrofi al conflitto come Giordania e Iraq.

0 Comments
Article rating: No rating

4 nov. 2024

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

“Sono orgoglioso di salutarvi e ringraziarvi per quanto fate ogni giorno, per i sacrifici che con dedizione e passione affrontate per la pace e la stabilità internazionale. Siete la migliore espressione dell’Italia all’estero”: le parole del Ministro.

0 Comments
Article rating: No rating

4 nov. 2024

Alta formazione in Sport Management e Sostenibilità, è il nuovo corso promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina

Alta formazione in Sport Management e Sostenibilità, è il nuovo corso promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina

Le iscrizioni sono aperte dal 4 novembre al 31 dicembre; 30 i posti disponibili. Le lezioni si svolgeranno a Firenze ed online dal 7 febbraio.

0 Comments
Article rating: No rating
First 69707172737475767778 Last

Archive