it-ITen-USes-ESba-RU

Forum Imprenditoriale Italia-Algeria, oggi a Roma, con i ministri Tajani e Attaf

Forum Imprenditoriale Italia-Algeria, oggi a Roma, con i ministri Tajani e Attaf

Tajani: “L’Italia vive di export, che rappresenta quasi il 40% del PIL annuo, per un totale di 623 miliardi di euro ma il nostro obiettivo è arrivare a 700 miliardi entro il 2027 e per questo vogliamo incrementare l’internazionalizzazione delle nostre imprese”.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 23 luglio 2025/Categorie: Attualità

È stato aperto, dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, e dal suo omologo algerino Ahmed Attaf, il Forum Imprenditoriale Italia-Algeria Forum in svolgimento oggi, 23 luglio 2025, a Roma, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia, in concomitanza con il quinto Vertice inter-governativo tra i due Paesi. Il Forum in corso al Parco dei Principi si è sviluppato nel corso della mattinata lungo le tre direttrici dell’energia ed economia circolare, delle infrastrutture e trasporti, e dell’agricoltura sostenibile e industria avanzata. Tra le oltre 250 imprese italiane e 140 algerine presenti ai lavori è stata prevista, secondo quanto riporta una nota della Farnesina, una sessione dedicata di incontri bilaterali. Per il Ministro Tajani l’incontro conferma il rilievo centrale dell’Algeria nella strategia italiana di diplomazia della crescita. “L’Italia vive di export, che rappresenta quasi il 40% del PIL annuo, per un totale di 623 miliardi di euro" ha ricordato il Ministro “ma il nostro obiettivo è arrivare a 700 miliardi entro il 2027 e per questo vogliamo incrementare l’internazionalizzazione delle nostre imprese”.

Il Ministro Tajani durante il suo intervento al Forum Imprenditoriale Italia-Algeria. Crediti foto Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Il Forum prosegue nel pomeriggio con una sessione plenaria in cui si svolgono un segmento sul partenariato ispirato ad Enrico Mattei e due panel dedicati alle opportunità di scambi e investimenti e si concluderà con gli interventi del Presidente del Consiglio Meloni e del Presidente algerino Tebboune, e con la celebrazione, in loro presenza, di 25 accordi e intese di natura commerciale tra aziende italiane ed algerine.

L’Algeria si conferma tra i mercati ad alto potenziale del Piano dell’Export, come primo partner economico dell’Italia nel continente africano. L’energia resta ancora l’architrave del partenariato tra Italia e Algeria, ma la cooperazione si estende anche ad altri settori chiave come l’industria avanzata, a partire dall’automotive, l’agroindustria, la farmaceutica, l’economia digitale e l’industria della difesa.

Il Ministro Tajani durante il suo intervento al Forum Imprenditoriale Italia-Algeria. Crediti foto Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

A margine del Forum Imprenditoriale, il Ministro Tajani ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro Attaf. Il colloquio ha rappresentato l’occasione per ribadire l’impegno congiunto per la stabilità del Mediterraneo. Passando in rassegna i principali dossier internazionali e regionali, i due Ministri hanno concordato sulla priorità di arrivare ad un cessate il fuoco a Gaza, al rilascio degli ostaggi e alla consegna degli aiuti umanitari alla popolazione civile. È stato quindi confermato il comune impegno per la stabilità della Libia, per cui hanno sottolineato la necessità di rilanciare il processo politico a guida ONU, e per il contrasto al terrorismo e ai traffici illegali nell’area del Sahel.

 


In primo piano: i Ministri Antonio Tajani e Ahmed Attaf. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (2237)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

5 nov 2024

L’apprendimento automatico per l'individuazione dell’Alzheimer

L’apprendimento automatico per l'individuazione dell’Alzheimer

Attualmente responsabile del 60-70% dei casi di demenza nel mondo, si stima che i soggetti affetti da Alzheimer o da demenze correlate entro il 2050, con l'invecchiamento della popolazione, saranno circa 152 milioni. In questo contesto, la ricerca di nuove terapie e di marker biologici per una diagnosi precoce è determinante.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

La riunione ha permesso di esaminare la dinamica in atto a livello regionale, con particolare attenzione sul negoziato facilitato dagli Stati Uniti, sul processo politico in Libano e sulla situazione di sicurezza nei Paesi limitrofi al conflitto come Giordania e Iraq.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

“Sono orgoglioso di salutarvi e ringraziarvi per quanto fate ogni giorno, per i sacrifici che con dedizione e passione affrontate per la pace e la stabilità internazionale. Siete la migliore espressione dell’Italia all’estero”: le parole del Ministro.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

Alta formazione in Sport Management e Sostenibilità, è il nuovo corso promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina

Alta formazione in Sport Management e Sostenibilità, è il nuovo corso promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina

Le iscrizioni sono aperte dal 4 novembre al 31 dicembre; 30 i posti disponibili. Le lezioni si svolgeranno a Firenze ed online dal 7 febbraio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 69707172737475767778 Ultimo

Archivio